angelickevin Inviato 27 Settembre, 2018 #1 Inviato 27 Settembre, 2018 buonasera , mi piacerebbe avere pareri su questa moneta e un aiuto per classificarla. io credo che sia un quadrante di claudius, ma inesperto come sono potrei sbagliare. grazie Cita
gpittini Inviato 28 Settembre, 2018 #3 Inviato 28 Settembre, 2018 DE GREGE EPICURI Sì, è il quadrante di Claudio con il MODIUS (recipiente per misurare i cereali, di capacità: 8,75 litri). Al D la scritta è: TI CLAUDIUS CAESAR AUG. Al rovescio,attorno alla SC, mi pare che le scritte possano essere diverse; una delle più comuni è PON M TR P IMP COS DES IT, ovvero: pontifex maximus, tribunicia potestas, imperator, consul designatus iterum=pontefice massimo, dotato della potestà tribunizia, imperatore (cioè comandante supremo militare), console designato per la seconda volta. Sulla tua moneta però la scritta mi pare un po' diversa, occorre cercare nel RIC le diverse emissioni. Anche il modius può variare, essendo più grande o più piccolo. Cita
angelickevin Inviato 28 Settembre, 2018 Autore #4 Inviato 28 Settembre, 2018 ciao gpittini, grazie per il tuo aiuto, si ho visto che c'erano diverse varietà ma prima di diventar matto a capire quale tipologia fosse volevo almeno essere sicuro che fosse quelle che pensavo. se intendi il roman imperial coinage purtroppo non lo possiedo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..