Ale1900 Inviato 25 Ottobre, 2018 #1 Inviato 25 Ottobre, 2018 (modificato) 1985, MEDAGLIA IN RICORDO DI MARCO PALMEZZANO, PITTORE FORLIVESE ( Forlì 1459 - Forlì 1539) Medaglia emessa dal Circolo Filatelico Numismatico Forlivese Dittico in bronzo e in argento Dritto: immagine di Marco Palmezzano (tratta dal suo "Autoritratto"). Da notare come i secoli (sec. XIV - XV) siano errati. Giusto sarebbe stata la scritta: "sec. XV - XVI" Rovescio: Comunione degli Apostoli , dipinta dal 1504 al 1506. La pala venne apprezzata anche dal Vasari e da Papa Giulio II, di passaggio in Forlì in quell'anno causa la guerra di conquista di Bologna. Oggi la pala si trova nella Pinacoteca Civica di Forlì. Coniazione: Lorioli Diametro: Bronzo 70 - Argento 70 Modificato 26 Ottobre, 2018 da Ale1900 Cita
Ale1900 Inviato 25 Ottobre, 2018 Autore #2 Inviato 25 Ottobre, 2018 (modificato) Modificato 25 Ottobre, 2018 da Ale1900 1 Cita
dabbene Inviato 25 Ottobre, 2018 #3 Inviato 25 Ottobre, 2018 Indubbiamente qui siamo nell’immagine sacra, mistica, direi quasi un quadro, alcuni circoli italiani hanno voluto riprendere ogni anno un ricordo o geografico o storico o artistico della loro zona, del territorio, ricordo anche la importante serie del circolo Numismatico bergamasco che e’ diventata nel tempo direi un must collezionistico, quindi bene per chi lo ha fatto o lo sta facendo anche come ricordo e testimonianza. Cita
Ale1900 Inviato 25 Ottobre, 2018 Autore #4 Inviato 25 Ottobre, 2018 Questa medaglia mi colpì molto non appena la vidi, e appena ho potuto l'ho acquistata. Amo molto le medaglie che hanno delle immagini sacre, nonché quelle con tema cavalleresco, seppur moderne o contemporanee. Apprezzo molto i rilievi ed i particolari. Sullo sfondo del rovescio di questa medaglia, si può ammirare, a sinistra, Gesù che viene tentato da Satana nel deserto. Stupenda !! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..