Vai al contenuto
IGNORED

Tipologie zecchino Ludovico Manin


Risposte migliori

Buonasera vorrei sapere quante tipologie dello zecchino Ludovico Manin esistono. Ho trovato queste due, la seconda mi sembra sia meno comune..

Vi ringrazio per la disponibilità ?

3679590.thumb.jpg.9b3e386b0d847d054b803b1cca7e076d.jpg5012395.thumb.jpg.5b0635d81eb45b9f29fdface86979816.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Buona sera, però una cosa ce l'hanno in comune: il naso. Nella prima il Santo ha un bel nasone. Nella seconda è il Doge ad avere un nasetto pinocchiesco. Forse il Doge, o chi l'ha coniato non la racconta giusta? O è solo una mia suggestione?  Chi ne sa qualcosa ci ragguagli. Grazie.  Luigi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, gixxer dice:

Buona sera, però una cosa ce l'hanno in comune: il naso. Nella prima il Santo ha un bel nasone. Nella seconda è il Doge ad avere un nasetto pinocchiesco. Forse il Doge, o chi l'ha coniato non la racconta giusta? O è solo una mia suggestione?  Chi ne sa qualcosa ci ragguagli. Grazie.  Luigi.

 

Buona giornata

Non capisco a cosa ti riferisci; chi e cosa dovrebbe raccontarcela giusta? A quale suggestione ti riferisci e su cosa attendi ragguagli?

Voleva essere una battuta? Se così fosse va bene così!

Ti ringrazio però di aver riportato a galla questa discussione, che mi ero perso all'epoca.

Di zecchini a nome del Doge Manin ce ne sono parecchi che differiscono in vari particolari: il tipo di "corno", la configurazione della mantellina del Doge, la presenza o meno dei bottoni sulla veste del Doge; la tipologia degli stessi, la conformazione delle vesti e l'insieme dell'iconografia dei personaggi.

Di quelli sopra postati la differenza più macroscopica è come è stata realizzata la veste del Doge; nel secondo è più stilizzata e meno aderente alla realtà, però ha 3 bottoni rotondi; quelli del primo zecchino sono dei trattini.

Aggiungo l'immagine di un diverso zecchino, dove il "corno" è più realistico e dove la mantellina ha una foggia differente; oltre tutto manca dei bottoni.

Sono d'accordo anch'io sul fatto che queste differenze siano dipese dall'intagliatore dei conii e dalla sua capacità o meno di rappresentare al meglio la medesima immagine.

saluti

luciano

 

Tipo iCollector.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.