Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Bradi

chi mi può aiutare?

Risposte migliori

Bradi

Salve a tutti,

tra le varie ho trovato questa ma non capisco se è una medaglia, un gettone,un buono. Ho provato a fare delle ricerche online ma non trovo nulla. peso 4,5gr, 27mm grazie in anticipo . ho penbsato, avendolo trovato nella mia zona, che sia delle cooperative operaie ma non ho trovato nulla di simile.

9u6fjp.jpg

2wefevr.jpg

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Direi un gettone delle cooperative usato per qualche servizio di valore 10

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia
Supporter

Il simbolo caratteristico della città di Trieste non lascia dubbi circa la patria del gettone, come pure il suo controvalore di 10 centesimi (se fosse in lire ci sarebbe una L dopo il numero). Controvalore verosimilmente in merce disponibile presso i Magazzini generali cooperativi di consumo che mi sembra fossero costituiti nei primi del ‘900 presso le sedi delle Camere del lavoro di alcune città con lo scopo di fornire ai consumatori generi genuini a un prezzo equo, tramite l'apertura di spacci di vari generi alimentari.

986429815_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.90fce2713b3bf8d3595af7c2d7a76534.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bradi
2 ore fa, apollonia dice:

Il simbolo caratteristico della città di Trieste non lascia dubbi circa la patria del gettone, come pure il suo controvalore di 10 centesimi (se fosse in lire ci sarebbe una L dopo il numero). Controvalore verosimilmente in merce disponibile presso i Magazzini generali cooperativi di consumo che mi sembra fossero costituiti nei primi del ‘900 presso le sedi delle Camere del lavoro di alcune città con lo scopo di fornire ai consumatori generi genuini a un prezzo equo, tramite l'apertura di spacci di vari generi alimentari.

986429815_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.90fce2713b3bf8d3595af7c2d7a76534.jpg

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bradi

vale qualcosa o solo come valore storico?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia
Supporter
13 ore fa, Bradi dice:

vale qualcosa o solo come valore storico?!

La seconda sicuro, come testimonianza delle Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli  fondate a Trieste nel 1903.

Per la prima direi tanti euro quanto il controvalore.

2081978454_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.2e1de29868e7e4b0680eca3b2082f85b.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bradi
Il 12/9/2018 alle 14:44, apollonia dice:

La seconda sicuro, come testimonianza delle Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli  fondate a Trieste nel 1903.

Per la prima direi tanti euro quanto il controvalore.

2081978454_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.2e1de29868e7e4b0680eca3b2082f85b.jpg

visto che non esistono più di sicuro ha valore storico. è sempre bello ravanare nelle soffitte e nelle cantine non si sa mai cosa si trova :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti