moneta66 Inviato 31 Ottobre, 2018 #1 Inviato 31 Ottobre, 2018 Ho provato a identificare la moneta nella foto (Julia Maesa per Sardes - Lydia) ma non trovato legende al fronte e retro identiche o corrispondenti. La moneta pesa 5,65 g. ed ha un diametro di 21 mm. Proviene sempre dal lotto di provinciali. Io leggo IOVΛIA CEBACTH al fronte e E?I AY?O CΑΡΔIANΩ Β NƐΩKOΡΩΝ. Monete simili o tipi simili ma con legenda diversa :RPC VI 4477 (provvisorio), BMC 174 (preso da wildwinds). Grazie per l'aiuto. Cita
okt Inviato 1 Novembre, 2018 #2 Inviato 1 Novembre, 2018 Cercando forse Iulia Domna... Julia Domna, AE24 of Sardes, Lydia. AD 193-217. Magistrate An. Rufus. IOYΛIA CEBACTH, draped bust right / EPI ROYFOY CARDIANWN B NEWKORWN, Mên standing left, wearing Phrygian cap and short chiton, crescent behind shoulders, holding pine-cone and sceptre. Mionnet IV, 739; Paris 1257; SNG Munich 523; SNG Fitzwilliam 4886; Leypold I, 1225. 1 Cita
moneta66 Inviato 1 Novembre, 2018 Autore #3 Inviato 1 Novembre, 2018 Grazie dell'aiuto, mi era proprio sfuggita. Noto però che fai dei riferimenti che..no so neanche dove stanno di casa o come accedervi. Nel wildwinds c'era la legenda al fronte ma non l'allegoria al retro. Questo mi ha completamente gettato fuori strada..che principiante che sono. Un ultima info se la sai, è una moneta con quale grado di rarità o difficoltà di reperimento ? Cita
gpittini Inviato 1 Novembre, 2018 #4 Inviato 1 Novembre, 2018 DE GREGE EPICURI Quelle citate (a parte Mionnet che è un testo in numerosi volumi) sono delle Sillogi, cioè cataloghi di collezioni museali. Quanto alla rarità, è molto difficile valutarla per le Provinciali; le Sillogi non si occupano di questo problema, e il Sear (unico che riporti dei prezzi) contiene ben poche monete. L'unico è RPC, che elenca gli esemplari presenti nelle principali collezioni pubbliche, ma ne è stata pubblicata per ora solo una piccola parte. La sezione provvisoria on-line mi pare che non contenga dati del genere. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..