Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Buona sera a tutti!!! Volevo sapere qualche notizia su questa piccola monetina d argento! Non riesco a capire se è romana o celtica anche se il sole a globetti mi da molto a pensare che sia tipo Giurina.. La grandezza è di 10mm mentre il peso non riesco a misurarlo non avendo una bilancia adatta! Ringrazio in anticipo Dell aiuto... Grazie!! 

rps20180910_070452.jpg

rps20180910_070548.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @Alex Venzone , la tua moneta ha una vaga somiglianza con le monete d' Argento dei Geto-Daci dell' antica Dacia , risalenti alla seconda meta' del III secolo a.C. nelle quali il cavallo e' figura dominante del rovescio . Dal mio punto di vista la moneta mi sembra autentica .

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille legio...!!! Il pezzo si dovrebbe essere autentico... Magari la foto può trarre un po' in inganno!! É un pezzo che sinceramente girando per aste, chat e siti vari non ho trovato da nessuna parte! 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Alex Venzone dice:

Grazie mille legio...!!! Il pezzo si dovrebbe essere autentico... Magari la foto può trarre un po' in inganno!! É un pezzo che sinceramente girando per aste, chat e siti vari non ho trovato da nessuna parte! 

Il fatto che tu non lo abbia trovato da nessuna parte non vuol dire automaticamente che sia autentico e/o raro quella al limite sarebbe solo la migliore delle ipotesi ma ve ne potrebbero essere moltè altre tipo che non hai cercato bene, che non la trovi perché non esiste, che esiste ma è di valore così scarso o poco ricercata che difficilmente passa in asta.

Io ti auguro che sia l'ipotesi migliore ma non illuderti mai

Link al commento
Condividi su altri siti


No no.. Non volevo peccare di esuberanza.... Assolutamente!! Volevo semplicemente sapere di cosa si trattava.. Senza alcun tipo di malizia.. A mio parere è autentica... Poi ok... Se appunto qualcuno può aver maggiori informazioni su questa moneta ben venga... Il fatto che io l abbia cercata su aste ecc... E non l ho trovata.. È semplicemente perché magari sono io che non so dove cercare o in particolare cosa... Comunque grazie della delucidazione karnescim! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prego non ho fatto nulla, invece tu prova a cercare nei siti di aste online nei motori di ricerca come per. Es. Acsearch seguendo il suggerimento di Legio magari la trovi  

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che non entro nel merito dell'autenticità o meno, non avendo il dato ponderale o vedendola "de visu".

Manca il peso, ma in relazione al diametro segnato potrebbe essere un obolo (peso del Norico di norma 0,70-0,90 gr)

per quanto riguarda il Norico con il Gurina ipotizzato nel primo post non ha nulla che vedere, mi sembrava avere attinenze con il tipo kugel...ho cercato sul Gobl "assomiglia" in effetti al tipo kugel reiter B (vedi nro 1 ) di cui però nel catalogo non viene riportato il peso. Ho detto "assomiglia" perché mentre il dritto "potrebbe" anche starci, il rovescio e la corona di "palle" (che di norma sono 3) nella moneta postata assume l'aspetto di un sole o di un fiore ed anche la parte posteriore del cavallo è abbastanza diversa. Per queste caratteristiche non calzanti e per la rarità della moneta del tipo kugelreiter mi sentirei di escludere il Norico. Allego cnq la foto del catalogo in modo che tu possa fare le dovute considerazioni.

 

ku.jpg

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta proviene fa una bancarella di un mercatino in Austria subito al confine.... Tra cianfrusaglie ruggini e robaccia varia(evidentemente roba scavata) l ho vista e me la son portata a casa... Anche per pochi soldi a dire il vero(se è originale e penso che lo sia... Non varrebbe solo 40 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve a tutti oggi per caso guardavo un po le aste e guardate coso ho trovato da Rauch

guardando lo stile del cavallo, il peso si po dire che la moneta postata prima appartiene a Norico, peccato che non o il catalogo di Gobl Noricum per verificarla...

NORICUM. Ostnoriker - Taurisker. Obol (0,89 g), Typus "Warasdin A". Av.: Stilisiertes Pferd n.r. Rv.: Stilisiertes Pferd n.l. Dembski 944, Göbl Noricum Tf. 45, GG 1, Slg. Flesche 580. Winzige Druckstellen im Rv.RR

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5384&category=169609&lot=4495145

norcium.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.