Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti.. :lol:

sono una nuova del forum e per la verità non sono una intenditrice di monete,,

però in casa ne abbiamo qualcuna e volevamo sapere il loro valore ... se c è l hanno,, :ph34r:

ne abbiamo tante,, ad es dei franc del 960 972 ..

centimes anni 60 pfenning 50/60 etc etc etc ...

c è un sito dove posso associare il loro valore? per le monete italiane il web è pieno ma per le monete del mondo non ne ho trovato

grazie e ciaoooo

ps se qualcuno vuole farmi da "tutor numismatico" e cmq aiutarmi a capirne di più sono dissponibile

ciao

Inviato

ciao Sardina, leggendo questo forum nelle sue parti potrebbe aprirsi per te una finestra su di un mondo che nemmeno sospetti e nel cui interno potresti avere volglia di immergerti

per il tutor: se avrai voglia di seguirci e non solo cercare la valutazione di alcune monete, qui ne potrai trovare moltissimi sempre disponibili a insegnare e aiutare

insomma.........BENVENUTA!!

Inviato

ciao sardina,sono nuovo anch'io,mi e' bastato pochi giorni del forum per avere delle risposte a domande che mi ponevo.vedrai che anche tu ti accorgerai come,partecipando alle discussioni, ti farai piu' esperta . :)

Inviato

ciao,,

grazie per le risposte e il benvenuto...

forse sono stata fraintesa a me interssa sapere l'importanza delle monete più che il valore economico.. (anche quello :ph34r: ma non sono così venale) ..

ogni moneta ha una sua storia e appartiene al sui mondo passato .. bello,, vorrei cercare di trovare un metodo per catalogarle,,, molte sono già in dei cataloghi appositi ma sono state messe alla rinfusa :(

comunque siti per monete straniere nulla?? :D

Inviato

Ciao e benvenuta... :)

Se ti interssa solo catalogare le tue monete nel senso di sapere da che Paese provengono e che sono la soluzione gratuita è rappresentata da questo sito:

http://worldcoingallery.com/

che poi non è altro che una versione ridotta amatoriale ma comunque abbastanza completa del Krause Standard Catalog of World Coins , IL catalogo di riferimento a livello mondiale su tutte (o quasi) le monete mondiale emesse in un dato periodo.

Però se vuoi sapere anche tirature, pesi, materiali e eventuali piccole descrizioni delle monete il catalogo lo devi comprare e non è proprio economico.

Lo puoi trovare su ebay, su siti di negozianti vari oppure ordinarlo direttamente dagli USA (te lo consiglio) risparmiando parecchio (ad es. su Amazon.com).

Ne esistono varie versioni, a te dovebbe servire quella 1900-2006.

Spero di esserti stato utile.

Saluti

Inviato

O altrimenti cominci a postare le foto delle monete (possibilmente poche alla volta), sul forum, e vedrai che riceveranno tutte una corretta identificazione ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.