apollonia Inviato 28 Ottobre, 2018 Supporter #1 Inviato 28 Ottobre, 2018 Rame: 3,930 g, 25 mm. Sulla faccia a destra mi sembra ci sa un castello stilizzato come quello raffigurato sui denarî degli Stati Crociati. Ogni informazione su questo bronzo che ho da tempo nell’album è benvenuta. Cita
avgvstvs Inviato 28 Ottobre, 2018 #2 Inviato 28 Ottobre, 2018 Dovrebbe essere un jeton au châtel tipo questo: https://www.cgb.fr/rouyer-viii-jetons-classes-par-types-jeton-de-compte-au-chatel-ttb,fjt_089774,a.html 1 Cita
apollonia Inviato 30 Ottobre, 2018 Supporter Autore #3 Inviato 30 Ottobre, 2018 Grazie ad avgvstvs mi è stato possibile identificare il gettone come gettone di conto al castello di Tournai, la città più antica del Belgio insieme a Tongeren, che ha avuto un ruolo di grande importanza nella storia culturale della nazione. Tournai è situata a 85 chilometri a sud di Bruxelles, nel bacino della Schelda, a 9 km dal confine francese. Stemma del Comune di Tournai, al quale è ispirato il diritto del gettone che va orientato in questo modo: Cita
apollonia Inviato 30 Ottobre, 2018 Supporter Autore #4 Inviato 30 Ottobre, 2018 ‘Bella copia’ del mio gettone. Moyen-Âge, jeton de compte au châtel tournois, s.d. Tournai Jeton de compte au châtel tournois. Tournai. s.d. A/ + AVE MARIA: GRACIA: PL. R/ +A+ / +V+ / +E+ / +G+. Bronze. 3,76 g. 24,3 mm. 4 h. Rou.-. XF/EF. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..