Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Alex Venzone

Identificazione moneta

Risposte migliori

Alex Venzone

Buona sera a tutti!!! Volevo sapere qualche notizia su questa piccola monetina d argento! Non riesco a capire se è romana o celtica anche se il sole a globetti mi da molto a pensare che sia tipo Giurina.. La grandezza è di 10mm mentre il peso non riesco a misurarlo non avendo una bilancia adatta! Ringrazio in anticipo Dell aiuto... Grazie!! 

rps20180910_070452.jpg

rps20180910_070548.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

mi sembra un po impastato per essere una moneta coniata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Numi 62

Concordo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Nel senso che è chiaramente fusa, cosa che spesso è sinonimo di non autenticità....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Salve @Alex Venzone , la tua moneta ha una vaga somiglianza con le monete d' Argento dei Geto-Daci dell' antica Dacia , risalenti alla seconda meta' del III secolo a.C. nelle quali il cavallo e' figura dominante del rovescio . Dal mio punto di vista la moneta mi sembra autentica .

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex Venzone

Grazie mille legio...!!! Il pezzo si dovrebbe essere autentico... Magari la foto può trarre un po' in inganno!! É un pezzo che sinceramente girando per aste, chat e siti vari non ho trovato da nessuna parte! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim
7 ore fa, Alex Venzone dice:

Grazie mille legio...!!! Il pezzo si dovrebbe essere autentico... Magari la foto può trarre un po' in inganno!! É un pezzo che sinceramente girando per aste, chat e siti vari non ho trovato da nessuna parte! 

Il fatto che tu non lo abbia trovato da nessuna parte non vuol dire automaticamente che sia autentico e/o raro quella al limite sarebbe solo la migliore delle ipotesi ma ve ne potrebbero essere moltè altre tipo che non hai cercato bene, che non la trovi perché non esiste, che esiste ma è di valore così scarso o poco ricercata che difficilmente passa in asta.

Io ti auguro che sia l'ipotesi migliore ma non illuderti mai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex Venzone

No no.. Non volevo peccare di esuberanza.... Assolutamente!! Volevo semplicemente sapere di cosa si trattava.. Senza alcun tipo di malizia.. A mio parere è autentica... Poi ok... Se appunto qualcuno può aver maggiori informazioni su questa moneta ben venga... Il fatto che io l abbia cercata su aste ecc... E non l ho trovata.. È semplicemente perché magari sono io che non so dove cercare o in particolare cosa... Comunque grazie della delucidazione karnescim! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

Prego non ho fatto nulla, invece tu prova a cercare nei siti di aste online nei motori di ricerca come per. Es. Acsearch seguendo il suggerimento di Legio magari la trovi  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex Venzone

Ci proverò sicuramente... Grazie mille😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex Venzone

Niente.. Non la trovo da nessuna parte! Ho provato anche con le macedoni... Ma niente! Un mistero.. 😩

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adelchi

A occhio... prova stateri del norico.

Modificato da adelchi
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio_bo

premetto che non entro nel merito dell'autenticità o meno, non avendo il dato ponderale o vedendola "de visu".

Manca il peso, ma in relazione al diametro segnato potrebbe essere un obolo (peso del Norico di norma 0,70-0,90 gr)

per quanto riguarda il Norico con il Gurina ipotizzato nel primo post non ha nulla che vedere, mi sembrava avere attinenze con il tipo kugel...ho cercato sul Gobl "assomiglia" in effetti al tipo kugel reiter B (vedi nro 1 ) di cui però nel catalogo non viene riportato il peso. Ho detto "assomiglia" perché mentre il dritto "potrebbe" anche starci, il rovescio e la corona di "palle" (che di norma sono 3) nella moneta postata assume l'aspetto di un sole o di un fiore ed anche la parte posteriore del cavallo è abbastanza diversa. Per queste caratteristiche non calzanti e per la rarità della moneta del tipo kugelreiter mi sentirei di escludere il Norico. Allego cnq la foto del catalogo in modo che tu possa fare le dovute considerazioni.

ku.jpg

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adelchi

A questo punto... la provenienza ? Se non sono indiscreto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio_bo

io non lo so, ma direi come scritto di escludere il Norico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adelchi

La mia domanda non era rivolta a te ,che hai dedicato tempo e conoscenze alla causa dell' identificazione di questa moneta e che chiaramente non ne sei il possessore , ma ad @Alex Venzone  che la possiede fisicamente.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex Venzone

La moneta proviene fa una bancarella di un mercatino in Austria subito al confine.... Tra cianfrusaglie ruggini e robaccia varia(evidentemente roba scavata) l ho vista e me la son portata a casa... Anche per pochi soldi a dire il vero(se è originale e penso che lo sia... Non varrebbe solo 40 euro😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti