Vai al contenuto
IGNORED

100 lirre fascio oro


Risposte migliori

Buongiorno,

nella mia collezione ho diverse monete interessanti o che io reputo tali. ho questa 100 lire fascio del peso di 32,2 grammi  e diametro di 35mm . alle ore 6 presenta una schiacciatura .  vorrei sapere come la classificate e l'eventuale valore corrente. grazie anticipate a tutti

20181105_1442112.jpg

20181105_1442213.jpg

20181105_1448251.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Monetaio dice:

A scanso di equivoci, vista la città (piccola) dichiarata, il tondello qui sopra non arriva da me.

:D :D :D

 

sinceramente la tsua battuta non l'ho capita. io ho posto una domanda. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Bradi dice:

sinceramente la tsua battuta non l'ho capita. io ho posto una domanda. saluti

Buonasera,

la butto li eh... è sicuro che sia buona la moneta?  

A parte la battuta di Pino , vedo l'occhio del re ed il III romano sul dritto, numeri e la e di lire un po' diversi sul dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


il bordo al rovescio sembra un Po più stretto, oltre all'occhio un Po spento come già rilevato.. anche il fascio è un Po strano.. sembrano esserci degli eccessi di metallo.. oppure poca definizione  sulla fascia nei punti di contatto 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, rickkk dice:

E' possibile sapere il peso esatto (al decimo di grammo) e avere un ingrandimento della firma "A. Motti"

 

la mia bilancina non lo fa, appena ho un pò di tempo libero vado da un amico orefice e me la faccio pesare. un perito numismatico di Trieste ( non quello che ha scritto più sopra )  mi ha assicurato che è autentica però mi piace cmq sentire anche altre voci

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, simonesrt dice:

Onestamente non mi sembra falsa. Non trovo indicatori in tal senso. Conservazione sul BB+. Il tutto sempre basandomi su delle foto.

Mi ha preceduto. Stavo per scrivere la stessa cosa. Viste le ultime passate in asta e le conservazioni indicate tutte un poco generose direi che qui un qSPL ci potrebbe stare. Peccato per il colpetto in basso.

Valutazione : 1200/1300

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, rorey36 dice:

Mi ha preceduto. Stavo per scrivere la stessa cosa. Viste le ultime passate in asta e le conservazioni indicate tutte un poco generose direi che qui un qSPL ci potrebbe stare. Peccato per il colpetto in basso.

Valutazione : 1200/1300

visionando anche sul sito la moneta per farmi anche qualche idea ho letto che alle ore 6 è normale qul colpetto causato dal macchinario che le coniava. difatti in molte foto postate molte hano sto odioso colpo :(

ringrazio tutti quelli che mi han aiutato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai visto un 100 lire "fascio" con quei fondi; il bordo, inoltre, appare sottile e "stondato" e non largo e piatto come dovrebbe essere.

Il taglio alla base del fascio dovrebbe presentare una rastrematura, non un colpetto..... 

Della satinatura neanche l'ombra

Insomma, penso ci sia poco da dire

Modificato da Alberto Varesi
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Mai visto un 100 lire "fascio" con quei fondi; il bordo, inoltre, appare sottile e "stondato" e non largo e piatto come dovrebbe essere.

Il bordo alla base del fascio dovrebbe presentare una rastrematura, non un colpetto..... 

Della satinatura neanche l'ombra

Insomma, penso ci sia poco da dire

Alberto, un consiglio: fai come me.

Lascia stare.
Gliel'ha detto l' "altro" perito di Trieste che é buona (senza perizia però)...
E anche qui sul forum le risposte non sono state certo chiare.

Quando ci sono queste situazioni, son solo discussioni e di solito non finisce bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
3 minuti fa, Monetaio dice:

Gliel'ha detto l' "altro" perito di Trieste che é buona

ma lui "guardava" al metallo non alla moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 9/11/2018 alle 09:30, Monetaio dice:

Alberto, un consiglio: fai come me.

Lascia stare.
Gliel'ha detto l' "altro" perito di Trieste che é buona (senza perizia però)...
E anche qui sul forum le risposte non sono state certo chiare.

Quando ci sono queste situazioni, son solo discussioni e di solito non finisce bene.

 

lEIO è SEMPRE EDUCATO COME L'ALTRA VOLTA PER QUESTO PREFERISCO ANDARE DAL SUO COLLEGA INVEC CHE DA LEI

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/11/2018 alle 09:28, Alberto Varesi dice:

Dall'asta Ranieri:

image01017.jpg

GRAZIE

Il 9/11/2018 alle 09:34, ak72 dice:

ma lui "guardava" al metallo non alla moneta ?

unaltro leone da tastiera

Link al commento
Condividi su altri siti


Io preferirei un commerciante maleducato che sa riconoscere le monete false piuttosto che uno educato che mi propina dei cetrioli......

Opinione strettamente personale eh ! Non verrei mai che mi si desse del leone da tastiera .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 minuti fa, Bradi dice:

lEIO è SEMPRE EDUCATO COME L'ALTRA VOLTA PER QUESTO PREFERISCO ANDARE DAL SUO COLLEGA INVEC CHE DA LEI

Ma questo Ieio sarebbe un perito?

Perché io non l'ho mai sentito

Modificato da Gallienus
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, giulira dice:

Io preferirei un commerciante maleducato che sa riconoscere le monete false piuttosto che uno educato che mi propina dei cetrioli......

Opinione strettamente personale eh ! Non verrei mai che mi si desse del leone da tastiera .

eh ma c'è modo e modo....cmq non mi ha propinato nulla. sono monete , con le altre in oro, che ho ricevuto in eredità. l'essere educati è una dote ed hai maleducati rispondo per le rime. ci sono esperti del settore che spiegano e non prendono per i fondelli come 2 fenomeni più sopra

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.