Paolo_1966 Inviato 2 Novembre, 2018 #1 Inviato 2 Novembre, 2018 Ciao a tutti ho questo 20 Lire d'Oro con le seguenti caratteristiche: Peso: 32,25 gr Diametro: 35,5 mm Ma sul rovescio non ha scritto il valore, il L.20 per intenderci. E' una qualche versione particolare? Può avere un valore maggiore del semplice peso dell'oro? Grazie in anticipo per le risposte Ciao Cita
TIBERIVS Inviato 2 Novembre, 2018 #2 Inviato 2 Novembre, 2018 (modificato) Semplicemente perchè NON è una moneta, non è un falso perchè non imita nulla di reale ( non esiste un 20 lire 1918/1928 in oro), è un tondello di fantasia, con una fattura alquanto approssimativa, (vedi la scritta al R), se d'oro vale il suo peso. saluti TIBERIVS PS: il peso di 32,25 è quello ufficiale della pezzatura da 100 lire (ante 1° guerra mondiale) Modificato 2 Novembre, 2018 da TIBERIVS Cita
Paolo_1966 Inviato 2 Novembre, 2018 Autore #3 Inviato 2 Novembre, 2018 Grazie Tiberius, però posso dire che non è molto diverso (probabilmente) da questa prova in oro: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-V3PR/23 anzi posso dire che le uniche differenze sono: è presente la scritta sul dritto "G. Romagnoli / A. Motti INC." dietro all'elmetto sul rovescio la scritta "MEGLIO ..." è su 7 righe e non su 6, non è presente la scritta "ORO PROVA" e manca il L.20. Per il resto è identica in tutto, peso e diametro. La foto magari non rende bene per via delle luci. Sono sempre più perplesso. Grazie e ciao Cita
Asclepia Inviato 2 Novembre, 2018 #4 Inviato 2 Novembre, 2018 Buonasera @paolo_1966. Non c'è da essere perplessi @TIBERIVS è stato cristallino. La tua è una copia di fantasia, probabilmente in oro, nel caso il suo valore corrisponde all'intrinseco...non è né una moneta né una prova. Lo scrivi anche tu che ci sono delle differenze . Cordialmente. Cita
Paolo_1966 Inviato 2 Novembre, 2018 Autore #5 Inviato 2 Novembre, 2018 Sì... Concordo. Grazie ad entrambi Cita
dux-sab Inviato 2 Novembre, 2018 #6 Inviato 2 Novembre, 2018 (modificato) 4 ore fa, Paolo_1966 dice: Grazie Tiberius, però posso dire che non è molto diverso (probabilmente) da questa prova in oro: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-V3PR/23 anzi posso dire che le uniche differenze sono: è presente la scritta sul dritto "G. Romagnoli / A. Motti INC." dietro all'elmetto sul rovescio la scritta "MEGLIO ..." è su 7 righe e non su 6, non è presente la scritta "ORO PROVA" e manca il L.20. Per il resto è identica in tutto, peso e diametro. La foto magari non rende bene per via delle luci. Sono sempre più perplesso. Grazie e ciao la tua moneta, mi sembra, riprende la prova in argento ,Pagani 203, ci sono ancora tracce, nonostante la spazzolatura dei fondi, della scritta prova davanti al mento del leone. forse è una fusione. ci vorrebbero foto più nitide. Modificato 2 Novembre, 2018 da dux-sab Cita
Paolo_1966 Inviato 2 Novembre, 2018 Autore #7 Inviato 2 Novembre, 2018 Grazie dux-sab... Provo a fare delle foto senza riflessi e con più dettagli. Appena le ho le carico. Grazie ancora e ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..