Zenzero Inviato 18 Settembre, 2018 #1 Inviato 18 Settembre, 2018 Buongiorno, volevo condividere questa monetina, facente parte della monetazione di Piombino, è veramente di nicchia e se ne sente parlare poco. Si tratta di un Quattrino di Niccolò Ludovisi senza data ma da collocare tra il 1634 e il 1665, di per sè non è molto raro, ma è molto difficile trovarlo con la legenda che si legge per intero 4 Cita
margheludo Inviato 18 Settembre, 2018 #2 Inviato 18 Settembre, 2018 Buon giorno @Zenzero credo che sia il migliore che io abbia mai visto, normalmente la legenda non si legge mai per intero, ne ho qualcuno anche io ma in condizioni pessime 1 Cita
dabbene Inviato 18 Settembre, 2018 #3 Inviato 18 Settembre, 2018 Estremamente pregevole per le legende ma anche il ritratto non e’ poi male, di nicchia sicuramente ma grandi storie anche queste da raccontare ! Cita
Lu.Giannoni Inviato 18 Settembre, 2018 #4 Inviato 18 Settembre, 2018 Si tratta sicuramente di un quattrino in buona conservazione rispetto alla media. Quelli con il volto a destra sono abbastanza comuni, mail termine "comune",nell'ambito della monetazione piombinese, va preso cum grano salis, essendo una monetazione pochissimo studiata e le cui tirature risultano ad oggi assai limitata. 3 Cita
simonesrt Inviato 18 Settembre, 2018 #5 Inviato 18 Settembre, 2018 Ottimo esemplare per il tipo. Veramente difficile trovare la legenda così nitida. Complimenti 1 Cita
Zenzero Inviato 30 Novembre, 2018 Autore #6 Inviato 30 Novembre, 2018 Inserisco anche questo quattrino preso di recente a Verona, forse nulla di eccezionale, ma c'è un non so che.... Cita
Zenzero Inviato 30 Novembre, 2018 Autore #8 Inviato 30 Novembre, 2018 pultroppo @fofo questo della genevensis non è alla mia portata, mi piacerebbe molto come molte altre monete ma io non ce la potrò mai fare.... Sono comunque contento di continuare a divertirmi con i miei "rottami" oppure a cercare rarità che magari passano inosservate ad un occhio superficiale 1 Cita
fofo Inviato 1 Dicembre, 2018 #10 Inviato 1 Dicembre, 2018 @Zenzero era solo per far vedere la bellezza e la somiglianza del ritratto del Ludovisi con il Cosimo III maturo..figurati se vengo a criticare la tua collezione! Poi quelli sono pezzi unici, di grandissima raritá e bellezza!! Nessun paragone con la tua personale passione o collezione..ci mancherebbe!! Ciao 2 Cita
dabbene Inviato 1 Dicembre, 2018 #11 Inviato 1 Dicembre, 2018 15 ore fa, Zenzero dice: Inserisco anche questo quattrino preso di recente a Verona, forse nulla di eccezionale, ma c'è un non so che.... Forse @margheludo che e’ attiguo ?può darti un parere , sono monete indubbiamente anche da studio ...e forse qualche caratteristica interessante c’e’ Cita
dabbene Inviato 1 Dicembre, 2018 #12 Inviato 1 Dicembre, 2018 9 ore fa, Zenzero dice: pultroppo @fofo questo della genevensis non è alla mia portata, mi piacerebbe molto come molte altre monete ma io non ce la potrò mai fare.... Sono comunque contento di continuare a divertirmi con i miei "rottami" oppure a cercare rarità che magari passano inosservate ad un occhio superficiale Rottami mica tanto ? ...poi gli R5 o R4 che ho visto pesano e gli amatori li cercano ...e li considerano Cita
Lu.Giannoni Inviato 1 Dicembre, 2018 #13 Inviato 1 Dicembre, 2018 Indubbiamente la somiglianza tra i due ritratti - Giovan Battista e Cosimo - è notevolissima, tanto da far pensare ad uno stesso incisore, ma c'è quel .L.N. che non corrisponde al nome dell'incisore, o di altri incisori che io sappia, della Zecca medicea. 2 Cita
fofo Inviato 1 Dicembre, 2018 #14 Inviato 1 Dicembre, 2018 3 ore fa, Lu.Giannoni dice: Indubbiamente la somiglianza tra i due ritratti - Giovan Battista e Cosimo - è notevolissima, tanto da far pensare ad uno stesso incisore, ma c'è quel .L.N. che non corrisponde al nome dell'incisore, o di altri incisori che io sappia, della Zecca medicea. Yess Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..