Vai al contenuto
IGNORED

10 Cent. Slovenia 2018 in circolazione?


Risposte migliori

Buonasera a tutti! 

Ci sono informazioni relative ai 10 centesimi Slovenia 2018, quest'anno li hanno immessi per la circolazione? Li ho appena trovati in circolazione... 

Grazie a tutti in anticipo per qualsiasi informazione. 

 

9172018223120.jpg

Modificato da Alex-Vee
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Ciao @Alex-Vee 

Che io sappia, sono già in circolazione da qualche tempo. Ne ho già ricevuti 2 come resto nel giro di pochi giorni... il 10 centesimi per la prima volta dal lontano 2007. La tiratura dovrebbe essere di 3.000.000 di pezzi.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/2/2019 alle 19:56, miza dice:

Ciao @Alex-Vee 

Che io sappia, sono già in circolazione da qualche tempo. Ne ho già ricevuti 2 come resto nel giro di pochi giorni... il 10 centesimi per la prima volta dal lontano 2007. La tiratura dovrebbe essere di 3.000.000 di pezzi.  

Ciao, ti ringrazio, sono recentemente uscite le tirature Ufficiali (da te sopracitata). Il ritrovamentp è di ottobre 2018 e quando lo trovai, tali informazioni non c'erano. Mi ero posto la domanda perché dal 2008 al 2017 i 10 centesimi Slovenia erano stati emessi solo in divisionale. 

Grazie comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti. 
Mi accodo a questa discussione perché inerente, trattandosi di tirature degli euro sloveni. 
Ho una serietta del 2008 che in teoria dovrebbe essere stata emessa solo in divisionale. 
Questo significa che qualcuno ha aperto una divisionale o in realtà sono state destinate alla circolazione un numero maggiore di monete?

Grazie

Regium

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria dovrebbe essere una divisionale ufficiale aperta per un qualche motivo (folder molto rovinato...), guardando sul sito di alcuni commercianti numismatici sembra essere una cosa molto diffusa anche per serie "importanti".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ho controllato anche io, 3 milioni sono un bel po', ma allora perchè danno R ?

Modificato da Massimiliano Tiburzi
ravvedimento
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/7/2020 alle 07:15, pato19 dice:

E' stata prodotta in 3.000.000 di esemplari,puoi spenderla tranquillamente

pertanto anche se in ottime condizioni non vale la pena tenerla,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

pertanto anche se in ottime condizioni non vale la pena tenerla,giusto?

Dipende da cosa intendi per "vale la pena".

Se intendi eventuale valore economico sappi che non esiste una sola moneta euro tra tutte quelle emesse finora da tutti gli stati, ordinarie o commemorative per cui "ne valga la pena" a prescindere dalla conservazione, forse solo il Grace Kelly potrebbe salvarsi. Se invece intendi altre motivazioni, beh, lo puoi sapere solo tu. Ad esempio io lo terrei solo se mi mancasse nella raccolta delle monete circolate....... 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

ho controllato anche io, 3 milioni sono un bel po', ma allora perchè danno R ?

Le monete slovene non sono molto facili da trovare in circolazione, perchè si sono ben sparpagliate in giro per l'eurozona dopo emissioni relativamente scarse, ma definirle R mi pare eccessivo. Le uniche che capitano con una buona frequenza nelle zone di confine sono le 1 e 2 cent. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

3.000.000 per me è una moneta poco comune ma come già letto e riletto su questo Forum la parola R raro per quanto riguarda le monete euro è un opinione salvo poche eccezioni come le monete 20 Centesimi italia 1999 coniate come prova, ma il loro possesso da parte di privati non è consentito, e il famoso 1 centesimo con la mole sul lato posteriore che qualche collezionista si è trovato nel sacchetto distribuito dalle poste ma sul mercato si trova, a caro prezzo ma è reperibile. Qualche altra eccezione in questo momento non mi viene in mente. ma il raro R rimane per l'euro quasi impossibile perché sul mercato c'è di tutto a prezzi anche accessibili, e quindi al massimo come scritto da tante persone sul forum si può parlare di difficile reperibilità.

Di stima un 10 centesimi Slovenia 2.013 non circolato può valere 4 euro, quindi circolato vale 10 centesimi. Se messo in collezione personale da chi l'ha trovato il prezzo è un valore personale non valutabile.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.