PhN Inviato 11 Ottobre, 2018 #1 Inviato 11 Ottobre, 2018 (modificato) Salve,è la prima volta che visitò le medievali ho preso diversi denari vorrei sottoporvi questo provisino 0,5g 14mm forse Carlos? Modificato 12 Ottobre, 2018 da adolfos carolus 1 Cita
ak72 Inviato 11 Ottobre, 2018 #2 Inviato 11 Ottobre, 2018 3 minuti fa, Nonsolo dice: Salve,è la prima volta che visitò le medievali ho preso diversi denari vorrei sottoporvi questo provisino 0,5g 14mm forse Carlos? non compare nessuna immagine Cita Awards
adolfos Inviato 12 Ottobre, 2018 #3 Inviato 12 Ottobre, 2018 Ciao secondo me ? è una seconda emissione del Senato romano XIV secolo. Attendiamo altri commenti Saluti 1 Cita
anto R Inviato 12 Ottobre, 2018 #4 Inviato 12 Ottobre, 2018 Buongiorno @Nonsolo, certamente non si tratta di un provisino di Carlo d'Angiò ma di un più "banale" (nel senso che si tratta di una moneta anonima, come purtroppo molte della serie senatoriale) provisino di c.d. seconda emissione. A prova che il "banale" andava appunto virgolettato, sottolineo che si tratta comunque di un tipo piuttosto interessante. L'esemplare proposto appartiene infatti alla tipologia - sicuramente piuttosto tarda - con S tra crescente e stella a cinque punte e stelletta in un angolo della croce al rovesico. Tale tipologià è l'unica a presentare al rovescio (lato con la croce) la formula ROMA CAPVS Mvndi anziché ROMA CAPVT (o CAPVD) Mvndi come caratteristico nei provisini. E non si tratta di una banalità Buona giornata Antonio 1 Cita
PhN Inviato 12 Ottobre, 2018 Autore #5 Inviato 12 Ottobre, 2018 Dal vivo ,mi sembrava R/senatus.p.q.r D/alcune lettere che parevano portare a carolus Rex sen ..S crescente potevano sembrare al trifoglio senza il . Superiore e la S come coronata o allungata che problemi col correttore,io che scrivo da 1 tablet avendo computer a Novara ed essendo quasi tutto l anno sul trasimeno Cita
PhN Inviato 12 Ottobre, 2018 Autore #6 Inviato 12 Ottobre, 2018 (modificato) In alternativa la avevo catalogata come 2 emissione tipo 5 in una scala da 1 a 7 in base a diametro e peso solo quei .. prima della S mi lasciano perplesso qqualcuno ha rif. Sul cni o Cinagli? Grazie Modificato 12 Ottobre, 2018 da Nonsolo aggiunta Cita
adolfos Inviato 12 Ottobre, 2018 #7 Inviato 12 Ottobre, 2018 Non devi essere perplesso ?. La discriminante tre o quattro punti accanto alla S non è l'unica per riconoscere i provisini coniati da Carlo senatore. Fra le tante, importanti sono anche i simboli impressi nei quarti della croce, ad esempio. I due "punti" che intravvedi potrebbero essere frutto di una rottura di conio come accade accade anche per la stella nella parte destra sopra il pettine. Cosa intendi per tipo 5? Che metodo utilizzi? Cinagli è antidiluviano. Vediamo se Antonio ci passa la classificazione CNI. 1 Cita
PhN Inviato 12 Ottobre, 2018 Autore #8 Inviato 12 Ottobre, 2018 denaro provisino romano e le fasi iniziali della zecca senatoriale medievale di Roma Un terzo esemplare di provisino romano del tipo Y Adolfo Sissia e Alessandro Giarante Cita
PhN Inviato 12 Ottobre, 2018 Autore #9 Inviato 12 Ottobre, 2018 Una rottura di conio spiegherebbe la mancanza del punto superiore, la S allungata ed il simbolo a dx poco leggibile ma quei 2 o 3 . A sx a chi possono appartenere? Hai qualche rif c ni cinagli Cita
anto R Inviato 12 Ottobre, 2018 #10 Inviato 12 Ottobre, 2018 Il tipo è quello descritto dal CNI ai numeri 379-381: In questa emissione i simboli sono sempre di disegno incerto, quindi non deve sorprendere se non sono completamente leggibili (ad esempio la già citata stella a lato della S sopra al pettine). 1 Cita
PhN Inviato 12 Ottobre, 2018 Autore #11 Inviato 12 Ottobre, 2018 8 minuti fa, anto R dice: Il tipo è quello descritto dal CNI ai numeri 379-381: In questa emissione i simboli sono sempre di disegno incerto, quindi non deve sorprendere se non sono completamente leggibili (ad esempio la già citata stella a lato della S sopra al pet Cita
PhN Inviato 12 Ottobre, 2018 Autore #12 Inviato 12 Ottobre, 2018 9 minuti fa, anto R dice: Il tipo è quello descritto dal CNI ai numeri 379-381: In questa emissione i simboli sono sempre di disegno incerto, quindi non deve sorprendere se non sono completamente leggibili (ad esempio la già citata stella a lato della S sopra al pet Grazie,ne ho una altra ventina,lunedì parto x le vacanze,se vuoi poi posso post arme altre x confrontare catalogazione ed intanto continuo lo studio bibliografico visto che le mieattività sono in campi molto distanti dalla numismati ca e devo suddividere il tempo con altre collezioni Cita
PhN Inviato 12 Ottobre, 2018 Autore #13 Inviato 12 Ottobre, 2018 42 minuti fa, anto R dice: Il tipo è quello descritto dal CNI ai numeri 379-381: In questa emissione i simboli sono sempre di disegno incerto, quindi non deve sorprendere se non sono completamente leggibili (ad esempio la già citata stella a lato della S sopra al pet Grazie,ne ho una altra ventina,lunedì parto x le vacanze,se vuoi poi posso post arme altre x confrontare catalogazione ed intanto continuo lo studio bibliografico visto che le mieattività sono in campi molto distanti dalla numismati ca e devo suddividere il tempo con altre collezioni altra domanda tipo cni408 t accantonate in 1 e 3 dove lo trovo su cni grazie Cita
PhN Inviato 12 Ottobre, 2018 Autore #14 Inviato 12 Ottobre, 2018 Ne approfitto Altro esemplare, lettere gotiche stella 5punte S gotica, crescente pettine non supera contorno perlinato , senatus cerchietto(o) P punto Q punto R punto Croce trifida contorno perlinato leggo c a (o)..... leggo alla fine P punto sopra (o) grandeM gotica simbolo? Sopra . 0,5g 15mm conoscete num cni? Grazie Ps ho problemi invio foto Cita
adolfos Inviato 15 Ottobre, 2018 #15 Inviato 15 Ottobre, 2018 @Nonsolo Buongiorno ti invio il link della Biblioteca on line del Bollettino di Numismatica riguardo al Corpus Nummorum Italicorum. Potrai scaricare il Vol. XV che comprende la monetazione che ti interessa. https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpus Saluti 1 Cita
PhN Inviato 15 Ottobre, 2018 Autore #16 Inviato 15 Ottobre, 2018 Grazie,lo ho già fatto integra bene il www.capitolini.net dove ci sono non solo schede ed immagini ma anche rif. Al cni domani riceverò altri 10 provisini e mi divertirò fino alla prossima acquisizione saluti Cita
PhN Inviato 15 Ottobre, 2018 Autore #17 Inviato 15 Ottobre, 2018 Ps non è un campo molto affollato forse si è esaurito alcuni anni fa l interesse per mancanza di novità di rilievo Cita
PhN Inviato 22 Ottobre, 2018 Autore #18 Inviato 22 Ottobre, 2018 (modificato) Vi sottopongo questa moneta,in un lotto di provisini 1emissione si vede male,decisamente meglio dal vivo % Ag buona 18/20mm quasi 1g si legge Y sotto il perlinato e qualche segno ai lati,a sx sembra 1 Cuneo Croce inquartata con simboli s (p)? e con E l largo e 3 trattini t/n? ..?. O? V d? Ultima lettera chiude il cerchio con la prima senza soluzione di continuo Modificato 22 Ottobre, 2018 da Nonsolo Cita
PhN Inviato 22 Ottobre, 2018 Autore #19 Inviato 22 Ottobre, 2018 (modificato) Altra foto non me la carica ma si vede solo quella che sembra grande Y con piccolo Cuneo a sx Modificato 22 Ottobre, 2018 da Nonsolo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..