carpathian Inviato 18 Settembre, 2018 #1 Inviato 18 Settembre, 2018 Salve,volevo avere info rigurdo questo stemma,dalle ricerche che ho fatto potrebbe essere il simbolo della Bretagna,potrebbe essere?Ma vorrei capire se apparteneva a qualche casato e di quale periodo?Grazie Cita
sandokan Inviato 18 Settembre, 2018 Supporter #2 Inviato 18 Settembre, 2018 Quella sopra lo stemma è una corona da Marchese, altro non so dirti. Gradirei sentire il parere di Corbiniano, espertissimo di Araldica. @Corbiniano Cita
Corbiniano Inviato 18 Settembre, 2018 #3 Inviato 18 Settembre, 2018 Beh, se davvero si trattasse dello stemma della regione francese della Bretagna, ne sarebbe una versione (diciamo così) alquanto libera: (da: http://marikavel.org/bretagne/armoiries/bretagne-armoiries.htm) La sensazione lasciata da questo piccolo bottone è che si tratti di manufatto piuttosto recente (fine XIX-inizio XX secolo). Il disegno mi sembra di fantasia, per il semplice motivo che in uno spazio così limitato (raggiunge i 10 millimetri di diametro?) ci hanno voluto mettere tutto: scudo, corona, tenenti e motto... ...col risultato che nessuno di questi quattro elementi si vede bene! E quando uno stemma non è ben distinguibile, è come se non ci fosse. ? Cita
sandokan Inviato 19 Settembre, 2018 Supporter #4 Inviato 19 Settembre, 2018 Grazie per il chiarimento, Corbiniano : anche l'attacco del bottone è identico al tipo ancora in uso per questo genere di bottoni, usati soprattutto per abbigliamento femminile. Un saluto cordiale. Cita
carpathian Inviato 19 Settembre, 2018 Autore #5 Inviato 19 Settembre, 2018 Beh, se davvero si trattasse dello stemma della regione francese della Bretagna, ne sarebbe una versione (diciamo così) alquanto libera: (da: http://marikavel.org/bretagne/armoiries/bretagne-armoiries.htm) La sensazione lasciata da questo piccolo bottone è che si tratti di manufatto piuttosto recente (fine XIX-inizio XX secolo). Il disegno mi sembra di fantasia, per il semplice motivo che in uno spazio così limitato (raggiunge i 10 millimetri di diametro?) ci hanno voluto mettere tutto: scudo, corona, tenenti e motto... ...col risultato che nessuno di questi quattro elementi si vede bene! E quando uno stemma non è ben distinguibile, è come se non ci fosse. ? Grazie x le info,il diametro è di 2 centimetri. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..