Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire false o test


Risposte migliori

Supporter
6 minuti fa, profausto dice:

è la parte centrale delle comuni 1000 lire del 1957

https://www.ebay.it/itm/273265107007

Non sembrerebbe la parte centrale.... bella curiosità.

100097.thumb.jpg.6f8c5791125a4eeab2fa925e508cfe2e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

falso o errore di conio in zecca? 

Io opterei più per la prima... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Stiamo attenti. La moneta della discussione linkata era un pezzo unico. In questo caso si distingue la linea di demarcazione tra quelli che dovrebbero essere i due pezzi, il tondello interno e quello esterno, che costituivano la 1000 lire autentica. 

Potrebbe trattarsi persino di una moneta autentica verniciata.

Andrebbe vista in mano da un numismatico serio, mentre le foto andrebbero inserite nella sezione repubblica, dove dovrebbe divenire visibile ad utenti capaci di entrare nel merito.

A naso, non mi convince molto, non mi sembra il famoso errore di conio uscito dalla zecca, ma un tentativo di sola per collezionisti fatto in seguito e finito poi in circolazione. 

Come detto però, la repubblica non è il mio campo d'azione preferito e potrei facilmente sbagliarmi 

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe le mille lire era come diceva il nome BIMETALLICHE per cui con una semplice calamita si riuscirebbero a distinguere se verniciate o prodotte in un solo metallo, quelle autentiche dovrebbero avere il centro calamitabile e il disco esterno no perchè in bronzo

Link al commento
Condividi su altri siti


L'utente @zumar ha aperto una nuova discussione in Repubblica

 

Sarebbe bastato chiedere di spostare questa ;) ma ormai è andata, quindi, per evitare la dispersione delle risposte, chiudo qui, e conitinuiamo nell'altra.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • petronius arbiter ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.