Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buongiorno,

nell'ultima asta e-live di Artemide Aste mi sono aggiudicato un lotto multiplo di quattro monete da catalogare (delle quali non erano forniti il peso e il diametro), che comprendeva anche questo sesterzio romano repubblicano, catalogabile come RRC 45/3, di notevole rarità (RRRR).

Ora, esaminando meglio la foto del solo sesterzio mi sorge qualche dubbio in merito alla sua autenticità, per cui vorrei chiedere lumi agli esperti. Vi ringrazio in anticipo. 

image.jpeg

image.jpeg

Posted

Salve, non sono un esperto ma dal colore del metallo sembrerebbe  un denario d'argento, i sesterzi non sono in oricalco?

Posted (edited)

il sesterzio repubblicano era in argento , dietro la testa simbolo IIS  [ 2,5 assi ],

quinario dietro la testa V  [5 assi]  , 

il denario ha X dietro la testa  [10 assi ] , 

ovviamente variano i pesi 

Edited by santone

Posted

A me sembra a posto: lo stile è proprio quello della serie 45.

Cosa non ti convince? 

Posted

Grazie, @legionario, per la risposta. Purtroppo, in materia di falsi, sconto la mia inesperienza. Ho letto che quando la moneta presenta qualcosa di simile a bollicine, non è un buon segno. Ora, mi sembra di vederne sul sesterzio soprapostato, ma potrei appunto benissimo sbagliarmi; certo la moneta non è in alta conservazione e magari quelle che possono sembrare bollicine sono solo dovute alla consunzione della stessa; oltretutto, la risoluzione della foto non è un granché... 

Posted

Aspettiamo una foto migliore quando ti verrà consegnato il lotto di monete.

Con peso e diametro.

• 2 weeks later...
Posted

@legionario, è arrivato il lotto. mm 13,2x13,2 (al D), 13,2x13,2 (al R); gr 1; 360°. In allegato, foto "migliori".

DSCN4960.jpg

DSCN4959.jpg

Posted (edited)

Grazie per le foto.

La moneta è buona.

Confermerei quindi per la serie 45, e cioè Crawford 45/3. Per fare confronti (avendo la foto di un solo sesterzio 45/3) ho trovato similitudini di stile con il quinario 45/2.

Complimenti.

Edited by legionario