Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
peorino

Identificazione

Risposte migliori

peorino

Salve,ho questo anello sigillo con lettere P  R  in negativo.ce qualcuno che può aiutarmi nel riconoscere il simbolo ed il periodo? Grazie

20180919_133608.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Molto bello : sarei lieto di conoscere il parere di Corbiniano.

@Corbiniano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufluns

Concordo, è veramente bello, sembra in argento o sbaglio?

Purtroppo non posso aiutarti per quel che riguarda lo stemma, però dallo stile, azzardrei xviii secolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

Concordo con il bravo @Fufluns, lo stile dello stemma è senz'altro assimilabile con un periodo compreso fra XVII e XVIII secolo, sebbene l'assenza di timbri mi faccia propendere per un '600 iniziale.

Molto interessante lo stemma, che è certamente di un titolare laico (un religioso l'avrebbe timbrato con un oggetto di propria pertinenza).

La mancanza di una corona, e in generale di qualsiasi figura esterna allo scudo, mi fa pensare a una ripresa tardiva delle usanze tipiche degli stemmi sigillari di epoca anteriore (medioevale e gotica): per questo penserei alla datazione "alta" che ipotizzavo qui sopra.

Lo stemma è blasonabile come "un albero (o un arbusto) sradicato, e accostato alla base del fusto da due torri".

E purtroppo non è uno di quegli stemmi che si fa riconoscere a prima vista... almeno, non da me. :whome:

Il titolare è accennato dalle iniziali R P, la seconda è quasi certamente riferita al cognome: impensabile scandagliare a tappeto tutte le fonti araldiche disponibili, non si finirebbe più... :shok:

Un aiuto potrebbe venire dalla localizzazione geografica, che lo stile del manufatto non aiuta a identificare (mi viene da pensare alla Spagna o a un territorio da essa controllato nel Seicento, ma è un pensiero che non si fonda su nulla di concreto).

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

peorino

Vi ringrazio e scusate il ritardo..Non so usare ancora il sito😢

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti