Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta parere (fuori tema)


Borghese decaduto

Risposte migliori

Buona sera a tutti. Vorrei approfittare delle vostre conoscenze per sapere se, quello che per me è un chiodo antico, è veramente tale e a che epoca può risalire. Ho provato a fare delle ricerche ma non sono venuto a capo di nulla.

Ha un'altezza di 24,3 mm e pesa 7,4 grammi.

Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per questa richiesta fuori tema, ma non saprei a chi altri rivolgermi.

Vista a.jpg

Vista b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , come giustamente hai annotato e' una richiesta che , essendo di identificazione , esula dagli argomenti della Sezione , pur essendo , forse , un oggetto antico quindi archeologico . La forma sembrerebbe essere di un chiodo ma la testa pare in proporzione troppo grande rispetto al fusto , anche se questo potrebbe essersi consumato e "accorciato" nel tempo .

Quindi non essendo sicuramente identificabile , puo' essere ascritto genericamente ad un "chiodo"  ; inoltre non conoscendo in quale circostanza questo oggetto sia stato trovato , ti consiglierei di leggere i regolamenti legati ai ritrovamenti occasionali nel Sezione :

https://www.lamoneta.it/forum/36-questioni-legali-sulla-numismatica/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei sottolineare che un chiodo di siffatta forma potrebbe essere precedente alla produzione in serie del periodo industriale, tuttavia ciò non toglie che in alcune aree rurali italiane (ma anche europee) si è continuato a realizzare attrezzi e strumenti in ferro battuto anche fino agli anni '60 del Novecento, soprattutto quando si necessitava di misure particolari fuori-commercio o all'epoca troppo cari.

Quindi questo pezzetto di ferro soltanto perché molto corroso dal tempo non è detto che sia antico, ma è semplicemente in uno stato di conservazione non troppo bello, forse perché esposto ad agenti atmosferici per parecchio tempo o perché rimasto sotto il suolo per ugualmente molto tempo.

Se non ti dispiace ci potresti raccontare di più sul luogo e sulle modalità del ritrovamento @Borghese decaduto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

3 ore fa, Legio II Italica dice:

Salve , come giustamente hai annotato e' una richiesta che , essendo di identificazione , esula dagli argomenti della Sezione , pur essendo , forse , un oggetto antico quindi archeologico . La forma sembrerebbe essere di un chiodo ma la testa pare in proporzione troppo grande rispetto al fusto , anche se questo potrebbe essersi consumato e "accorciato" nel tempo .

Quindi non essendo sicuramente identificabile , puo' essere ascritto genericamente ad un "chiodo"  ; inoltre non conoscendo in quale circostanza questo oggetto sia stato trovato , ti consiglierei di leggere i regolamenti legati ai ritrovamenti occasionali nel Sezione :

https://www.lamoneta.it/forum/36-questioni-legali-sulla-numismatica/

Intanto molte grazie a entrambi per le delucidazioni!

Il chiodo è un ritrovamento che risale al periodo della mia infanzia (una quarantina di anni fa) e da allora rimasto nella "scatola dei tesori" che custodivo gelosamente, recentemente riscoperta in soffitta.

Il ritrovamento ebbe luogo in un campo limitrofo all'abitazione natale di mio padre e, senza dubbio, si trovava in superficie. All'epoca  i campi della zona non erano coltivati e da allora sono rimasti in totale abbandono al punto che ora sono ricoperti da alberi e sterpaglie.

Prima di pubblicare questo post mi sono domandato anch'io se non si potesse trattare di un oggetto relativamente recente, magari un frammento degradato di un oggetto più grande e complesso. Ciò che ha stimolato la mia curiosità è il fatto che i campi si trovano a poca distanza da un corso d'acqua, ora un torrente di scarsa importanza ma in passato con una portata più importante. Mi sono chiesto quindi se non potesse essere stata sede di un antico insediamento trovandosi alla periferia della città. Ipotesi fantasiose, ma è bello sognare!

Desidero chiarire che,  in anni recenti, mi sono ritrovato proprietario di uno di questi terreni (agricolo con interesse naturalistico) ma che non ho nessuna intenzione di dedicarmi a ricerche "personali" di carattere archeologico o simile. Mi farebbe piacere invece, qualora ce ne fosse motivo, metterlo a disposizione dell'autorità competente per eventuali indagini.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, dux-sab dice:

non mi sembra il caso di scomodare le autorità per un chiodo.

:D :D

No, certo!!! Il chiodo è uno spunto per approfondire le ricerche storiche sulla zona. Capire il periodo di appartenenza (sempre ammesso che non sia recente) mi aiuterebbe a restringere il campo delle indagini. Senza dati concreti il discorso si chiude immediatamente.

Presentarmi alle autorità con un chiodo arrugginito precluderebbe ogni tipo di approfondimento: mi ricovererebbero subito in psichiatria ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Borghese decaduto dice:

:D :D

No, certo!!! Il chiodo è uno spunto per approfondire le ricerche storiche sulla zona. Capire il periodo di appartenenza (sempre ammesso che non sia recente) mi aiuterebbe a restringere il campo delle indagini. Senza dati concreti il discorso si chiude immediatamente.

Presentarmi alle autorità con un chiodo arrugginito precluderebbe ogni tipo di approfondimento: mi ricovererebbero subito in psichiatria ;) :D

Ciao @Borghese decaduto , se volessi dirci , non dico il luogo esatto ma almeno l' area geografica del ritrovamento , potremmo farti sapere se il luogo e' archeologico , in questo caso il "chiodo" potrebbe essere antico , come l' alto grado di ossidazione dimostrerebbe . 

Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao @Borghese decaduto , se volessi dirci , non dico il luogo esatto ma almeno l' area geografica del ritrovamento , potremmo farti sapere se il luogo e' archeologico , in questo caso il "chiodo" potrebbe essere antico , come l' alto grado di ossidazione dimostrerebbe . 

La zona è quella di Udine, immediata periferia, indicativamente nell'area dello stadio

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Borghese decaduto dice:

La zona è quella di Udine, immediata periferia, indicativamente nell'area dello stadio

La zona di Udine e' certamente archeologica fin dall' epoca della pietra o neolitico .

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

non volevo farlo sapere in giro, ma oggi sono pronto a confessarlo: sono portatore sano di METAL DETECTOR!1594859713_3(1).jpg.7301d8828bd49a139629eb91f3ad2f24.jpg

Il mio primo ritrovamento è stato questo oggetto:

1499716491_3(2).jpg.817fe8cb1cc6e57c9bd9980046fde27e.jpg

che ho catalogato come:409007874_3(3).jpg.5f68327633eaa250e7bb10b0223da30c.jpg

Freccia Decathlon, acquistata in Agosto 2018,  5 mm di diametro per 28 pollici di lunghezza. Se a qualcuno interessa il peso, ve lo posso far sapere.

In effetti il MD lo usiamo in giardino da noi, quando non troviamo più una delle frecce sparate... non andiamo mai oltre la recinzione!

Abbiamo trovato però altri oggetti:

165468133_2(4).thumb.jpg.943d231be3cafcf30ee2fcc6636d00cc.jpg

Che ho catalogato come:

1) parte di un cardine di una porta

2) Chiodo o bullone con testa quadrata

3) meccanismo di chiusura,  forse della porta

4) Vite ad anello - di sicuro moderna

5) pezzo di ferro rettangolare con buco...

Il mio giardino NON è in una zona neanche lontanamente di interesse archeologico, le cronache raccontano di varie cascine dal 1600 in poi, ma non direttamente nella mia zona.

Più probabile è che questi resti - che ho trovato a 15-20 cm. dalla superficie -  facciano parte di una casetta per attrezzi costruita dopo la seconda guerra mondiale, quando l'area da periferica è diventata urbana.

=============

Per tornare al chiodo in questione,

1 ora fa, Legio II Italica dice:

l' alto grado di ossidazione

potrebbe così essere relativo.

Di simili ne ho trovati nel caminetto, in quanto un po' di tempo fa bruciavo legno proveniente da ristrutturazioni di edifici del '700 e posteriori.

Vagamente mi ricorda anche la forma di un chiodo per ferri di cavallo, ma questo mi sembra troppo grande per questo utilizzo.

Servus,

NJk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

47 minuti fa, littleEvil dice:

Chiodo o bullone con testa quadrata

C'è una certa analogia con il mio chiodo.

Modificato da Borghese decaduto
revisione dopo rilettura
Link al commento
Condividi su altri siti


Il chiodo è piccolo (24 mm, poco più di due centimetri). Ha una punta rettangolare, non penetrante. gambo molto corto, testa non resa ad ombrello dal fusto ma che si allarga da questo.

Escluderei quindi un uso su legno, ma penserei piuttosto ad uso su metallo, ad unire due parti.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.