Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum, quindi correggetemi per qualsiasi cosa (spero inoltre di stare postando nella sezione giusta)

Sono in possesso di due monete da 120 Grana del Regno delle due Sicilie, rispettivamente del 1853 e 1857.

Qualche giorno fa, riguardando le monete, mi sono accorto che la più vecchia presenta una particolarità, ovvero che il cinque ha il “gambo superiore” corto, elemento che non si presenta nella moneta più recente. Guardando online ho anche potuto notare che monete dello stesso anno non presentano questa caratteristica.

Mi chiedevo cosa potesse essere, se errore di conio o simili, perchè non sembra che il gambo si sia usurato col tempo, ma anzi sembra essere stata coniata così.

Grazie in anticipo!!

3320E177-F159-42AB-A6E5-822875E769D8.jpeg

11224AF3-F095-4AAA-8B23-A798D423A56A.jpeg

Inviato (modificato)
21 minuti fa, gerryj12 dice:

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum, quindi correggetemi per qualsiasi cosa (spero inoltre di stare postando nella sezione giusta)

Sono in possesso di due monete da 120 Grana del Regno delle due Sicilie, rispettivamente del 1853 e 1857.

Qualche giorno fa, riguardando le monete, mi sono accorto che la più vecchia presenta una particolarità, ovvero che il cinque ha il “gambo superiore” corto, elemento che non si presenta nella moneta più recente. Guardando online ho anche potuto notare che monete dello stesso anno non presentano questa caratteristica.

Mi chiedevo cosa potesse essere, se errore di conio o simili, perchè non sembra che il gambo si sia usurato col tempo, ma anzi sembra essere stata coniata così.

Grazie in anticipo!!

3320E177-F159-42AB-A6E5-822875E769D8.jpeg

11224AF3-F095-4AAA-8B23-A798D423A56A.jpeg

Ciao, 

Tutto nella norma. 

Da quello che riesco a scorgere dalla foto che hai postato della Piastra del 1853....noto che il conio ha lavorato molto e tanti particolari sono mancanti:

L'astina orizzontale delle A, tanto da farle sembrare delle V capovolte. 

La barretta bassa della E di FERDINANDVS che si presenta come una F

Stessa sorte è toccata al numerale 5, 

Cordiali saluti e complimenti per le tue monete. 

Rocco. 

Modificato da Rocco68

Inviato

La sezione giusta era

Monete e Medaglie delle due Sicilie..... 

Qualche Curatore può gentilmente spostarla? 

Inviato

Come ti ha già spiegato Rocco68 sono piccoli difetti di conio che nelle monete napoletane e siciliane troverai più che in altre zecche. Questo perchè nonostante l'epoca dove le altre battevano al massimo centinaia di migliaia di pezzi l'anno (alcune solo qualche migliaio) nel Regno delle Due Siclie si andava sul milione e passa di pezzi e con i mezzi di allora i conii venivano sfruttati fino all'ultimo, prima di essere cambiati. Per lo stesso motivo troverai diverse,seppur minime, differenze nelle figure, nella punteggiatura e nelle diciture. Buon proseguimento. F.

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio moltissimo Rocco e favaldar per le risposte!

In conclusione si potrebbe dire che la moneta ha subito diverse variazioni negli anni sia causa usura sia per il “ribattimento” del conio? 

1 ora fa, favaldar dice:

Come ti ha già spiegato Rocco68 sono piccoli difetti di conio che nelle monete napoletane e siciliane troverai più che in altre zecche. Questo perchè nonostante l'epoca dove le altre battevano al massimo centinaia di migliaia di pezzi l'anno (alcune solo qualche migliaio) nel Regno delle Due Siclie si andava sul milione e passa di pezzi e con i mezzi di allora i conii venivano sfruttati fino all'ultimo, prima di essere cambiati. Per lo stesso motivo troverai diverse,seppur minime, differenze nelle figure, nella punteggiatura e nelle diciture. Buon proseguimento. F.

• Mi piace 1

Inviato

L'usura no,può cancellare alcuni rilievi mentre questo è dovuto allo sfruttamento dei conii,alla sporcizia che a volte poteva otturare alcuni punti , al cambiamento dei coni con leggerissimi cambiamenti nelle figure ed anche ad alcuni errori nelle scritte.Al tempo si faceva tutto a mano senza computers e con macchinari molto semplice dove l'uomo era fondamentale e visto che siamo imperfetti questo veniva trasmesso anche a quello che si facecva.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.