Vai al contenuto
IGNORED

SEDE VACANTE 1929


Risposte migliori

Salve a tutti. Vorrei iniziare la raccolta dello stato Vaticano dal suo inizio, cioè dal 1929, ma non riesco a trovare notizie sulla sede vacante di quell'anno... Fu coniata qualche moneta? E qual'era il nome del Cardinale Camerlengo? Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, el cigarro dice:

Salve a tutti. Vorrei iniziare la raccolta dello stato Vaticano dal suo inizio, cioè dal 1929, ma non riesco a trovare notizie sulla sede vacante di quell'anno... Fu coniata qualche moneta? E qual'era il nome del Cardinale Camerlengo? Grazie! 

Ci credo che non ne trovi, nel 1929 il papa era vivo e vegeto... il pontificato di Pio XI dura dal 1922 al 1939.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come hanno detto gli altri utenti Pio XI, al secolo Achille Ratti, fu eletto il 6 febbraio 1922 quale Pontefice della Chiesa Cattolica, ma divenne il primo sovrano dello Stato della Città del Vaticano solo dal 7 giugno 1929, data di decorrenza dei c.d Patti Lateranensi. Patti con i quali si metteva la parola fine alle ostilità tra il Regno d'Italia e la Santa Sede, istituendo appunto lo Stato della Città del Vaticano. Da questo momento in virtù dell'autonomia finanziaria di uno stato sovrano, dal quale ne deriva il diritto di battere moneta, il nuovo Stato iniziò la coniazione di monete. Coniazione che riprese sempre presso la zecca di Roma, nei limiti di una convenzione decennale di volta in volta rinnovata tra l'Italia e il Vaticano. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco perché non riuscivo a trovare niente... ma secondo voi, volendo fare una raccolta completa della monetazione in lira dello stato della Città del Vaticano, devo partire dal 1922 o dal 1929?

    Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lo stato della città  del vaticano , inizia la sua monetazione nel 1929.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, el cigarro dice:

Ecco perché non riuscivo a trovare niente... ma secondo voi, volendo fare una raccolta completa della monetazione in lira dello stato della Città del Vaticano, devo partire dal 1922 o dal 1929?

    Grazie per l'aiuto!

Io direi che è necessario iniziare con un catalogo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


quello già ce l'ho, e ho già tutto da Giovanni XXXIII in poi, ma vorrei ampliare dall'inizio della monetazione dello stato, per questo chiedevo il consiglio se iniziare dalla data dei patti Lateranensi o dall'inizio del pontificato..

Link al commento
Condividi su altri siti


Però più lavori più dubbi ti vengono... voglio scrivere su ogni oblò il "TEMA" della moneta, ed ho dei dubbi che mi sono venuti consultando diversi cataloghi..

1 - 20 centesimo Pio XI.  E' il busto di San Paolo o di Mosè?

2 - 50 centesimi Pio XI. San Michele Arcangelo o l'Arcangelo Gabriele?

3 - 1 lira Pio XI.  La Vergine Immacolata o la Madonna della Luce?

4 - 100 lire Pio XI e XII. Sono in fondo specchio o no?

  Grazie tante per la vostra pazienza!

   Vanni

Pio XI 20 cent.jpg

Pio XI 50 cent.jpg

Pio XI 1 lira.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.