Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Andando per vecchi cataloghi ( Gemini IX , 08-01-2012 ) al lotto 3 una tetradramma  rarissima e particolarmente interessante da vedere : o rivedere, se già fosse passata sul forum dove però non ho saputo trovarla . 

Il raro conio di Leontini con al rovescio la testa di leone contornata oltre che da chicchi di grano, da una lira : ribattuta su una tetradramma di Selinunte della quale permangono chiare tracce .

001 Gemini IX n. 3.jpg

002 Gemini IX n. 3.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Quante informazioni può portare con se una sola moneta, una ribattuta potenzialmente il doppio.

Soprattutto, come nota il catalogatore della vendita Gemini, sono le conoscenze sulla cronologia e la datazione di alcune specifiche serie che possono trarre maggior giovamento dalla buona leggibilità del sottotipo.

Allego per completezza ed approfondimento le immagini relative al sottotipo del tetradramma ribattuto a Leontini, vale a dire l'esemplare Lloyd 1225, aggiungendo che anche l'esemplare 1226 riporta gli stessi conii, vale a dire quelli dello Schwabacher 7.

Entrambe gli esemplari del lascito di Lloyd riposano nel medagliere del British Museum dal 1946.

Grazie @VALTERI per l'interessante post

IMG_7906.JPG

IMG_7906.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.