Vai al contenuto
IGNORED

Picciolo fiorentino -segno zecca


Risposte migliori

Ciao a tutti !

credo sia un Picciolo di Firenze , ipotizzo III serie . Mistura ; Pesa :0,62 gr, d:15 mm . Se l’ho infilata come identificazione , il problema nasce poi però sul simbolo di zecca ..parrebbe una foglia ,un fiore ..un nonso..

che ne pensate ?? Grazie in anticipo !!

93A90610-C552-4C73-9EAA-1186C61CC97A.jpeg

DA790593-915D-4F09-848D-630F902864F3.jpeg

47BD44F9-A0A6-456A-B65F-D20179A7EC9B.jpeg

Modificato da adolfos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@lucalup per ora complimenti per il tuo quattrino veramente bello e difficile da trovare in questa conservazione. Non ho il MIR a portata di mano ma il segno di zecca mi sembra corrispondere al n. 86 della tabella di Biaggi. Aspettiamo un messaggio dagli esperti della monetazione fiorentina. Nel Forum ne abbiamo di assoluta eccellenza.

Salutoni 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @adolfos , per l’aiuto e i complimenti ! Sono un bell’incoraggiamento! Aspettiamo allora altri pareri esperti oltre al tuo ! Grazie ancora , dovrei avere poi altre monetine di Firenze da poter postare  ..

Modificato da lucalup
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti

Il 26/10/2018 alle 00:42, margheludo dice:

 fiorino piccolo III serie, primo semestre 1330 segno foglia di fico ( Scolaio di Vanni Cedernelli ). Controlla tu stesso sul "nostro" catalogo "numismatica italiana" .

url-3.htm

anche io sono arrivato alla stessa conclusione di margheludo, mi lascio comunque una percentuale di dubbio perché il segno di zecca è molto consunto...

a proposito Andrea Guasti riporta per i piccioli III tipo anche una fogliolina non attribuita a zecchieri conosciuti..

Modificato da cippiri76
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 28/10/2018 alle 18:01, cippiri76 dice:

ciao a tutti

anche io sono arrivato alla stessa conclusione di margheludo, mi lascio comunque una percentuale di dubbio perché il segno di zecca è molto consunto...

a proposito Andrea Guasti riporta per i piccioli III tipo anche una fogliolina non attribuita a zecchieri conosciuti..

Buonasera, concordo anche io sul picciolo III serie, per quanto riguarda il simbolo dello zecchiere non mi sembra la fogliolina, che allego qui sotto.

 

MIR 82 Picciolo III serie copia.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe essere un altro simbolo, sicuramente uno zecchiere sconosciuto.

Complimenti per la piccolina.

Saluti Marfir

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la piccolina , ne farò sicuramente tesoro , soprattutto se è una piccolina unica ! Grazie ! Ho provato a rifotografarla , ma meglio di così non riesco! Un caro saluto a tutti !

5A0411A8-A517-40D4-8B0E-4FA375B42386.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da questa foto si apprezza meglio il simbolo, che direi si tratta proprio della foglia di Fico, quindi 1330 I semestre.

Saluti Marfir

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.