Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
chersoblepte

Catalogazione banconote egiziane

Risposte migliori

chersoblepte

Un saluto a tutti i frequentatori di questa sezione¬†ūüėä

In questi ultimi giorni mi sto impegnando nel dare una sistemazione ad una piccola raccolta di banconote mondiali (circa 200 pezzi), frutto per la maggior parte¬†di esperienze all'estero personali (tra cui un epico¬†on the road¬†fino in Siberia dell'estate scorsa) o della mia famiglia (mio nonno materno emigr√≤ in Venezuela negli anni '50), oltre che di alcuni¬†regali fra collezionisti in qualche scambio di monete mondiali (o che provo a ricordare come tali, anche perch√© altrimenti non saprei come spiegare la provenienza di diverse rupie pakistane¬†ūü§Ē).
Il mio interesse per le banconote in senso lato √® sempre stato piuttosto scarso, se paragonato a quello per le monete, ma il legame "affettivo" verso queste mi ha spinto a dargli una sistemazione diversa dall'essere sparpagliate per i quattro angoli di casa, ed a soprassedere sul fatto che il costo di raccoglitore e fogli in cui ho scelto di collocarle sia superiore al loro valore collezionistico (in fondo, con box e vassoi per le mie amate monetine non √® che sia molto diverso ūüėÖ).
Insomma, forse non serviva questa lunga premessa per farvi comprendere quanto la materia mi sia, per buona parte, estranea, ma in ogni caso vorrei chiedere il vostro aiuto per arrivare alla corretta classificazione di alcune banconote egiziane.
La prima, del taglio da 1 pound, mi sentirei abbastanza sicuro nel¬†classificarla come P#50j (decreto del 05/03/2006, come visibile a sinistra della Moschea di Qaytbay sul fronte), anche se su Colnect (che solitamente utilizzo come supporto alle identificazioni) trovo indicata la stessa banconota¬†con¬†riferimento P#50k.2¬†ūü§®

1 pound_rid.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte

La seconda (in questo caso si tratta del taglio da 10 pounds) invece la classificherei come P#64c (la firma a destra sul fronte¬†√® la stessa della banconota precedente), ma la data del decreto 22/06/2006 non √® indicata per questo riferimento sul¬†World Paper Money, mentre su¬†Colnect¬†√® addirittura presente un pezzo con data del giorno precedente¬†ūüė¶... possibile?

P.S. Perdonate la scarsa qualit√† dell'immagine, ottenuta tramite fotocamera dello smartphone, ma¬†le scansioni in questo caso apparivano completamente viola: ho cos√¨ scoperto che alcune banconote moderne¬†possiedono una "protezione¬†antiscansione" (scusate il termine non particolarmente tecnico)... qualcuno magari conosce un metodo per aggirarla ūü§ďūü§≠?

10 pounds_rid.jpg

Modificato da chersoblepte
errore ortografico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte

Infine la terza, del taglio da 50 piastre: io la classificherei come P#58c, ma ancora una volta¬†la data del decreto (perlomeno, quella che riesco ad estrapolare)¬†non √® indicata n√© sul WPM n√© su Colnect ūüėĶ. Se ho ben capito, i numeri presenti a sinistra sul fronte sarebbero da interpretare secondo la formula A GG MM A = 9 24 12 2, ovvero 24/12/1992... sbaglio?

50 piastres_rid.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte

Rispolverando questa discussione di qualche anno fa...

mi sono reso conto di come le "incongruenze" presentate nei miei interventi precedenti fossero già state trattate: a questo punto mi limiterò a classificare le 50 piastre come P#58* ed i 10 pounds come P#64* (senza ulteriori specificazioni).
Resta la curiosit√† relativa alla data indicata sul pezzo da 10 pounds, di appena un giorno successiva rispetto a quella presenta su una medesima banconota caricata su Colnect¬†ūüėĶūü§≠

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti