Vai al contenuto
IGNORED

500 lire caravelle 1961


Re di denari

Risposte migliori

Salve a tutti. Ho acquistato un 500 lire caravelle a un mercatino. L' ho pagato pochi euro. La moneta è ossidata, ma a mio modo di vedere è intonsa,non ha mai circolato. Premetto che non mi piacciono le monete ossidate(gusto mio personale). Secondo me,mio modesto parere,la moneta è rimasta una quarantina di anni nel foglio apposito in cui l'ho acquistata,non è mai stata toccata e pulita.Azzardo Fdc. Chiedo pareri più autorevoli. Grazie.

IMG_20181017_230300.jpg

IMG_20181017_230202.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur essendo gradevole come moneta, a mio parere ha circolato e questo si evince dal contorno arrotondato e dalla leggera usura generale, specie nei campi. Non siamo di fronte a fdc, forse è meglio di BB.Ma la patina (e le foto) non permettono di apprezzare oltre. 

Toglierei quelle macchie di verde, con una goccia di limone.

Magari poi rifai le foto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo ben lontani dal FDC, è sicuramente superiore al BB, ma non arriva allo SPL. Siamo attorno al BB-SPL (conservazione intermedia).

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi. Secondo me le foto non rendono bene... Ho esaminato con la lente la moneta e l' unico lieve segno di contatto è sul volto della dama. I bordi li ho confrontati con un altra caravelle che ho periziata fdc e sono identici...I " segni" se cosi li vogliamo definire alla lente sono palesemente goccine verdi....Pulirla con il limone non credo sia una buona idea...Non è un acido? Rovinerei la moneta credo.Attendo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Re di denari dice:

Scusatemi. Secondo me le foto non rendono bene... Ho esaminato con la lente la moneta e l' unico lieve segno di contatto è sul volto della dama. I bordi li ho confrontati con un altra caravelle che ho periziata fdc e sono identici...I " segni" se cosi li vogliamo definire alla lente sono palesemente goccine verdi....Pulirla con il limone non credo sia una buona idea...Non è un acido? Rovinerei la moneta credo.Attendo altri pareri.

Il limone toglie il verde ma non intacca la patina; ci metti una goccia sopra e strofini coi polpastrelli, lavi con acqua, asciughi,  poi fai un'altra foto e vediamo.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Re di denari dice:

Non rischio di rovinare la moneta? Scusate la mia perplessità.

Se ti fa star più tranquillo, usa il solito liquido per l'argento......

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevate ragione... Moneta da 3 euro.... Tolto il verde con il limone sono comparsi una miriade di graffi che prima non vi erano.... Erano ofuscati  dal verde in superficie.... Ma perché si forma quel verde?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Re di denari dice:

Avevate ragione... Moneta da 3 euro.... Tolto il verde con il limone sono comparsi una miriade di graffi che prima non vi erano.... Erano ofuscati  dal verde in superficie.... Ma perché si forma quel verde?

E' il contatto con la plastica di alcuni raccoglitori; l'argento forma quella patina verde, dovrebbe essere il rame presente nella lega che lo forma...

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Re di denari dice:

Avevate ragione... Moneta da 3 euro.... Tolto il verde con il limone sono comparsi una miriade di graffi che prima non vi erano.... Erano ofuscati  dal verde in superficie.... Ma perché si forma quel verde?

Si vedevano anche prima della pulizia......

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

beh, si vede che la moneta è andata in circolazione, l' ossidazione verde è il risultato della moneta a contatto con la plastica dell' album o bustina.

mBB come conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.