Vai al contenuto
IGNORED

Tornese Filippo II


Risposte migliori

2 ore fa, odjob dice:

Molto bello ;) 

Molto bello di conservazione o molto bello in generale.?

1 ora fa, doppiopunto dice:

Salve. Si tratta del tipo con la medusa?

Non saprei, tu che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni caso,ma penso che già tu lo sappia,questo Tornese dovrebbe essere inedito per via della posizione delle sigle dietro la nuca.

Le prime due sono tratte dal D.A. 

Il C.N.I. riporta uno molto simile ma non cita la medusa..

02C56531-9F01-49AF-ADC4-6B003568A21B.jpeg

B8FF10A3-0EC2-4880-9B6B-EC40BD6AA7E4.jpeg

B745C6B9-F939-4457-8D1B-873281FC5007.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @gennydbmoney, a mio avviso e non me ne volere la patina della moneta forse non è tra le migliori, probabilmente una patina che col tempo intaccherà la moneta. Sulla zona dell'orecchio del sovrano forse la mescolanza di dettagli è stata proprio creata da una precedente patina invasiva poi tolta. Detto questo comunque non toccherei assolutamente la patina anche se secondo il mio parere il metallo è stato già notevolmente intaccato.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, lira51 dice:

Buonasera @gennydbmoney, a mio avviso e non me ne volere la patina della moneta forse non è tra le migliori, probabilmente una patina che col tempo intaccherà la moneta. Sulla zona dell'orecchio del sovrano forse la mescolanza di dettagli è stata proprio creata da una precedente patina invasiva poi tolta. Detto questo comunque non toccherei assolutamente la patina anche se secondo il mio parere il metallo è stato già notevolmente intaccato.

Ciao, puoi parlarmi di questa "patina invasiva"? 

Personalmente non ne ho mai sentito parlare... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, doppiopunto dice:

Non è molto chiaro ma,volendo sbilanciarmi,direi di si. Potresti ingrandire il particolare?

 

Ciao, ho provato ad ingrandire ma la foto è quella che è, comunque la medusa c'è... 

IMG_20181029_145122.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, doppiopunto dice:

In ogni caso,ma penso che già tu lo sappia,questo Tornese dovrebbe essere inedito per via della posizione delle sigle dietro la nuca.

Le prime due sono tratte dal D.A. 

Il C.N.I. riporta uno molto simile ma non cita la medusa..

02C56531-9F01-49AF-ADC4-6B003568A21B.jpeg

B8FF10A3-0EC2-4880-9B6B-EC40BD6AA7E4.jpeg

B745C6B9-F939-4457-8D1B-873281FC5007.jpeg

Era per questo che chiedevo, volevo una conferma o una smentita... 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, doppiopunto dice:

Dal mio punto di vista si tratta di un inedito;complimenti per averla scovata!!

Vediamo se poi ne saltano fuori delle altre... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/10/2018 alle 14:50, gennydbmoney dice:

Ciao, puoi parlarmi di questa "patina invasiva"? 

Personalmente non ne ho mai sentito parlare... 

 

 

Facendo alcune ricerche vedrà che capirà di cosa sto parlando.

Buona serata.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, lira51 dice:

Facendo alcune ricerche vedrà che capirà di cosa sto parlando.

Buona serata.

vabbè ho capito ,facciamo il gioco dell'indovinello,se ti riferisci al cancro del bronzo ti dico subito che la moneta  postata non è affetta da nessuna patologia metallurgica,inoltre la mia domanda non era attinente alla conservazione,alla patina o ad altre fantomatiche peculiarità della stessa ma solo ed esclusivamente alla sua catalogazione,poi è pacifico che la moneta può piacere o provocare repulsione visto che il mondo del collezionismo e vario e ben assortito ma preferirei rimanere sui binari dello spirito del post...

comunque ti ringrazio per aver dedicato il tuo tempo al mio post...

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, gennydbmoney dice:

vabbè ho capito ,facciamo il gioco dell'indovinello,se ti riferisci al cancro del bronzo ti dico subito che la moneta  postata non è affetta da nessuna patologia metallurgica,inoltre la mia domanda non era attinente alla conservazione,alla patina o ad altre fantomatiche peculiarità della stessa ma solo ed esclusivamente alla sua catalogazione,poi è pacifico che la moneta può piacere o provocare repulsione visto che il mondo del collezionismo e vario e ben assortito ma preferirei rimanere sui binari dello spirito del post...

comunque ti ringrazio per aver dedicato il tuo tempo al mio post...

Nessun indovinello. Mi pare che sia stato lei, dopo il mio intervento, ad usare del sarcasmo. Ha visto che non era molto difficile capire che mi riferivo all'ossidazione?

Mi sono soffermato sulla patina perchè forse la mescolanza dei dettagli (che non fanno capire molto le sembianze della medusa e non fanno vedere altri dettagli) è dovuta a una patina precedentemente tolta (non da lei) che forse aveva già intaccato il metallo (che non è bronzo) ma rame.

22 ore fa, gennydbmoney dice:

comunque ti ringrazio per aver dedicato il tuo tempo al mio post..

Si figuri, siamo qui per scambiarci opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, lira51 dice:

Nessun indovinello. Mi pare che sia stato lei, dopo il mio intervento, ad usare del sarcasmo. Ha visto che non era molto difficile capire che mi riferivo all'ossidazione?

Mi sono soffermato sulla patina perchè forse la mescolanza dei dettagli (che non fanno capire molto le sembianze della medusa e non fanno vedere altri dettagli) è dovuta a una patina precedentemente tolta (non da lei) che forse aveva già intaccato il metallo (che non è bronzo) ma rame.

Si figuri, siamo qui per scambiarci opinioni.

Nessun sarcasmo, li per li non avevo capito che ti riferivi al cancro del bronzo... 

Per favore dammi del tu... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.