Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetti commemorativi


antonio bernardo

Risposte migliori

Buonasera,

Allego due bronzetti commemorativi il primo con la lupa 332-333d.C. ★PLG della zecca di Lugdunum RIC VII Roma 267 g. 2.03.

Il secondo è un mezzo centennionale commemorativo di Costantinopoli 330 d.C d: POPROMANVS con cornucopia a sx al rovescio stella entro corona e in esergo cons(teta) RIC VIII 22 g.1.00

Un parere su queste due monetine?

P_20181020_223901_1.jpg

P_20181020_223923_1.jpg

P_20181020_194543_1.jpg

P_20181020_194517_1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo è molto bello e non comune, con una bella patina nera e degli ottimi rilievi. Mi hai proprio fatto venire la tentazione di acquistarne uno!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Effettivamente, nel bronzo "Urbs Roma" al rovescio si notano possibili residui di una precedente coniazione , e qualche altra anomalia: ad es. le zampe anteriori non sono visibili.  Qesta tipologia presenta varietà sconfinate. Circa 2 anni fa al CCNM la numismatica-archeologa Chiara Marveggio ci ha illustrato la collezione Sabetta, poi confluita nelle raccolte del Comune di Milano: essa comprende quasi 150 varietà del tipo (comprese ovviamente le numerosissime zecche).  Ci sono segni diversi fra le stelle (anche cristogrammi), e globetti posti sul corpo della lupa, e molto altro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


The first coin’s condition is much better than the second one... Moreover, I loved the unusual reverse design with the beast and two humans. I suppose the second coin has been affected due to oxidation...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.