Vai al contenuto
IGNORED

1 soldo di gorizia


karnescim

Risposte migliori

fra gli ultimi arrivi nella mia collezzione c'è questo soldino di rame

si tratta di un soldo di Gorizia del 1791, zecca di HALL, segno F , battuto sotto Leopoldo II

ora c'è una cosa strana, sull'unificato che ho io è descritto come da 19 mm di diametro e 1,90 grammi di peso;

il dubbio che mi è sorto è dovuto al fatto che il mio soldo è di 21 mm di diametro e 2,41 gr. di peso, questa discrepanza a cosa è dovuta? ad un errore dell'unificato o a un'altro fattore?

a vederla così a me sinceramente non sembra un falso ma solo un pò consumata, la giudicherei intorno al MB di conservazione

dritto

post-1117-1167919276_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ho posto la questione perchè sul mio vecchio unificato del 2000 era descritta come ho citato sopra: 19 mm e 1,90 grammi di peso

siccome la mia è di 21 mm e di 2,41 di peso evidentemente è l'unificato che ha preso abbaggli

qualcuno che ha un unificato un pò recente me lo conferma?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

concordo con RTrovato....possono capotare degli errori sui cataloghi...almeno io ne ho trovati.Comunque secondo me dovrebbero intervenire in questa discussione

quelli che hanno altre monete da un soldo della stessa tipologia per fare una raffronto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora quella di karnescim sarà molto probabilmente buona.

Si vede che pur se l'unificato mette come diametro 19mm

queste monete da 1 soldo hanno vari diametri che vanno forse

dai 19mm ai 22mm.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.