Vai al contenuto
IGNORED

Probo, antoniniano..zecca?


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

vi vorrei mostrare questo antoniniano di probo.

al dritto IMP P RO BUS AVG

al rovescio ADVENTVS PROBI AVG 

non riesco ad identificare la zecca e a trovare riferimenti..riuscite a darmi una mano?

65F95D62-B82D-4931-958D-B097FDF49A03.jpeg

CC610AF3-070F-42EC-AE37-8E0078EC16C1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, giuliodeflorio dice:

A mio avviso, la moneta è stata battuta dalla zecca di Roma:

http://www.moneteromane.info/corrisp/b728/b728.html
Antoniniano, l'avvento di Probo e il prigioniero

Un saluto cordiale

Giulio De Florio
[email protected]

Buonasera Giulio,

grazie per la risposta e per la precisione e disponibilità.

il peso è poco superiore al grammo, leggerina.

inoltre mi chiedevo, per quanto riguarda la legenda del dritto, come mai è riportato IMP P -RO -BUS AVG, con questa divisione delle lettere. È un fatto di emissione? Chiedo perchè non ne trovo fatte così catalogate. 

Buona sera ancora e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che la trascrizione corretta della leggenda della moneta sia quella che le ho dato io. Ad ogni modo il Ric non prende in considerazione la discontinuità della leggenda. Mi preoccuperei invece del peso troppo basso della moneta che andrebbe verificato con un buon bilancino. Misuri anche il diametro della moneta. Utilizzando il sito acsearch.info cerchi gli antoniniani della zecca di Roma Ric 165 senza limitarsi all'officina monetale con lo stigma. Eserciti così un confronto con i pesi e i diametri ricavati da acsearch.

Saluti.

Giulio De Florio

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, giuliodeflorio dice:

Io credo che la trascrizione corretta della leggenda della moneta sia quella che le ho dato io. Ad ogni modo il Ric non prende in considerazione la discontinuità della leggenda. Mi preoccuperei invece del peso troppo basso della moneta che andrebbe verificato con un buon bilancino. Misuri anche il diametro della moneta. Utilizzando il sito acsearch.info cerchi gli antoniniani della zecca di Roma Ric 165 senza limitarsi all'officina monetale con lo stigma. Eserciti così un confronto con i pesi e i diametri ricavati da acsearch.

Saluti.

Giulio De Florio

Allora, devo ritrattare cio che ho scritto. Sono riuscito a recuperare un buon bilancino funzionante: il peso esatto è 3.18g. È qui direi che ci siamo, gli esemplari trovati vanno dai 3 ai 4 g circa. 

Il diametro invece è 22,5 mm. Anche qui tutto quadra.

L’unica cosa che non mi torna ancora è che legende così (con -BUS AVG a dx) le trovo solo nella tipologia che allego in foto...

Buonanotte

25E3982F-E709-468E-9C80-5F72EE10AC30.jpeg

Modificato da Matteooo
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, giuliodeflorio dice:

Buongiorno, 

esatto è quella che è più simile. 

Resta solo quella B di proBus che nella mia si trova a destra del busto, che rimane un mistero ?

grazie per l’aiuto

buona giornata

Modificato da Matteooo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.