Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana


Risposte migliori

ciao a tutti,

di questa moneta

http://digilander.libero.it/sunus/monete/16/Immagine88a.jpg

sono riuscito a trovare poco...

sul diritto riesco solo a vedere la seconda parte della scritta

....-VS P ...poi penso F AVG, forse a ore 10 c'e' una R...

quindi mi orienterei per DN HONORI-VS PF AVG

sul rovescio vedo la fine della scritta che dovrebbe essere

....RVM...mi fa pensare a GLORIA ROMANORVM.

cercando ho trovato solo questa che gli assomiglia...sulla mia si vede il globo al centro...o quello che potrebbe essere un globo

http://www.wildwinds.com/coins/ric/honorius/VanMeter_39a.jpg

WW la classifica come vanmeter 39 a...

ma che roba e??

su helvetica...ci sono parecchie possibilita'.

RIC X Heraclea 407

RIC X Constantinople 409

RIC X Nicomedia 412

RIC X Cyzicus 414

RIC X Antioch 416

almeno queste....ma non so che pesci pigliare...

riuscite voi dal disegno a capire chi puo' essere...oppure se avete qualche altra indicazione per riuscire a selezionare un po'.

nel frattempo grazie.

saluti

ricc

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pitrio praticamente hai detto tutto ciò che si può dire. Attrbuzione a Onorio per come si spezza la legenda.

Ti posso aggiungere che fra le opzioni la più probabile è RICX409 perchè il nimmo è di buona qualità stilistica e soprattutto perchè gli esemplari di Costantinopoli sono di gran lunga i più comuni di una tipologia, questa, battuta dopo la morte di Arcadio. L'allegoria indica che Onorio e Teodosio II, da soli, reggono le sorti del mondo (il globo)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Apostata72,

come al solito preciso!!

controllando bene forse sotto ai piedi dell'imperatore di dx....forse theodosio???

(correggimi se dico fesserie...) vedo una N...

non sono sicuro ...

anche se a dir la verita' la N della zecca mi pare un po' troppo spostata verso dx ma....

quindi potrebbe essere quella che dici tu

RIC X Constantinople 409

e al massimo questa

RIC X Nicomedia 412

ti ringrazio!!

ricc

Link al commento
Condividi su altri siti


La stella può avere un significato simbolico non precisato sui documenti, la cosa certa è che è molto utile ai collezionisti principianti per disctingure le emissioni di teodosio II da quelle di Teodosio I.

Per quanto rigurada la zecca un principio di N in effetti lo vedo, continuo a preferire il segno CONS... piuttosto che SMN... basandomi soprattutto sullo stile generale della moneta (in questo periodo nicomedia incide figure più tozze o sproporzionate rispetto a costantinopoli), tuttavia è chiaro che non possiamo escludere nicomedia a priori :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti preoccupare Pitrio, non sei un principiante perchè classifichi da solo le tue monete ;)

Giustamente ti poni domande sul significato dei segni, nulla viene riportato a caso su una moneta imperiale; purtroppo nel 90% dei casi non troverai spiegazioni sicure. Io ad esempio che studio con una certa attenzione le monete teodosiane non ho trovato riferimenti sicuri sul significato di ramoscelli di palma, cerchietti, theta, phi, tau, J etc... riportati sulle sue emissioni. Generalmente devono essere segni che contraddistinguono un'emissione dalla successiva, ad esempio quando muore un imperatore- collega e il tipo di moneta continua ad essere emesso, si appone un segno distintivo sul rovescio. Più spesso sono dei segni anti-contraffazione.... ma c'è ancora molto da scoprire.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ancora!!

...dato che ci sono...sul forum...la mia discussione a proposito della moneta con la lupa e i gemelli...ho chiesto se si sa cosa significano le due stelle sopra la lupa appunto...mi sai dire qualche cosa...visto cha parliamo di simbologia!!

grazie ancora e scusa se ti chiedo questa cosa....

ricc

Link al commento
Condividi su altri siti


Sovente la stella nella monetazione romana ha il significato di assunto in cielo come dio.

Frequente sulle monetazioni postume di Augusto e nel caso dei famosi gemelli sotto la Lupa direi che sia questo il significato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella maggior parte dei racconti riguardanti la nascita di eroi, si fa riferimento, ad eventi prodigiosi quali apparizioni di stelle o luci sovrannaturali, entrambi i simboli sono presenti su questa tipologia di monete (pensa alla variante con la meteora).

Romolo e Remo sono le prime due stelle nel firmamento di Roma

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.