Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1912


Risposte migliori

Supporter

Buongiorno a tutti, voglio porre alla vostra attenzione questo 20 lire italia aratrice. Vorrei conoscere l' autenticità e lo stato di conservazione. Il peso è di 6.45g e mi scuso per la qualità delle foto. Se ne avrete bisogno cercherò di farne altre. 

IMG_20180922_142001.jpg

IMG_20180922_141911.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in foto mi fa sorgere molti dubbi sulla sua autenticità.

La perlinatura ma sopratutto il bordo molto spesso ed irregolare, alla vista tramite foto, sembra arrotondato, le scritte non definite ( potrebbe essere anche dato dalla scarsa qualità della foto), sicuramente è da far vedere da un perito di persona e non tramite una foto.

Comunque a parer mio è un falso al 99,999%.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per le risposte @marcantonio, @TIBERIVS, cmq provo a postare un altra foto,ma credo che non cambi il risultato.

IMG_20180922_152959.jpg

Modificato da Zenit
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille a tutti per la disponibilità e per avermi aiutato ad identificare questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cosa devo notare nell' aratro? @santone

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un riconio moderno da gioielleria in oro?

Lo chiedo perché, se la moneta pesa 6,45 grammi (il peso giusto) come riferito ed anche diametro e spessore sono quelli corretti dovrebbe comunque essere oro 900, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Potrebbe essere un riconio moderno da gioielleria in oro?

Lo chiedo perché, se la moneta pesa 6,45 grammi (il peso giusto) come riferito ed anche diametro e spessore sono quelli corretti dovrebbe comunque essere oro 900, giusto?

Non lo definirei "riconio moderno da gioielleria"  poi cosa vuol significare da gioielleria?!?

Non penso che  fosse  coniato per fare una spilla o altro, ma semplicemente,  questi coni furono fatti  nei soliti anni '70 del 900, sempre e solo per turlupinare i soliti sprovveduti, cosa che forse oggi, con tutta l'informazione che si ha a disposizione, sopratutto internet, parrebbe una cosa abbastanza strana, ma in quegli anni regnava, in genere la disinformazione, e piazzare, ad un prezzo vantaggioso, patacche del genere, non era poi così difficile.......

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Potrebbe essere un riconio moderno da gioielleria in oro?

Lo chiedo perché, se la moneta pesa 6,45 grammi (il peso giusto) come riferito ed anche diametro e spessore sono quelli corretti dovrebbe comunque essere oro 900, giusto?

Se i dati ponderali corrispondono è in oro. Stabilirne il titolo è impossibile attraverso semplici calcoli. Lo spessore, essendoci i rilievi, non può essere rilevato come in un semplice cilindro. Poi non è dato sapere quali altri metalli siano presenti nella lega. Nel corso degli anni abbiamo visto falsi in oro con titolo inferiore, pari e persino superiore rispetto alla moneta contraffatta; anche per semplici monete da investimento. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Non penso che  fosse  coniato per fare una spilla o altro...

Intendevo proprio questo. Ho chiesto perché esistono orafi che creano riproduzioni per poi utilizzarle come ornamenti nei gioielli (penso ad esempio ai fiorini aurei medievali), e visto che il peso dichiarato dall'utente corrisponde a quello corretto della moneta mi chiedevo se non potesse essere d'oro, benché falsa.

Credevo di essermi espresso bene, forse avrei dovuto dire "riconio moderno ad opera di privati per uso in gioielleria", ma in ogni caso non ho affermato nulla, ho solo domandato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.