Vai al contenuto
IGNORED

Provinciale III


Risposte migliori

RPC_942_2.jpg Domitian, AE of Thyateira, Lydia. AD 81-96. ΔOMITIANOC KAI CE ΓEΡMANIKOC, laureate head right / ΘYATEIΡHNΩN outwards, clockwise, Nike standing left, holding wreath and palm branch. BMC 70; RPC II 942; SNG Tuebingen 3851; SNG Munich 617.

Giulio De Florio

[email protected]

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Al rovescio, leggo OYAT... IPΗΝΩΝ, in senso antiorario partendo da h. 5. Quindi può essere Tiatira ma con un Domiziano chiaramente più giovane e quindi anche con legenda diversa da quella di Domiziano e Germanico proposta sopra.

Modificato da okt
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, okt dice:

Al rovescio, leggo OYAT... IPΗΝΩΝ, in senso antiorario partendo da h. 5. Quindi può essere Tiatira ma con un Domiziano chiaramente più giovane e quindi anche con legenda diversa da quella di Domiziano e Germanico proposta sopra.

Giusta osservazione della quale ti ringrazio, avendomi permesso di scoprire una nuova variante inedita!

Sono andato infatti a controllare i miei due esemplari della stessa moneta e mi sono accorto che una ha la stessa legenda di quella qui proposta, che è chiaramente più corta di quella associata a RPC 642 e precisamente solo ΔOMITIANOC KAICAP. Si tratta cioè di una moneta coniata sotto Vespasiano (di qui l'aspetto più giovanile), mentre RPC II 942 riporta invece una titolatura riferibile a Domiziano da Augusto.

Mi affretto a segnalare la cosa a Michel Amandry per l'inserimento in un prossimo supplemento.

Link al commento
Condividi su altri siti


@moneta66
@okt

Michel Amandry mi ha appena risposto, concordando con me sul fatto che si tratti di una nuova tipologia, cui ha attribuito il numero 939A.

Purtroppo il Supplemento N. 5 è ormai in fase di rilascio, per cui sarà pubblicata nel successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@okt & @FlaviusDomitianus....

Non ho parole....sono euforico, essendomi avvicinato da pochissimo alla "vera numismatica" sono contento che la mia moneta sia cosi.."importante"... per dire...

Questo significa che questo esemplare e l'altro di FlaviusDomitianus diventano i riferimenti per un nuovo tipo classificato ?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, moneta66 dice:

@okt & @FlaviusDomitianus....

Non ho parole....sono euforico, essendomi avvicinato da pochissimo alla "vera numismatica" sono contento che la mia moneta sia cosi.."importante"... per dire...

Questo significa che questo esemplare e l'altro di FlaviusDomitianus diventano i riferimenti per un nuovo tipo classificato ?

 

Sì, è proprio così. Una bella soddisfazione direi.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, moneta66 dice:

@okt & @FlaviusDomitianus....

Non ho parole....sono euforico, essendomi avvicinato da pochissimo alla "vera numismatica" sono contento che la mia moneta sia cosi.."importante"... per dire...

Questo significa che questo esemplare e l'altro di FlaviusDomitianus diventano i riferimenti per un nuovo tipo classificato ?

 

complimenti, un ottimo inizio. che:moon:

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, giuliodeflorio dice:

Nella pagina che segue ho immesso qualche elemento in più su questa moneta:

http://www.moneteromane.info/corrisp/b721/b721.html
Tiatira, Domiziano e la Nike

Saluti.

Giulio De Florio
[email protected]

@giuliodeflorio

Come chiarito più sopra, e confermato da Michel Amandry autore di RPC, la moneta postata non è un esemplare di RPC II 942, ma un nuovo tipo, coniato in precedenza da Vespasiano per Domiziano Cesare. Infatti la legenda, ben visibile sull'esemplare in mio possesso dello stesso conio, riporta al diritto unicamente  ΔOMITIANOC KAICAP, senza gli attributi CE(BACTOC) ΓEΡMANIKOC, che sono invece propri di Domiziano da Augusto. Il rovescio è per converso comune ai due tipi (esiste anche, identico, per Tito).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.