Malikalkamil Inviato 12 Settembre, 2018 #1 Inviato 12 Settembre, 2018 (modificato) Salve a tutti, da qualche tempo sto osservando i fiorini aurei che passano nelle varie aste, per iniziare a "farmi l'occhio", visto che in futuro vorrei acquistarne uno (quando le mie finanze, al momento dissestate da troppe uscite, me lo consentiranno ?). Il fiorino che posto è in un'asta che scadrà tra pochi giorni, l'ho scelto perché ha una caratteristica che ho visto su parecchi fiorini, e della quale vorrei chiedere conto a voi. Mi pare che le ombre sul dritto lascino intravedere una concavità che attraversa orizzontalmente la moneta, mentre sul rovescio mi sembra di intravedere una convessità che attraversa diagonalmente la moneta, da ore 7 a ore 1. Ora, potrebbero essere segni di piegatura (so che piegare le monete d'oro era un sistema empirico per saggiarne la bontà)? Ve lo chiedo perché, in molti dei casi in cui mi pare di intravedere queste ombre sulle foto dei fiorini, poi nella descrizione non è segnalato nessun segno di piegatura (come nel caso della moneta che ho postato), quindi vorrei capire se sono allucinazioni mie, o caratteristiche proprie dei fiorini, oppure se effettivamente sono ondulazioni del tondello. Grazie a tutti, come di consueto, per le risposte che mi darete! Modificato 5 Ottobre, 2018 da adolfos Cita
Arka Inviato 12 Settembre, 2018 #2 Inviato 12 Settembre, 2018 E' stato piegato sicuramente. Tuttavia questo è un difetto non un pregio. Arka 1 1 Cita
dabbene Inviato 12 Settembre, 2018 #3 Inviato 12 Settembre, 2018 Caratteristica di certo no, ci sono alcune monete che hanno il segno di piegatura, capita anche per altre monete, alcuni segnalano a volte no, la foto direbbe proprio di sì, di solito il valore commerciale si abbassa 1 Cita
dux-sab Inviato 12 Settembre, 2018 #4 Inviato 12 Settembre, 2018 Una moneta piegata perde parecchio del suo valore. 1 Cita
dabbene Inviato 12 Settembre, 2018 #5 Inviato 12 Settembre, 2018 In una asta prossima di una primaria casa nazionale ne possiamo vedere uno con esposta la dicitura, la stima iniziale e’ inferiore ad altri pezzi senza questo difetto. Cita
Malikalkamil Inviato 12 Settembre, 2018 Autore #6 Inviato 12 Settembre, 2018 (modificato) Grazie a tutti! So che la piegatura deprezza la moneta, e per questo vorrei imparare a riconoscerla anche laddove non sia segnalata, e quindi regolarmi di conseguenza sul prezzo da spendere. Le vostre conferme mi confortano, vuol dire che piano piano sto imparando! ? PS dabbene ho capito a quale asta e a quale moneta ti stai riferendo, ma lì stiamo parlando davvero del top quanto a precisione e competenza! Il classico professionista da cui si può comprare anche senza sapere nulla di ciò che si compra (estremizzo)! Modificato 12 Settembre, 2018 da Malikalkamil Aggiunta 1 Cita
Malikalkamil Inviato 16 Settembre, 2018 Autore #7 Inviato 16 Settembre, 2018 Per curiosità ho seguito in asta questa moneta...contro le mie aspettative ha realizzato 850 + diritti. Cita
dabbene Inviato 17 Settembre, 2018 #8 Inviato 17 Settembre, 2018 9 ore fa, Malikalkamil dice: Per curiosità ho seguito in asta questa moneta...contro le mie aspettative ha realizzato 850 + diritti. Però ...e’ una moneta che comunque se in buona conservazione prevede un investimento e a questo punto forse conviene fare uno sforzo e poi non pentirsi ... 1 Cita
Malikalkamil Inviato 17 Settembre, 2018 Autore #9 Inviato 17 Settembre, 2018 11 ore fa, dabbene dice: Però ...e’ una moneta che comunque se in buona conservazione prevede un investimento e a questo punto forse conviene fare uno sforzo e poi non pentirsi ... È da poco che guardo i passaggi d'asta dei fiorini, ma a memoria ne ricordo diversi (anche di terza serie) messi decisamente meglio di questo (ad esempio senza piegatura) e venuti via tra i 900 e i 1100 più diritti. Per questo mi ha stupito il realizzo, mi aspettavo un 650 al massimo! È vero che per farmi un'idea almeno attendibile del mercato ne ho ancora di aste da guardare.... Cita
dabbene Inviato 17 Settembre, 2018 #10 Inviato 17 Settembre, 2018 Sono cifre che effettivamente ricordo pur non seguendo questa moneta, probabilmente si stanno allineando in su ... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..