Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione bottone


carpathian

Risposte migliori

Salve,volevo avere info rigurdo questo stemma,dalle ricerche che ho fatto potrebbe essere il simbolo della Bretagna,potrebbe essere?Ma vorrei capire se apparteneva a qualche casato e di quale periodo?Grazie

P_20180917_101449_1.jpg

P_20180917_101523_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, se davvero si trattasse dello stemma della regione francese della Bretagna, ne sarebbe una versione (diciamo così) alquanto libera:

bretagne-armoiries-autocollant.jpg (da: http://marikavel.org/bretagne/armoiries/bretagne-armoiries.htm)

La sensazione lasciata da questo piccolo bottone è che si tratti di manufatto piuttosto recente (fine XIX-inizio XX secolo).

Il disegno mi sembra di fantasia, per il semplice motivo che in uno spazio così limitato (raggiunge i 10 millimetri di diametro?) ci hanno voluto mettere tutto: scudo, corona, tenenti e motto...

...col risultato che nessuno di questi quattro elementi si vede bene!

E quando uno stemma non è ben distinguibile, è come se non ci fosse.  ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il chiarimento, Corbiniano : anche l'attacco del bottone è identico al tipo ancora in uso per questo genere di bottoni, usati soprattutto per abbigliamento femminile.

Un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Beh, se davvero si trattasse dello stemma della regione francese della Bretagna, ne sarebbe una versione (diciamo così) alquanto libera:

bretagne-armoiries-autocollant.jpg (da: http://marikavel.org/bretagne/armoiries/bretagne-armoiries.htm)

La sensazione lasciata da questo piccolo bottone è che si tratti di manufatto piuttosto recente (fine XIX-inizio XX secolo).

Il disegno mi sembra di fantasia, per il semplice motivo che in uno spazio così limitato (raggiunge i 10 millimetri di diametro?) ci hanno voluto mettere tutto: scudo, corona, tenenti e motto...

...col risultato che nessuno di questi quattro elementi si vede bene!

E quando uno stemma non è ben distinguibile, è come se non ci fosse.  ?

Grazie x le info,il diametro è di 2 centimetri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.