Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1959


Re di denari

Risposte migliori

Salve. Volevo sapere se qualcuno sa la reale valutazione di mercato del 20 lire 1959 in fdc. Ho girato per mercatini e ne ho trovato uno a 55euro. A me sembra fdc ma non è periziato. È un buon affare? Attendo pareri. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia collezione per le monete importanti (a) mi piace avere la perizia: in tal caso compro il pezzo già periziato appena me la propongono a un prezzo che a mio giudizio è corretto. Es. le rarità, alcuni NC

Per millesimi comuni (b) cerco di comprare a buon prezzo, valuto io la conservazione e li tengo così.

Es. 1 lira 1948, i 50 o 100 lire 1967

In altre parole: se spendo a mio giudizio abbastanza, voglio avere il giudizio di un professionista sulla conservazione.

Se compio l'acquisto basandomi sul mio giudizio è perché la moneta mi piace, ma non costa moltissimo e alla perizia non penso.

Come collochiamo il 20 lire 1959? 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Re di denari dice:

Salve. Volevo sapere se qualcuno sa la reale valutazione di mercato del 20 lire 1959 in fdc. Ho girato per mercatini e ne ho trovato uno a 55euro. A me sembra fdc ma non è periziato. È un buon affare? Attendo pareri. Grazie.

Il reale valore di questa moneta coniata in 4.005.000 di pezzi e considerata C. (comune) , secondo me è difficile da stabilire. I cataloghi in conservazione FDC la valuta spesso oltre i 100,00 €. Poi guardando le aste vedi che alcune volte partono da 1 €..... Secondo il mio parere 55€ in FDC è un buon prezzo. Il problema nel tuo caso è il seguente: tu dici: "A me sembra fdc ma non è periziato. "Quel "a me sembra" può cambiare tutto, andrei cauto.... Se non sei sicuro sullo stato di conservazione della moneta  e hai la possibilità, puoi postare qualche foto qui sul forum e sicuramente i numerosi esperti potranno darti un consiglio.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe, forse mi sottovaluto. La moneta l' ho guardata bene. È fdc. E' perfetta con un bel lustro. Fare foto non riesco finché non la compro.Io 20 lire del 59 fdc non ne vedo molte in giro. Sbaglio? Per me non dovrebbe essere classificata come comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, guardando velocemente in rete alcune ce ne sono. Vanno dai 2 euro in bb, sui 15/20 per le spl, un 49 euro in qfdc e sui 100 in fdc. Calcoli che queste sono in prezzo fisso,  per farsi un'idea ancora più ampia dovrebbe guardare pure le aggiudicazioni delle aste. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Re di denari dice:

Bhe, forse mi sottovaluto. La moneta l' ho guardata bene. È fdc. E' perfetta con un bel lustro. Fare foto non riesco finché non la compro.Io 20 lire del 59 fdc non ne vedo molte in giro. Sbaglio? Per me non dovrebbe essere classificata come comune.

Buona sera,

        Bhe, allora, la cosa cambia....;)  Se "è perfetta ed con un bel lustro" direi che il prezzo non è male.

Sulla rarità, hai ragione non se ne vedono poi così tante in FDC. Io ho due cataloghi, in uno, è considerata Comune e nell'altro Rara. Chi ha ragione? Secondo me può considerarsi rara in alta, altissima conservazione e considerarsi  comune nelle conservazioni inferiori. In ciotola le incontro spesso  con conservazione BB o poco più...

saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miza dice:

Buona sera,

        Bhe, allora, la cosa cambia....;)  Se "è perfetta ed con un bel lustro" direi che il prezzo non è male.

Sulla rarità, hai ragione non se ne vedono poi così tante in FDC. Io ho due cataloghi, in uno, è considerata Comune e nell'altro Rara. Chi ha ragione? Secondo me è rara in alta, altissima conservazione e comune nelle conservazioni inferiori. In ciotola le incontro spesso  con conservazione BB o poco più...

saluti

Perdonami ma che cataloghi sono ? Uno immagino Gigante e l' altro invece?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi cliccare sulla C* e si apre una finestra...dal computer funziona. Se invece apri il link e clicchi sulla C* dal telefonino non sono sicuro se la finestra dove sono riportati i vari gradi di raritå si apre. Prova dal pc.

Ps: ogni volta che sul catalogo accanto alla raritå e presente (l'asterisco)*, cliccandoci sopra si apre una finestrella con piū gradi di conservazione e raritå.

Saluti

Modificato da miza
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miza dice:

Devi cliccare sulla C* e si apre una finestra...dal computer funziona. Se invece apri il link e clicchi sulla C* dal telefonino non sono sicuro se la finestra dove sono riportati i vari gradi di raritå si apre. Prova dal pc.

Ps: ogni volta che sul catalogo accanto alla raritå e presente (l'asterisco)*, cliccandoci sopra si apre una finestrella con piū gradi di conservazione e raritå.

Saluti

Grazie mille. Provero' con il PC.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono davvero un entusiasta della monetazione in lire della Repubblica.

Così astratte, essenziali, con i campi molto vasti. Disegni stilizzati, capelli del dritto....taglienti!

Meravigliose.

Sarà per via dell'età che ho, che mi ricordano anni spensierati: rincorrere le consumate 5 e 10 lire, già praticamente fuori dalla circolazione; e poi quando furono coniate le 200 lire... la caccia a trovarle fdc; e poi le 500 lire, le prime bimetalliche al mondo (così si disse, non avevo certo le competenze per verificare).

Belle belle.

Invidio chi è ancora a caccia di questi millesimi!

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


il 59 è raro solamente se in conservazione stato zecca, comunque, con la pazienza, può capitare l' occasione ma non andrei sotto ai 60-80 euro (per un vero FDC).

Occhio ragazzi a saper valutare un vero FDC oppure no.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.