Zenzero Inviato 28 Ottobre, 2018 #1 Inviato 28 Ottobre, 2018 Buonasera, pultroppo non riesco ad identificarla, mi sembra di leggere in legenda Costanzo o Costantino, La moneta pesa 3.54gr e misura 2.15cm Grazie per l'aiuto Cita
gpittini Inviato 28 Ottobre, 2018 #2 Inviato 28 Ottobre, 2018 DE GREGE EPICURI Ma mi pare che si legga abbastanza chiaramente CONSTA-NS. Quindi, Costante. Fra l'altro, non mi sembra che Costantino 2° abbia emesso questo tipo di moneta (e tanto meno Costantino 1°). 1 1 Cita
Zenzero Inviato 28 Ottobre, 2018 Autore #3 Inviato 28 Ottobre, 2018 (modificato) Grazie @gpittini, dovrebbe essere molto simile a questa CONSTANZO,AD337-350.AECentenionalis.StruckAD348-51. D/ D. N. CONSTANS P. F. AVG., his diademed, draped and cuirassed bust facing left, holding globe. R: FEL TEMP REPARATIO, helmeted soldier advancing right, leading young captive from a hut under a tree; in exergue CONSG RIC VIII 88 Constantinople mint; Sear 3976. Non sò se è corretta la zecca di costantinopoli perchè in esergo non leggo CONSG ma mi sembra chiaramente una L Modificato 28 Ottobre, 2018 da Zenzero Cita
profausto Inviato 28 Ottobre, 2018 #4 Inviato 28 Ottobre, 2018 (modificato) penso che la zecca sia Alessandria A L ??? in alternativa Arles…. Modificato 28 Ottobre, 2018 da profausto 1 Cita
Zenzero Inviato 28 Ottobre, 2018 Autore #5 Inviato 28 Ottobre, 2018 Grazie @profausto, ho la moneta in mano e la A non li legge, ma credo che tu abbia ragione perchè la L è molto chiara, è da pochissimo che ho iniziato a studiare un pò questa monetazione, e mi rendo conto che è veramente difficile 1 Cita
profausto Inviato 28 Ottobre, 2018 #6 Inviato 28 Ottobre, 2018 lo stile della moneta si avvicinerebbe ( a mio parere) piu' ad Arles , pero' in esergo la L sarebbe piu' spostata a destra perché a sinistra ci dovrebbero stare altre 2 lettere prima della L...… mentre Alea o Aleb ci starebbe meglio Cita
Zenzero Inviato 29 Ottobre, 2018 Autore #7 Inviato 29 Ottobre, 2018 @profausto, credo adesso di averla individuata con certezza, zecca di Lugdunum, vedendo la moneta del Ric e con la moneta in mano si riesce ad individuare tutte e 3 le lettere della zecca: CONSTANS. 337-350 AD. Æ 19mm (3.57 g, 12h). Lugdunum (Lyon) mint, 1st officina. Struck 348-350 AD. D N CONSTA-NS P F AVG, diademed, draped, and cuirassed bust left, holding globe / FEL TEMP• REPAR-ATIO, soldier advancing right, looking left, leading a boy by the hand away from a hut beneath a tree, and holding a spear; *PLG. RIC VIII 86; LRBC 180 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..