Vai al contenuto
IGNORED

Da dove comincio?


Lemurian

Risposte migliori

Salve a tutti ragazzi! Sono da appena un giorno registrato al forum.
Le banconote mi hanno sempre affascinato un sacco ma non ho mai intrapreso la dura strada del collezionista. In quest'ultimo periodo, spulciando in continuazione siti di collezionisti con scansioni di banconote il desiderio di fare anche io una mia piccola collezione aumenta. Secondo me la cartamoneta e le emissioni in generale non solo hanno un fascino estetico stupendo ma hanno una rilevanza storica importantissima. Ogni tanto vedendo le banconote penso: chissà chi le ha possedute, in quali circostanze storiche sono state usate ecc. Insomma mi piacciono un mondo. Sono soprattutto preso da tutte quelle banconote "coloniali", concedetemi il termine (non sono un tecnico) utilizzate proprio in quei paesi che hanno vissuto una esperienza del genere (Italia compresa). Però questo mondo è davvero troppo vario e vasto e non saprei come districarmi. Quindi da dove poter cominciare? Non ho per niente grosse disponibilità :P ma mi piacerebbe davvero provare a iniziare qualcosa. Desidererei da voi, che sicuramente avete tanta esperienza alle spalle qualche consiglio per un neofita. So che magari altri prima di me avranno chiesto lo stesso o qualcosa di simile, ma vi sarei davvero grato se mi aiutaste. Grazie mille anticipatemente, attendo con ansia risposte, ancora CIAO a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto
Secondo me l'inizio è obbligato, devi partire da un buon catalogo se non hai
già provveduto e poi tutto viene con il tempo e l'esperienza,
frequenta convegni più che puoi, guarda , chiedi e informati il più possibile.
Scegli poi una tematica che più ti interessa e che si confà alle tue disponibilità
e tutto verrà da se con la passione :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lemurian e benvenuto anche da parte mia !!!

Le banconote non sono il mio forte, ma la scelta delle "coloniali" sembra interessante; per iniziare io partirei proprio dall'Italia, niente di meglio di qualcosa di familiare "per farsi le ossa".
Poi credo che le tante colonie e occupazioni che ci hanno visti protagonisti nel '900 possano già essere una discreta collezione :)

Prendila più come un'opinione che un consiglio, in fatto di rarità e reperibilità delle banconote italiane relative a questa tematica non so nulla... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Lemurian e Benvunoto tra noi!
Il mio consiglio è di prenderti un libro che potrà senzaltro auitarti. Per le banconote Italiane c'è il Crapanzano che mi sembra molto completo ed ha buon prezzo sui 10 euro!
Altrimenti per il resto del Mondo c'è il World Paper Money ma è un pò più caro!
Comunque sia , un libro-catalogo, se poi anche prezzario è meglio, per come la vedo io è una cosa indispensabbile se non vuoi correre il rischio di fare esperienze solo sulla tua pelle! ;)
Buon Viaggio
F.[/color]

ps:per qualsiasi altra cosa siamo quì a tua disposizione!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi grazie mille per le risposte! Non vedo l'ora di iniziare :D Ma dove posso trovare i libri (cataloghi/preziari) citati sopra? Certo un preziario più che un catalogo sarebbe ottimo (così come dici tu evito le fregature).
Comunque continuate a darmi spunti che è meglio! Magari qualcuno ha già avuto esperienza con le "coloniali" e può aiutarmi. Grazie ancora a tutti!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lemurian e, prima di tutto, benvenuto nel forum :beerchug:
(vedo che intanto che scrivevo la mia lunga risposta, qualcun altro è intervenuto, bene :D )

Quello che chiedi non è semplice, come puoi immaginare anche limitandosi alle sole banconote coloniali il campo è vastissimo; il mio consiglio sarebbe quello di dedicarsi ad un solo paese e/o area geografica (es. le emissioni francesi per l'Indocina o l'Africa o quelle inglesi per l'India).
Per quel che riguarda l'Italia, per il momento consiglierei di soprassedere, a parte un paio di biglietti per l'Amministrazione Fiduciaria della Somalia (1950) che si possono trovare in MB (una conservazione comunque molto scarsa) per una ventina di euro tutti gli altri hanno una valutazione molto alta :(
Anche per le colonie inglesi e francesi il costo può essere un problema, ma si trova comunque abbastanza materiale per impostare una collezione, quanto poi al completarla, certo è un altro discorso :unsure:
Mi fermo qui, perchè non vorrei scoraggiarti :( permettimi però di chiudere con un consiglio: prima di acquistare qualsiasi altra cosa, spendi i tuoi primi soldi per un catalogo, visti i tuoi interessi, e non essendo a conoscenza di cataloghi specifici sull'argomento colonie, ti segnalo "la bibbia" di tutti i collezionisti di cartamoneta, il "World Paper Money" in tre volumi, ma a te interessa solo il secondo che tratta le banconote dalle origini al 1960, poi, per fortuna, gli stati colonizzati hanno riacquistato la loro indipendenza :)
Lo trovi su amazon.com a partire da 40+spese, oppure naturalmente, anche in Italia presso i migliori negozi di numismatica ma costa un pò di più (credo 70-80€).

[url="http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/087349704X/qid=1107108181/sr=1-1/ref=sr_1_1/002-0116866-5317655?v=glance&s=books"]http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detai...=glance&s=books[/url]

Siamo sempre a tua disposizione per ogni altra informazione possa necessitarti :D

ciao.
petronius :)

P.S.: anche il Crapanzano (La cartamoneta Italiana) che ti ha consigliato Favaldar è ottimo, ci trovi comunque le colonie italiane e visto che costa solo 9€ direi che dovresti senz'altro acquistarlo :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto anche da parte mia :D

Purtroppo sulle banconote non so che dirti, ma vedo che gli altri hanno già dato ottimi suggerimenti. Oltre ai cataloghi poi c'è sempre il forum a disposizione :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Lemurian' date='30 gennaio 2005, 19:29']Grazie Petronius Arbiter!
Visto che allora le "colonie" sono da considerarsi quantomeno vaste e dispendiose su cos'altro consigli di buttarmi?  :)
[right][post="13209"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Beh, io colleziono le banconote della seconda guerra mondiale, sia quelle per la circolazione interna dei vari stati belligeranti, che quelle di occupazione (am-lire e simili), si trovano facilmente in tutti i convegni e mercatini ed il prezzo parte da pochi euro (le banconote dell'inflazione greca e ungherese o le occupazioni giapponesi nel sud-est asiatico) e certo anche qui si arriva a cifre proibitive (i 2 biglietti emessi dall'Italia per le isole del Dodecanneso da 1000 a 5000 euro l'uno, a seconda della conservazione :o ).
Io in questi anni (dal 96) ho messo insieme centinaia di pezzi, spendendo per i più cari dai 50 ai 100€, ma molti come già detto molto meno :D

ciao.
petronius :)

P.S.: anche per queste ti servono i cataloghi sia nel World Paper Money che nel Crapanzano ci sono anche le valutazioni, nel primo naturalmente in dollari e a volte non rispondenti al mercato italiano, ma comunque indicative B)
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao lemurian e benvenuto!
anche io ti suggerisco di acquistare prima un catalogo e di frequentare mercatini e convegni (anche ebay :P ).
come catalogo concordo con gli altri con il world paper money che, anche se è un pò più costoso degli altri, è sicuramente ben fatto.
io personalmente colleziono monete più che banconote e quelle che ho sono tutte della seconda guerra mondiale perchè sono belle, hanno la loro storia e non sono molto costose :D

buona fortuna ^_^
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi infatti la mia idea era proprio quella di concentrarmi in un periodo che oscillasse da fine '800 alla fine delle colonie. La seconda guerra mondiale, come consigliatomi da voi, mi pare un ottimo inizio e credo che proverò a incominciare proprio da quelle emissioni che si trovano a poco...poi l'esperienza insegnerà...
Cmq se qualcuno (petronius arbiter in primis visto che si avvicina d+ a quello che vorrei iniziare io) vuole darmi ancora maggiori delucidazioni sul "da dove avete cominciato" (tipo le vostre primissime banconote) proprio per capire subito dove potermi muovere (nella mia città ci sono diversi negozi di collezionismo e/o numismatica) sarebbe perfetto. Ciao ancora e scusate l'assillo. :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Preso il Crapanzano!
Il negozio non aveva disponibile quello 2005 e mi ha dato il 2004 scontato a 7 Euro
Mi voleva dare anche quello per le monete il Montenegro a 10 euro ma non l'ho preso. Cmq il Crapanzano per il suo prezzo è davvero ottimo! Grazie ancora per i consigli :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo acquisto :) l'edizione 2004 non differisce sostanzialmente da quella 2005, le banconote sono le stesse e anche le quotazioni non hanno avuto variazioni significative.
Mi chiedi da dove iniziare, rimanendo all'area italiana, le prime che ho acquistato io sono state quelle per l'Albania e per la Grecia (Cassa Mediterranea e isole ionie) che nei tagli più bassi si trovano BB/SPL da 15 a 35 euro, per quanto riguarda i tagli maggiori, beh io ho completato l'Albania e le isole ionie, mentre per la Cassa Mediterranea sono fermo al 5000 dracme, non avendo ancora trovato biglietti da 10000 e 20000 a un prezzo ragionevole; il problema, con queste serie della Grecia e che, mentre i tagli piccoli si trovano facilmente i più alti vengono venduti spesso solo in serie completa <_<
Le vere e proprie banconote italiane (quelle per la circolazione interna) ho iniziato ad acquistarle molto più tardi visto il costo che, a parte i biglietti di stato, non è mai molto economico (anche in questo caso 500 e 1000 lire possono essere inavvicinabili).
Per quel che riguarda gli altri paesi ho già detto delle banconote inflazionate di Grecia e Ungheria e delle occupazioni giapponesi; si trovano in abbondanza, anche FDS a 5-10€; ugualmente abbordabili e facili da trovare sono le banconote dei paesi dell'est europeo (Polonia, Cecoslovacchia, Serbia, Croazia) da 10 ai 20€ BB/SPL; qualcosa in più per Germania e Francia, ma non troppo, e comunque meno che per le italiane, che restano in assoluto le più care, vista anche, ovviamente, la richiesta del mercato.

E veniamo ai cataloghi: se sei interessato per ora solo alle banconote, hai fatto bene a lasciare il Montenegro, i cataloghi di monete sono sempre disponibili, puoi procedere all'acquisto in qualsiasi momento quando, come è successo a me, amplierai la tua collezione anche con le monete metalliche e, perfino, le cartoline di propaganda ;)
Visto il costo ti consiglierei per ora di lasciar perdere anche il World Paper Money; anche questo con il tempo, quando avrai iniziato la tua collezione, impratichendoti con le varie tipologie ti verrà naturale acquistarlo :D
Dovresti invece cercare di procurarti, se disponibili, gli Speciali nn. 2 e 3 di Cronca Numismatica, risalenti ormai ai lontani anni 1995-1996, e dedicati esclusivamente alla monetazione della seconda guerra mondiale: al costo di 6,20€ cadauno, trovi la storia e le foto di tutte, o quasi, le banconote emesse dai paesi in guerra.
Ti dò il link della casa editrice, che puoi contattare al numero verde per l'acquisto (assolutamente consigliato B) ).

[url="http://www.edolimpia.it/lev_1/filatelia_numismatica/speciali/speciali.htm"]http://www.edolimpia.it/lev_1/filatelia_nu...li/speciali.htm[/url]

E per oggi credo che basti :D

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.