Vai al contenuto
IGNORED

numismatica: hobby "da vecchi"?


monotrema

Risposte migliori

Il 2/11/2018 alle 12:52, Ambronummus dice:

Nessuno forza, indirizza o pretende e nessuno perde interesse per colpa di altri. Nessuno "impone" regole. Io ho parlato per quello che è il mio punto di vista su cosa sia definibile "hobby numismatico". Trovo assurdo l'intero intervento.

Trovare assurdo l'intero intervento mi sembra ...assurdo..ma se lei la pensa cosi ...non ho scritto per colpa di altri, ma per l'ostinata necessità di catalogare e ricercare secondo un criterio..appunto.

Ognuno colleziona ciò che vuole con i propri criteri. Se a me del contesto storico non me ne frega niente.. non è un criterio per me accettato. Cosi come non ci trovo nulla di male nel collezionare monete moderne o del regno seguo solo il mio hobby....appunto come capita e cosa c'è di male ?

Modificato da moneta66
Aggiunto testo..come capita
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, moneta66 dice:

Trovare assurdo l'intero intervento mi sembra ...assurdo..ma se lei la pensa cosi ...non ho scritto per colpa di altri, ma per l'ostinata necessità di catalogare e ricercare secondo un criterio..appunto.

Ognuno colleziona ciò che vuole con i propri criteri. Se a me del contesto storico non me ne frega niente.. non è un criterio per me accettato. Cosi come non ci trovo nulla di male nel collezionare monete moderne o del regno seguo solo il mio hobby....appunto come capita e cosa c'è di male ?

Se a uno non frega nulla del contesto storico non capisco il senso di collezionare monete. Non che sia vietato, ma dal momento che la storia rappresenta il 99% del significato della numismatica lo trovo quantomeno bislacco. Sarebbe come se uno che odia il calcio andasse a fare l'album delle figurine.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Gallienus dice:

Se a uno non frega nulla del contesto storico non capisco il senso di collezionare monete. Non che sia vietato, ma dal momento che la storia rappresenta il 99% del significato della numismatica lo trovo quantomeno bislacco. Sarebbe come se uno che odia il calcio andasse a fare l'album delle figurine.

Buongiorno  Gallenius,

collezionare non implica per forza il dovere di appassionarsi alla storia, è un grande plus, questo è fuori di dubbio, ma guai a pensare che solo il nostro modo di collezionare sia l'unico possibile.

Chi colleziona euro ? Chi compra le monete appositamente create per i collezionisti ? Io penso che chi colleziona in modo più superficiale, leggero e spensierato inizia un percorso di crescita che in alcuni casi lo porterà ad approfondire la numismatica. Un giovane in primis ha altri interessi, a meno che non sia nato ricco e vecchio,  difficilmente potrà immediatamente applicarsi come fa un numismatico di 40-50-60-70 anni, le statistiche parlano chiaro,  è purtroppo un hobby di nicchia per persone mature, con la giusta sensibilità storico/artistica e con la possibilità di spendere tanti soldi.

Il paragone con le figurine non è molto azzeccato, ho visto pochi bambini non appassionati di calcio fare l'album, mentre vedo molti giovani collezionare divisionali, euro e lire.

Ultimamente ho iniziato a fare Running e MTB, lo faccio per stare in forma, mantenere il peso e migliorare lo stato di salute generale, ma non mi applico come alcuni dei miei amici super appassionati che  cambiano la Bici ogni 2 anni, sono capaci di spendere 3.000 Euro per una bici usata in carbonio, escono per 4 ore e 3 volte a settimana, partecipano alle gare ed alle cene non parlano d'altro. Li rispetto ma devono fare altrettanto con chi si applica in modo diverso, anche perchè non ho né il tempo e nemmeno la voglia di applicarmi come fanno loro. Magari tra qualche anno mi vedranno comprare una bici top di gamma da 8.000 Euro, chi può dirlo...

Saluti

Silver

 

 

 

 

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Silver70 hai letto il mio pensiero ed hai postato per me la risposta, infatti Gallienus  non ha senso il cercare di dare un senso ad un hobby cosi di nicchia come la numismatica, ed in particolare delle monete antiche..ytilizzando come criterio (cito ambronummus) quello storiografico od altri criteri di catalogazione, un hobby non è catalogare e non è una disciplina.

La numismatica è una disciplina di studio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, roth37 dice:

Voto @Gallienus, ma in tutti gli interventi non ho letto la parola "ignoranza" dilagante soprattutto storica e geografica

  Mostra contenuto nascosto

 

 

Di questo purtroppo gli hobby e collezionisti non hanno colpa, ne loro e neanche i criteri di collezione. Non esiste il collezionista perfetto. Esistono al contrario molti sapientoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Silver70 dice:

collezionare non implica per forza il dovere di appassionarsi alla storia, è un grande plus, questo è fuori di dubbio, ma guai a pensare che solo il nostro modo di collezionare sia l'unico possibile.

Chi colleziona euro ? Chi compra le monete appositamente create per i collezionisti ? Io penso che chi colleziona in modo più superficiale, leggero e spensierato inizia un percorso di crescita che in alcuni casi lo porterà ad approfondire la numismatica. Un giovane in primis ha altri interessi, a meno che non sia nato ricco e vecchio,  difficilmente potrà immediatamente applicarsi come fa un numismatico di 40-50-60-70 anni, le statistiche parlano chiaro,  è purtroppo un hobby di nicchia per persone mature, con la giusta sensibilità storico/artistica e con la possibilità di spendere tanti soldi.

Il paragone con le figurine non è molto azzeccato, ho visto pochi bambini non appassionati di calcio fare l'album, mentre vedo molti giovani collezionare divisionali, euro e lire.

Ultimamente ho iniziato a fare Running e MTB, lo faccio per stare in forma, mantenere il peso e migliorare lo stato di salute generale, ma non mi applico come alcuni dei miei amici super appassionati che  cambiano la Bici ogni 2 anni, sono capaci di spendere 3.000 Euro per una bici usata in carbonio, escono per 4 ore e 3 volte a settimana, partecipano alle gare ed alle cene non parlano d'altro. Li rispetto ma devono fare altrettanto con chi si applica in modo diverso, anche perchè non ho né il tempo e nemmeno la voglia di applicarmi come fanno loro. Magari tra qualche anno mi vedranno comprare una bici top di gamma da 8.000 Euro, chi può dirlo…

Penso si stia divagando, ci si chiedeva in sostanza come potessero essere inquadrati statisticamente gli appassionati di numismatica. A mio parere estendere il campione a chi colleziona euro e per giunta in modo occasionale e senza criterio (come in uso a molti giovani) non può essere corretto nel discutere riguardo gli appassionati di numismatica. Bisogna mettere dei criteri se si vuole dare un minimo significato statistico alla discussione. Ripeto, solo e soltanto a mio parere, che l'età anagrafica rispecchia le sensazioni che la numismatica sia "roba da vecchi" poiché questo hobby per essere tale deve essere accompagnato da un significato storico da darsi alla collezione e da uno studio almeno elementare del processo di creazione della moneta (motivi politici, motivi stilistici, metodi coniazione ecc...); non vedo suddette cose nelle collezioni di euro e monete contemporanee oltretutto se fatto senza criterio come avviene nei giovanissimi. I giovanissimi purtroppo rispecchiano la presenza d'ignoranza dilagante della "pressapocaggine" e immaturità della società attuale sempre più avvelenata dalla dipendenza alla tecnologia e ai media. Credo inoltre che portare dei parallelismi con altri hobbies sia inutile poiché la numismatica può essere paragonabile solamente ad hobbies che hanno a che fare un minimo con la storia, la scienza o la letteratura e non con il calcio oppure col fitness.

Modificato da Ambronummus
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ambronummus dice:

 I giovanissimi purtroppo rispecchiano la presenza d'ignoranza dilagante della "pressapocaggine" e immaturità della società attuale sempre più avvelenata dalla dipendenza alla tecnologia e ai media.

Ti do ragione, ma la numismatica è per sua stessa natura un interesse di nicchia e per gente matura, tralasciando le caratteristiche della società attuale. Non credo che 30 anni fa ci fossero frotte di ragazzini di 16 anni che collezionavano e studiavano monete con un approccio tanto diverso da quello di raccogliere in modo occasionale i resti in lire o le monete del nonno. Credo che oggigiorno i giovani facciano con gli euro ciò che più o meno facevano i giovani di qualche decennio fa con le lire

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, Sirlad dice:

Quoto anch’io @Gallienus, è imprescindibile una minima conoscenza storica, per poter pensare di essere dei collezionisti numismatici.

Altrimenti si è dei semplici “accumulatori seriali”, non dei collezionisti.

Non sono d'accordo e ribadisco un collezionista non accumula....non bisogna essere geni per collezionare monete antiche, ne avere una cultura classica vasta o una cultura generale ampia. E' solo piacere.

Forse si bisogna avere qualche soldo. Dalle vostre risposte vedo molti pregiudizi..appunto e come volevasi dimostrare sul metodo e criterio di collezione. Io non capisco niente o poco di storia, e quindi io non colleziono...accumulo. 

Non è vero che i giovani non conoscono o non sanno...e che non gli interessa, i tempi cambiano gli interessi pure e le mode pure, non avere una cultura classica o storica significa niente..ne ora ne cento anni fa.

Se poi ci si chiede la ripartizione dei collezionisti per fascia di età mbhe allora è inevitabile che la numismatica classica sia un hobby per "anziani"....ma perchè da giovani eravamo forse meno abbienti e poveracci.

Giovani con possibilità economiche collezionano monete antiche belle..e senza badare a spese. Ne conosco qualcuno..come quelli che collezionano minerali rari o pietre preziose e non sanno un acca di chimica, mineralogia, cristallografia, matematica e scienze correlate, ma comprano pezzi (sassi...) da 20.000 € solo per tenerli nella vetrina. Io da piccolo collezionavo figurine e non giocavo a calcio.

@Ambronummus non è polemica è solo per meglio chiarire i diversi punti di vista. E' vero che la discussione parte da un punto diverso ma credo che sia inevitabile arrivare ad altro perchè altrimenti non si possono comprendere le diverse opinioni sul perchè "collezionare monete è un hobby da vecchi".

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Ambronummus dice:

Penso si stia divagando, ci si chiedeva in sostanza come potessero essere inquadrati statisticamente gli appassionati di numismatica. A mio parere estendere il campione a chi colleziona euro e per giunta in modo occasionale e senza criterio (come in uso a molti giovani) non può essere corretto nel discutere riguardo gli appassionati di numismatica. Bisogna mettere dei criteri se si vuole dare un minimo significato statistico alla discussione. Ripeto, solo e soltanto a mio parere, che l'età anagrafica rispecchia le sensazioni che la numismatica sia "roba da vecchi" poiché questo hobby per essere tale deve essere accompagnato da un significato storico da darsi alla collezione e da uno studio almeno elementare del processo di creazione della moneta (motivi politici, motivi stilistici, metodi coniazione ecc...); non vedo suddette cose nelle collezioni di euro e monete contemporanee oltretutto se fatto senza criterio come avviene nei giovanissimi. I giovanissimi purtroppo rispecchiano la presenza d'ignoranza dilagante della "pressapocaggine" e immaturità della società attuale sempre più avvelenata dalla dipendenza alla tecnologia e ai media. Credo inoltre che portare dei parallelismi con altri hobbies sia inutile poiché la numismatica può essere paragonabile solamente ad hobbies che hanno a che fare un minimo con la storia, la scienza o la letteratura e non con il calcio oppure col fitness.

Quindi chi colleziona euro, divisionali ecc.. non è un collezionista di monete?

Di questo passo potremmo allora dire che è degno di essere chiamato collezionista numismatico chi ha scritto almeno 5 libri, oppure chi ha solo FDC in collezione e ne conosce la storia e  tutti i passaggi di mano in mano.

Mi spiace ma non condivido, come non condivido per niente il fatto di pensare che i giovanissimi siano tutti ignoranti.

Saluti 

Silver

 

Modificato da Silver70
  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, Silver70 dice:

Quindi chi colleziona euro, divisionali ecc.. non è un collezionista di monete?

Di questo passo potremmo allora dire che è degno di essere chiamato collezionista numismatico chi ha scritto almeno 5 libri, oppure chi ha solo FDC in collezione e ne conosce la storia e  tutti i passaggi di mano in mano.

Mi spiace ma non condivido, come non condivido per niente il fatto di pensare che i giovanissimi siano tutti ignoranti.

Saluti 

Silver

 

Mi sembra che adesso mi stai attribuendo cose che non ho mai detto, né pensato...

Non ho mai detto che i giovanissimi sono tutti ignoranti.

Non ho mai detto che il collezionista numismatico debba avere all'attivo delle pubblicazioni.

Non ho mai detto che chi colleziona euro non sarebbe un collezionista.

Ho semplicemente detto (e te lo ribadisco) che a mio parere, il collezionista numismatico deve possedere una minima conoscenza della storia, per poter contestualizzare una moneta in un dato periodo e per poterla apprezzare.

Collezionare monete, è diverso dal comprare le figurine dei calciatori Panini in edicola...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Sirlad dice:

Mi sembra che adesso mi stai attribuendo cose che non ho mai detto, né pensato...

Non ho mai detto che i giovanissimi sono tutti ignoranti.

Non ho mai detto che il collezionista numismatico debba avere all'attivo delle pubblicazioni.

Non ho mai detto che chi colleziona euro non sarebbe un collezionista.

Ho semplicemente detto (e te lo ribadisco) che a mio parere, il collezionista numismatico deve possedere una minima conoscenza della storia, per poter contestualizzare una moneta in un dato periodo e per poterla apprezzare.

Collezionare monete, è diverso dal comprare le figurine dei calciatori Panini in edicola...

 

No secondo il suo ragionamento (nei post precedenti) lei @Sirlad ,cosi come altri utenti, non è un collezionista è  solo un "accumulatore seriale" con una forte conoscenza storica, che ha imparato a memoria i profili degli imperatori e conosce tutte le letterine e i simboli impressi sui tondelli di metallo che comunemente si chiamano monete. (sono sicuro che capirà e non si offenderà..) e che "accumula"  monete limitatamente ad un periodo storico. ..quello dei vecchi..perchè i giovani non vanno indietro oltre il 1945.....

Oltre ciò, di quelle monete "accumulate" conosce molto bene la storia, del tempo e dei profili impressi. In alcuni casi anche le vicende ...di mogli e figli (epoca burrascosa con omicidi a gogo...?)

Nei post precedenti ha velatamente "denigrato" (viziato dal pregiudizio) chi colleziona monete senza sapere la storia o il contesto, in particolar modo i giovani che collezionano moderne e non ha mai scritto le frasi citate sopra questo è vero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Ambronummus dice:

questo hobby per essere tale deve essere accompagnato da un significato storico da darsi alla collezione e da uno studio almeno elementare del processo di creazione della moneta (motivi politici, motivi stilistici, metodi coniazione ecc...); non vedo suddette cose nelle collezioni di euro e monete contemporanee oltretutto se fatto senza criterio come avviene nei giovanissimi. I giovanissimi purtroppo rispecchiano la presenza d'ignoranza dilagante della "pressapocaggine" e immaturità della società attuale sempre più avvelenata dalla dipendenza alla tecnologia e ai media. 

Questo è il post 57, dove scrivi che non è da considerarsi hobby , per chi colleziona euro e divisionali perche non c'è significato storico, motivo politico o stilistico particolare, da qui la mia deduzione che andando oltre a questo modo di pensare arriveremo a considerarlo hobby solo se si scrivono  almeno 5 libri ecc..

Sempre in questo post si fa di ogni erba un fascio , dichiarando che i giovani rispecchiano la presenza di ignoranza dilagante, altra cosa ampiamente non condivisibile.

l'ignoranza non ha età e non è dilagante, la tecnologia non è solo dipendenza, può essere anche cultura e proficua condivisione, questo forum ne è un esempio.

Cordiali saluti

Silver

 

 

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, moneta66 dice:

Non sono d'accordo e ribadisco un collezionista non accumula....non bisogna essere geni per collezionare monete antiche, ne avere una cultura classica vasta o una cultura generale ampia. E' solo piacere.

Forse si bisogna avere qualche soldo. Dalle vostre risposte vedo molti pregiudizi..appunto e come volevasi dimostrare sul metodo e criterio di collezione. Io non capisco niente o poco di storia, e quindi io non colleziono...accumulo. 

Non è vero che i giovani non conoscono o non sanno...e che non gli interessa, i tempi cambiano gli interessi pure e le mode pure, non avere una cultura classica o storica significa niente..ne ora ne cento anni fa.

Se poi ci si chiede la ripartizione dei collezionisti per fascia di età mbhe allora è inevitabile che la numismatica classica sia un hobby per "anziani"....ma perchè da giovani eravamo forse meno abbienti e poveracci.

Giovani con possibilità economiche collezionano monete antiche belle..e senza badare a spese. Ne conosco qualcuno..come quelli che collezionano minerali rari o pietre preziose e non sanno un acca di chimica, mineralogia, cristallografia, matematica e scienze correlate, ma comprano pezzi (sassi...) da 20.000 € solo per tenerli nella vetrina. Io da piccolo collezionavo figurine e non giocavo a calcio.

@Ambronummus non è polemica è solo per meglio chiarire i diversi punti di vista. E' vero che la discussione parte da un punto diverso ma credo che sia inevitabile arrivare ad altro perchè altrimenti non si possono comprendere le diverse opinioni sul perchè "collezionare monete è un hobby da vecchi".

Un saluto.

Sempre con civiltà, tengo a precisare che trovo inverosimile che qualcuno abbia piacere di collezionare monete antiche in maniera seriale (dunque non saltuariamente né senza sapere di chi è e cosa rappresenta storicamente una tal moneta) senza avere una minima cultura storica. Sì, ritengo che collezionare euro o comunque monete contemporanee sia una forma di accumulo tradotto è una forma esclusivamente di possesso, forma presente nel numismatico ma accompagnata da amore per la storia (profili dei personaggi, politica, società antica, scienza antica) insita nelle monete stesse.

35 minuti fa, Silver70 dice:

Sempre in questo post si fa di ogni erba un fascio , dichiarando che i giovani rispecchiano la presenza di ignoranza dilagante, altra cosa ampiamente non condivisibile.

l'ignoranza non ha età e non è dilagante, la tecnologia non è solo dipendenza, può essere anche cultura e proficua condivisione, questo forum ne è un esempio.

Non sostengo che non esistano giovani (si diceva nei post precedenti "fortunati") che abbiano cultura e cognizione, sostengo che siano pochissimi, ho ancora vividi ricordi scolastici e so per certo quanti giovani non abbiano minimo interesse per nessuna delle materie che studiano compresa la storia. La causa del sempre maggiore disinteresse sono le distrazioni tecnologiche (cellulari, tv, pc, ecc...) e il consumismo in generale che lascia poco spazio all'astrazione mentale. Quanti giovani oggi giorno sanno parlare e scrivere correttamente in italiano? Quanti saprebbero dare una definizione di "gene"? Quanti sanno chi è stato il primo re d'Italia?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, Ambronummus dice:

Sempre con civiltà, tengo a precisare che trovo inverosimile che qualcuno abbia piacere di collezionare monete antiche in maniera seriale (dunque non saltuariamente né senza sapere di chi è e cosa rappresenta storicamente una tal moneta) senza avere una minima cultura storica. Sì, ritengo che collezionare euro o comunque monete contemporanee sia una forma di accumulo tradotto è una forma esclusivamente di possesso, forma presente nel numismatico ma accompagnata da amore per la storia (profili dei personaggi, politica, società antica, scienza antica) insita nelle monete stesse.

Non sostengo che non esistano giovani (si diceva nei post precedenti "fortunati") che abbiano cultura e cognizione, sostengo che siano pochissimi, ho ancora vividi ricordi scolastici e so per certo quanti giovani non abbiano minimo interesse per nessuna delle materie che studiano compresa la storia. La causa del sempre maggiore disinteresse sono le distrazioni tecnologiche (cellulari, tv, pc, ecc...) e il consumismo in generale che lascia poco spazio all'astrazione mentale. Quanti giovani oggi giorno sanno parlare e scrivere correttamente in italiano? Quanti saprebbero dare una definizione di "gene"? Quanti sanno chi è stato il primo re d'Italia?

 

Ci sono giovani che parlano 3-4-5 lingue, cosa è più importante oggi in piena e conclamata globalizzazione, sapere chi è stato il primo re d'Italia o sapere più lingue?

Chi è l'analfabeta di oggi? Colui che ha studiato Greco e Latino e non sa usare il Pc, o chi sa tre lingue e tramite il PC comunica e lavora con mezzo mondo?

Il mondo è cambiato, ricordiamoci che a questi giovani abbiamo lasciato un debito pubblico spaventoso, un clima disastrato con catastrofi naturali che sono all'ordine del giorno, un ambiente avvelenato, livelli di disoccupazione spaventosi e pensioni che non vedranno mai.

I vecchi si sono divorati il futuro dei giovani, un po' di rispetto in più no? 

Saluti 

Silver

 

Modificato da Silver70
  • Mi piace 3
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Silver70 dice:

Ci sono giovani che parlano 3-4-5 lingue, cosa è più importante oggi in piena e conclamata globalizzazione, sapere chi è stato il primo re d'Italia o sapere più lingue?

Chi è l'analfabeta di oggi? Colui che ha studiato Greco e Latino e non sa usare il Pc, o chi sa tre lingue e tramite il PC comunica e lavora con mezzo mondo?

Il mondo è cambiato, ricordiamoci che a questi giovani abbiamo lasciato un debito pubblico spaventoso, un clima disastrato con catastrofi naturali che sono all'ordine del giorno, un ambiente avvelenato, livelli di disoccupazione spaventosi e pensioni che non vedranno mai.

I vecchi si sono divorati il futuro dei giovani, un po' di rispetto in più no? 

Saluti 

Silver

 

Proprio quello che intendevo dire, hai confermato in pieno che la mia visione è corretta. Povera cultura che non dà da mangiare...meno male che pare torni il quiz televisivo "Chi vuol essere milionario" in barba a chi sa 3-4-5 lingue e sa usare il pc!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Silver70 dice:

 

......I vecchi si sono divorati il futuro dei giovani, un po' di rispetto in più no? 

 

Aggiungo che i vecchi  ....e su questo concorderete in molti....ci hanno lasciato un disastrosa legislazione numismatica che ha impoverito, nel clima di povertà generale un vanto ed un orgoglio italiano millenario, quello del conio delle monete ed i suoi segreti. Che ha visto e vede disperdere il patrimonio monetale in giro per il mondo e che è incapace di capire i bisogni e le necessità del momento per costruire il futuro.

E che di conseguenza non crea bellezza per il futuro e per i futuri collezionisti.

Infatti questa calorosa e sanguigna discussione ha messo in chiara evidenza come la situazione all'estero sia ben diversa, più florida e con una segmentazione di età più varia che fa ben sperare per il loro futuro.

Chi si lamenta ed a ragione sono molti utenti del forum sul clima di declino continuo del collezionismo  e della "disciplina numismatica",  specie in alcuni settori

@Silver70 Silver hai centrato il punto. Le antiche sono un collezionismo impegnativo ma rimangono sempre un hobby. Un puro piacere. Non bisogna conoscere la storia ne la vita degli imperatori per praticarlo.

@Ambronummus  Panem et circenses  per chi vuol esser milionario..almeno su questo concorderai..

 

 

Modificato da moneta66
Panem et circenses
Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Ambronummus dice:

Proprio quello che intendevo dire, hai confermato in pieno che la mia visione è corretta. Povera cultura che non dà da mangiare...meno male che pare torni il quiz televisivo "Chi vuol essere milionario" in barba a chi sa 3-4-5 lingue e sa usare il pc!!!

Proviamo a mettere su un CV che conosciamo tre Lingue e sull'altro che parliamo il dialetto e conosciamo il primo Re d'Italia, poi vediamo chi mangia e chi no...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vogliamo parlare di cultura associata al collezionismo numismatico, direi che il contesto storico è fondamentale, ma anche geografia ed economia politica allora. Anche acquistando una delle nuove coniazioni dello Zimbabwe si potrebbe pensare di dover conoscere la localizzazione del paese, i suoi sviluppi istituzionali dal 1965 ad oggi, le sue riforme monetarie. La numismatica è un enorme contenitore di discipline differenti (nel mio caso l'interesse è rivolto agli sviluppi istituzionali ed alle riforme monetarie). Oppure, si acquista perchè piace e basta; ognuno colleziona come vuole, ma non credo fosse questo che volesse sapere l'autore della discussione. Io non sono nè giovane, nè vecchio (eh, la mezza età...), ma ho sempre seguito quello che mi piaceva, senza badare ad alcuna moda. Quindi, fai le tue scelte, in base a ciò che ti piace e nulla importa se sia una passione da vecchi, giovano, bambini, etc.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Il punto è proprio questo: ognuno colleziona come vuole. Se poi al collezionismo si aggiunge l'approfondimento culturale e storico tanto meglio, è certamente un valore aggiunto. Con il passare del tempo è probabile che l'interesse per le monete evolva, diventando più consapevole ed approfondito, ma questo vale per la numismatica come per tante altre passioni. Ma che la numismatica sia un interesse che coinvolge soprattutto persone mature o anziane non trovo che sia un dato così straordinariamente negativo, perché semplicemente sta nella normalità delle cose. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vogliamo fare in modo che la Numismatica diventi un Hobby amato e vissuto nella sua pienezza, dovremmo noi vecchi o di mezza età aiutare i giovani a crescere stimolandoli e consigliandoli.

Se invece li guardiamo dall'alto sentendoci superiori o additandoli come poveri ignoranti, oltre ad essere maleducati e presuntuosi li allontaneremo da questo fantastico Hobby.

Ricordiamoci che siamo di passaggio e che presto saranno i giovani ad ereditare i nostri tondelli.... comprese le care mega collezioni da trilioni di Euro, facciamocene una ragione.

Cordiali Saluti

Silver

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Ambronummus dice:

Vedo che non è stato compreso il mio ultimo intervento pregno d'ironia.

E perchè il mio ?!! Allora Pane et circenses per i milionari et sacrae moneta augusta per gli accumulatori collezionisti..pregni di cultura !

E per fortuna che almeno sul PC ci divertiamo, però quoto Silver70 quando scrive che un po' di spocchia presuntuosa...i più espertucci ce l'hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, moneta66 dice:

E perchè il mio ?!! Allora Pane et circenses per i milionari et sacrae moneta augusta per gli accumulatori collezionisti..pregni di cultura !

E per fortuna che almeno sul PC ci divertiamo, però quoto Silver70 quando scrive che un po' di spocchia presuntuosa...i più espertucci ce l'hanno.

No, ammetto che la tua ironia (il senso logico) compreso il motto latino (la pertinenza) non li capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.