Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetto


Arcano

Risposte migliori

Salve ragazzi per la prima volta mi sono addentrato ad acquistare monete del basso inpero, ma l'ho fatto solo perchè questo bronzetto di Costantino del 333-335 mi è sempre affascinato troppo. E credo che sia stato proprio grazie a questo bronzetto che io mi sono affascinato alla monetazione romana in quanto la mia prima moneta mi è stata regalata e dovevo scegliere tra un denario repubblicano e un bronzetto di costantino, entrambi raffiguranti al rovescio la lupa che allatta romolo e remo. Alla fine ho scelto il denario repubblicano ( ed ho fatto bene).

Sapete quanto l'ho pagato questo bronzetto? 5 euro, assurdo, per la patina che ha credo che almeno 15 euro poteva valerli.

Che ne pensate?

Io mi sento di aver fatto un affare :P

post-292-1167987996_thumb.jpg

post-292-1167988005_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Arcano credo che il fascino di questi nummi stia anche nel fatto che ti compri un pezzo di storia a un prezzo ridicolo ;)

Le monete costantiniane sul mercato sono tantissime e in numero molto maggiore rispetto alla domanda dei collezionisti, quindi il prezzo aumenta solo se il pezzo è EF o EF+

La tua lupa è molto carina e se il soggetto ti piace credo che renderesti un ottimo servizio alla numismatica e alla storia se decidessi di collezionare tutte le varianti del tipo (ne troveresti a decine).

La zecca è eraclea SMHE :)

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Arcano credo che il fascino di questi nummi stia anche nel fatto che ti compri un pezzo di storia a un prezzo ridicolo  ;)

Le monete costantiniane sul mercato sono tantissime e in numero molto maggiore rispetto alla domanda dei collezionisti, quindi il alorei aumenta solo se il pezzo è EF o EF+

La tua lupa è molto carina e se il soggetto ti piace credo che renderesti un ottimo servizio alla numismatica e alla storia se decidessi di collezionare tutte le varianti del tipo (ne troveresti a decine).

La zecca è eraclea SMHE  :)

186530[/snapback]

Grazie mille Apostata ma purtroppo come già ho detto, sono affascinato dalla monetazione alto imperiale, non credo che collezionerò, bronzetti anche se devo dire sono molto belli. Grazie tante per il consiglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissimo bronzetto arcano, complimenti :)

io, visto che colleziono principalmente monete di Costantino e famiglia, da un pò di tempo ho iniziato una raccolta di questo tipo di monete con la lupa al rovescio, però tenendo in primo piano tutte quelle che presentano segni di zecca sulla spalla della lupa :D

sono monete che mi incuriosiscono un sacco!

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissimo bronzetto arcano, complimenti :)

io, visto che colleziono principalmente monete di Costantino e famiglia, da un pò di tempo ho iniziato una raccolta di questo tipo di monete con la lupa al rovescio, però tenendo in primo piano tutte quelle che presentano segni di zecca sulla spalla della lupa :D

sono monete che mi incuriosiscono un sacco!

186537[/snapback]

Grazie mille Vento. Si sto facendo delle ricerche ed ho visto che ci sono diversi esemplari di bronzetti con la lupa al rovesci di zecca diversa. Certo una bella raccolta complimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte le varie zecche sempre in questa tipologia di "lupe" è possibile trovare delle monete con dei segni particolari sulla spalla come ad esempio una epsilon, un buco, dei puntini che formano una rosetta etcetc tutto ciò insieme ad altri elementi dovrebbe essere il frutto di alcuni segni nel cielo nella notte della battaglia di Adrianpoli! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte le varie zecche sempre in questa tipologia di "lupe" è possibile trovare delle monete con dei segni particolari sulla spalla come ad esempio una epsilon, un buco, dei puntini che formano una rosetta etcetc tutto ciò insieme ad altri elementi dovrebbe essere il frutto di alcuni segni nel cielo nella notte della battaglia di Adrianpoli! :D

186557[/snapback]

Ah grazie mille non lo sapevo molto interessante. Non dirmi altro altrimenti susciti in me la voglia di collezionarle :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Io ho questa che è strana forte.

post-3164-1167993995_thumb.jpg

186565[/snapback]

Star60,

se vuoi informazioni sulla tua moneta, sarebbe meglio aprire un'altra discussione

Grazie

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornanmdo alla tipologia della lupa a me piace molto quella con la stella cadente

ps. Per Star

i nummi come il tuo non sono ibridi, ci furono delle emissioni regolari con quelle caratteristiche

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,mi sapete dire con esattezza quante sono le varianti conosciute della tipologia della lupa?Ho notato che si trovano di zecche diverse e in più hanno anche particolari diversi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dupondio

Dalle Tavole di Helvetica risultano 190 tipi differenziati da zecche e mintmark... ovviamente da questi 190 sono esclusi tutti i tipi con marchio, astrale o non, sulla spalla della lupa....

Quest' ultimi sono stati inspegabilmente esclusi dal RIC.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dupondio

Dalle Tavole di Helvetica risultano 190 tipi differenziati da zecche e mintmark... ovviamente da questi 190 sono esclusi tutti i tipi con marchio, astrale o non, sulla spalla della lupa....

Quest' ultimi sono stati inspegabilmente esclusi dal RIC.

agrì

187012[/snapback]

Grazie agri,veramente tanti,sarebbe un impresa provare a collezionarli tutti ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dupondio

...un'impresa oltremodo dispendiosa. :D :D

E' da tener presente che molte R5 sono rarissime..

ps. Se poi aggiungi i GB delle pag. 330 e 331 del Cohen dovrai preventivare qualche milione di Euro.. :D

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_vii/p330.html

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti dupondio bellissima moneta  :)

Qual'è la zecca?

187184[/snapback]

Constantinopolis

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.