Vai al contenuto
IGNORED

Sestanti siciliani


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Oggi volevo mostrarvi due sestanti siciliani: uno certo, l'altro dubbio.Il primo pesa 7,0 g. e misura 21 mm. Al D c'è una grossa testa di Mercurio, su un tondello relativamente piccolo; il ritratto mi sembra di buona fattura. Al rovescio, in alto la scritta ROMA sovrastata da una spiga, mentre in basso ci sono i due globetti. Dovrebbe trattarsi del RRC 72/8.

PIC_4966.png

PIC_4968.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo sestante è più malconcio, e secondo me è stato riconiato su una moneta siciliana: al D la faccia è un po' deformata, e il R non è in condizioni migliori (che ci sia sotto un tridente?)  Questo pesa 5,7 g. e misura 20 mm. Al D la testa è decisamente più piccola. Al R, si intravvede in alto una spiga mal disegnata e sottile (così almeno mi pare); ROMA è in basso, mentre davanti alla prora dovrebbero esserci 2 globetti, di cui resta poco. Se la mia ipotesi è esatta, si tratta di una RRC 72/15, decisamente più rara dell'altra.  Che ne pensate?

PIC_4986.png

PIC_4990.png

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non vedo commenti, e allora per stuzzicarvi ve ne mostro un terzo (un altro 72/15) in cui si vede benissimo che è riconiato su un bronzo siciliano,  direi un Posidone/Tridente; l'ho già mostrata anni fa. Pesa sui 5 g . Al D si vede più Posidone che Mercurio, come è chiaro dalle prime 2 foto. Al rovescio, la prora è abbastanza esile ma chiara (come nell'altra mia moneta), la spiga si vede molto meglio, e c'è qualche traccia del tridente..almeno, così mi pare.

Z62.JPG

Z61.JPG

Z63.JPG

Z64.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti



Salve, aggiungo un altro sestante siciliano, riconiato ? su che tipo? Al dritto, sulla sinistra mi sembra ci sia un profilo di un viso che però non so riconoscere; al rovescio, spiga in alto e davanti alla prua  KA  (in mano si riesce ad individuarla meglio ) di cui non conosco il significato.....sotto, ROMA. Dovrebbe essere quindi la Crawford 69/6a,    Sydenham 310.    diametro  mm.20,50, peso gr. 5,28.    Moneta comune ma  rimane il "mistero" del tondello usato... qualche idea ? 

 

 

2018-10-12 001 008.JPG

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, approfitto della pausa di interventi per condividere un altro sestante, non siciliano ma dell'Italia Centrale, che a me piace molto , RRC 61/6  mm.20  gr. 5,87    leggero della serie pesante o pesante della serie leggera? penso che essendo poco meno di 6 grammi lo si possa considerare della serie pesante ...

2018-10-12 001 009.JPG

2018-10-12 001 011.JPG

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.