Vai al contenuto
IGNORED

Provinciale IV


Risposte migliori

Ho provato a identificare la moneta nella foto (Julia Maesa per Sardes - Lydia) ma non trovato legende al fronte e retro identiche o corrispondenti.

 

La moneta pesa 5,65 g.  ed ha un diametro di 21 mm. Proviene sempre dal  lotto di provinciali.

Io leggo IOVΛIA CEBACTH al fronte e  E?I AY?O CΑΡΔIANΩ  Β NƐΩKOΡΩΝ.

Monete simili o tipi simili ma con legenda diversa :RPC  VI  4477 (provvisorio),  BMC 174 (preso da wildwinds).

Grazie per l'aiuto.

 

 

IMG%5DIMG%5D

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando forse Iulia Domna...

Julia Domna, AE24 of Sardes, Lydia. AD 193-217. Magistrate An. Rufus. IOYΛIA CEBACTH, draped bust right / EPI ROYFOY CARDIANWN B NEWKORWN, Mên standing left, wearing Phrygian cap and short chiton, crescent behind shoulders, holding pine-cone and sceptre. Mionnet IV, 739; Paris 1257; SNG Munich 523; SNG Fitzwilliam 4886; Leypold I, 1225.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'aiuto, mi era proprio sfuggita. Noto però che fai dei riferimenti che..no so neanche dove stanno di casa o come accedervi. Nel wildwinds c'era la legenda al fronte ma non l'allegoria al retro.

Questo mi ha completamente gettato fuori strada..che principiante che sono.

Un ultima info se la sai, è una moneta con quale grado di rarità o difficoltà di reperimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Quelle citate (a parte Mionnet che è un testo in numerosi volumi) sono delle Sillogi, cioè cataloghi di collezioni museali.

Quanto alla rarità, è molto difficile valutarla per le Provinciali; le Sillogi non si occupano di questo problema, e il Sear (unico che riporti dei prezzi)  contiene ben poche monete. L'unico è RPC, che elenca gli esemplari presenti nelle principali collezioni pubbliche, ma ne è stata pubblicata per ora solo una piccola parte. La sezione provvisoria on-line mi pare che non contenga dati del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.