Flavio_bo Inviato 6 Ottobre, 2018 #1 Inviato 6 Ottobre, 2018 Buonasera non sono molto esperto su questa monetazione ma dal peso (2,73 per 15,3 mm) dovrebbe essere un quarto di unità del II sec BC di Ebusus o Yboshim che dir si voglia (l'odierna Ibiza) direi ufficiale e non imitativa italica. Al dritto il dio Bes con mazza e serpente così come al rovescio. Non ho lo studio di questa di queste monete di Marta Campo del 1976 , qualcuno mi può aiutare confermando la mia ipotesi e indicandomi il gruppo tipologico della Campo ? Grazie in anticipo Cita
Matteo91 Inviato 8 Ottobre, 2018 #2 Inviato 8 Ottobre, 2018 (modificato) @Flavio_bo purtroppo neanche io so granché di questa monetazione. Credo che la tipologia sia da te indicata. Ho trovato questo testo, non so se possa essere utile: https://www.academia.edu/9981331/La_moneda_de_Ebusus_y_su_proyección_mediterránea Modificato 8 Ottobre, 2018 da Matteo91 1 Cita Awards
Flavio_bo Inviato 8 Ottobre, 2018 Autore #3 Inviato 8 Ottobre, 2018 @Matteo91grazie avevo già scaricato questo documento assieme ad altra documentazione. Ma la tavola allegata con i gruppi tipologici rispetto al lavoro del 1976 non è completa, proverò a leggermi il testo in spagnolo per vedere se emerge qualcosa, ma non credo. Grazie comunque per l'attenzione Cita
Matteo91 Inviato 8 Ottobre, 2018 #4 Inviato 8 Ottobre, 2018 Immaginavo non fosse completa purtroppo non so se ci sono appassionati di queste monete qui sul forum...potresti provare anche a scrivere su un forum spagnolo Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..