antonio50 Inviato 1 Ottobre, 2018 #1 Inviato 1 Ottobre, 2018 Salve, per pura curiosità numismatica ,vorrei sapere se esistono fotografie dei rarissimi franchi svisseri "oro di gondo" e ,ovviamente,se è possibile guardaaarle. Grazie e saluti antonio50 Cita
Ospite Inviato 1 Ottobre, 2018 #2 Inviato 1 Ottobre, 2018 Ne hanno coniate qualche decina . Cerca su google "oro di gondo" Cita
Spike73 Inviato 3 Ottobre, 2018 #3 Inviato 3 Ottobre, 2018 Nel web ho trovato prezzi da capogiro. Decine di migliaia di euro. Sono vere queste quotazioni? Cita
Ospite Inviato 3 Ottobre, 2018 #4 Inviato 3 Ottobre, 2018 Ho già scritto che ne coniarono pochissime. Di un anno non si conosce la tiratura, degli altri due mi pare si aggiri sugli 8 o 10 es. e il primo non dovrebbe discostarsi. Guarda prezzi e tirature di ori del regno e vedrai che le quotazioni sono quelle. Cita
ascamanaut Inviato 3 Ottobre, 2018 #5 Inviato 3 Ottobre, 2018 Salve, per pura curiosità numismatica ,vorrei sapere se esistono fotografie dei rarissimi franchi svisseri "oro di gondo" e ,ovviamente,se è possibile guardaaarle. Grazie e saluti antonio50 Dopo breve ricerca ho trovato un link con una foto https://coins.ha.com/itm/switzerland/switzerland-confederation-gondo-gold-20-francs-1895-b-ms62-pcgs-/a/3048-32512.s 2 Cita
Ospite Inviato 3 Ottobre, 2018 #6 Inviato 3 Ottobre, 2018 Abbiamo 25 pezzi datati 1893 19 datati 1895 Da quel che leggo dovrebbero averli coniati solo in questi 2 anni Si distinguono per un disegno in centro alla croce del R/. che sembra a un aeroplanino o a un uccello in volo. Cita
simone Inviato 5 Ottobre, 2018 #7 Inviato 5 Ottobre, 2018 Per “oro di Gondo” (gondogold) si intende l’oro proveniente dalle miniere di Gondo (canton Vallese), un paese di montagna a sud del Sempione, vicino al confine con l’Italia. Già al tempo dei Romani nella zona di Gondo si estraeva l’oro. Tra il 1660 e il 1691 la miniera di Gondo visse i suoi anni migliori, grazie alla famiglia Stockalper. La miniera fallì nel 1897. La coniazioni con l’oro di Gondo sono caratterizzate da un colore più chiaro e sono riconoscibili soprattutto per la punzonatura di una piccola croce al centro della croce svizzera. A causa del così limitato numero di pezzi (25 nel 1893, 19 nel 1895, 29 nel 1897) ovviamente il valore è elevatissimo; la bassissima tiratura ha spinto alcuni autori a considerare queste monete come delle prove. Fonte: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=6892 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..