Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1873 M - Valutazione


Risposte migliori

 

 Buongiorno a tutti!

Ho da chiedervi il vostro autorevole parere sul mio ultimo acquisto sulla Baia, per quanto riguarda il grado di conservazione di questo bel scudone!

Vi ringrazio dei vostri commenti!

Lorenzo

P1080202.thumb.jpg.6b22cd9132a364a42212a06239914854.jpg

 

 

Modificato da Loruca
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

ciao loruca, direi niente male davvero! bella patina omogenea che però non è molto decifrabile con la luce usata in foto. 

La conservazione, in base al alla mia personale interpretazione delle foto che ci presenti, potrebbe avere una forbice di grading tra il qspl e lo spl... al massimo spl+

Facci sapere quando arriva e magari postaci delle tue foto più esplicative :) 

Fab

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Mi accodo alla valutazione precedente. Siamo intorno allo Spl. Ho difficoltà a valutare il lustro, che dalla foto pare essere non presente (e questo giustificherebbe il qspl). Sicuramente con la moneta in mano si sarebbe più precisi. come detto da ilnumismatico, molti dettagli potrebbero essere falsati dalla foto e si potrebbe arrivare tranquillamente allo Spl+, anche perchè usura se ne vede poca. In ogni caso bel pezzo. Complimenti per l'acquisizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


direi che la foto la ammazza un Po...una luce così incidente accentua i punti di usura ed anche la patina così spessa copre i fondi.. i quali tuttavia sembrano essere molto puliti e compatti senza graffi.. qualcosa in più di uno spl penso lo possa meritare 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, prtgzn dice:

Domanda: è normale che la perlinatura nella parte superiore, tra la "O" di Vittorio e la "E" di Emanuele sia di forma sferica, mentre nel resto sembrano delle colonnine?

la centratura del conio non è perfetta.. anche sul mio esemplare del 1874 c'è questo doppio bordo e ne risente anche la perlinatura ... in più la foto del dritto non è proprio perpendicolare alla moneta ed anche la luce con la sua angolazione falsa un Po i rilievi 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
58 minuti fa, prtgzn dice:

Domanda: è normale che la perlinatura nella parte superiore, tra la "O" di Vittorio e la "E" di Emanuele sia di forma sferica, mentre nel resto sembrano delle colonnine?

Si

se guardi le Rosette impresse in incuso, anche per gli esemplari autentici ti piglia un mezzo colpo! :D:D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco un'altra foto, la patina molto scura non permette alla mia fotocamera di  captare bene il lustro che pero e notevole, se ne vede alcune tracce a sinistra dello scudo. Vicino alla R di regno la deformazione al bordo e causata da un nodo d'amore impresso molto decentrato. Anche le foto del venditore non erano un gran che, per questo l'ho presa a meno di 20 euro.

Grazie a tutti dei vostri commenti!

Lorenzo

P1080213.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Loruca dice:

Ecco un'altra foto, la patina molto scura non permette alla mia fotocamera di  captare bene il lustro che pero e notevole, se ne vede alcune tracce a sinistra dello scudo. Vicino alla R di regno la deformazione al bordo e causata da un nodo d'amore impresso molto decentrato. Anche le foto del venditore non erano un gran che, per questo l'ho presa a meno di 20 euro.

Grazie a tutti dei vostri commenti!

Lorenzo

P1080213.jpg

Complimenti, bellissima! Molto bella la patina, ottima la conservazione e il prezzo poi... (E'un bel compromesso, circolata si ma non troppo, patina forse un po scura, ma su questa moneta di grosso diametro a mio parere sta benissimo...)

Penso che una moneta di oltre 100 anni nata per circolare deve essere proprio come questa...

Farà certamente a lungo la sua bella figura nella tua collezione.

 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Loruca dice:

Ecco un'altra foto, la patina molto scura non permette alla mia fotocamera di  captare bene il lustro che pero e notevole, se ne vede alcune tracce a sinistra dello scudo. Vicino alla R di regno la deformazione al bordo e causata da un nodo d'amore impresso molto decentrato. Anche le foto del venditore non erano un gran che, per questo l'ho presa a meno di 20 euro.

Grazie a tutti dei vostri commenti!

Lorenzo

P1080213.jpg

queste nuove foto rendono meglio.. vedi ad esempio le foglie.. non si vede minimamente il bianco in alcuni punti.. che poteva benissimo essere imputato a usura o mancanza di patina.. la stessa foto dovresti fare al dritto... cmq molto bella.. anche il prezzo è stato decisamente vantaggioso 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.