Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
VALTERI

Leontini su Selinunte

Risposte migliori

VALTERI

Andando per vecchi cataloghi ( Gemini IX , 08-01-2012 ) al lotto 3 una tetradramma  rarissima e particolarmente interessante da vedere : o rivedere, se già fosse passata sul forum dove però non ho saputo trovarla . 

Il raro conio di Leontini con al rovescio la testa di leone contornata oltre che da chicchi di grano, da una lira : ribattuta su una tetradramma di Selinunte della quale permangono chiare tracce .

001 Gemini IX n. 3.jpg

002 Gemini IX n. 3.jpg

• Mi piace 5

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archestrato

Quante informazioni può portare con se una sola moneta, una ribattuta potenzialmente il doppio.

Soprattutto, come nota il catalogatore della vendita Gemini, sono le conoscenze sulla cronologia e la datazione di alcune specifiche serie che possono trarre maggior giovamento dalla buona leggibilità del sottotipo.

Allego per completezza ed approfondimento le immagini relative al sottotipo del tetradramma ribattuto a Leontini, vale a dire l'esemplare Lloyd 1225, aggiungendo che anche l'esemplare 1226 riporta gli stessi conii, vale a dire quelli dello Schwabacher 7.

Entrambe gli esemplari del lascito di Lloyd riposano nel medagliere del British Museum dal 1946.

Grazie @VALTERI per l'interessante post

IMG_7906.JPG

IMG_7906.JPG

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti