vickydog Posted October 18, 2018 #1 Posted October 18, 2018 (edited) Ho aggiunto un commento in coda al Thread "Regalo moneta Romana" nella sezione Repubblicane domandando, un po' per passatempo, se sapessero che moneta fosse quella inquadrata, vista su un documentario storico in Tv (Focus "I Grandi Imperi della Storia-Impero Romano") e indossata abitualmente da una ricercatrice della Università Inglese di Warwick, come compare persino sul suo C.V. sul sito della università https://warwick.ac.uk/fac/arts/classics/staff/graham/ Lo domando anche qui, più convinto trattarsi di una Imperiale. L'immagine è quel che è... Riusciamo ad arrivarci? P.S. spero di non innescare condanne sull'opportunità o meno dell'impiego di monete classiche come monili; si sa che molti non condividono ( a dir poco); per altri è tollerato specie su monete più comuni. Edited October 18, 2018 by vickydog Quote
Poemenius Posted October 18, 2018 #2 Posted October 18, 2018 a me pare una moneta siciliana..per capigliatura... Quote
Poemenius Posted October 18, 2018 #4 Posted October 18, 2018 o al limite una provinciale...tipo questa due ambiti però nei quali sono molto ignorante Quote
eliodoro Posted October 20, 2018 #5 Posted October 20, 2018 A me ricorda Lucilla o Faustina Giovane Quote
Afranio_Burro Posted October 20, 2018 #6 Posted October 20, 2018 Rispondo anche qui: le dimensioni (dalle foto sembrerebbe essere un pezzo d'argento) e la figura (come ha fatto notare anche @Poemenius), mi hanno fatto pensare ad un qualcosa di non romano.. anche io propenderei per la moneta greca, onestamente Quote
Recommended Posts