Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
urza1

Dubbio sovrana del 1925

Recommended Posts

urza1

Salve a tutti, posto una moneta che ho in cassetta da anni su cui avevo alcuni dubbi.

Nello specifico, sembra quasi che la moneta abbia subito uno schiacciamento. Anche il cavallo sembra piu grande se confrontato con una seconda moneta, ma calibro alla mano parrebbe essere un effetto ottico.

le misure sono di 22.2 per 1.4 e pesa 8g.

 

grazie

183E751C-44D1-4BF3-9157-E815EF041252.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stanco
matteo95

dalle foto,secondo me, la sovrana potrebbe provenire da montatura ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

TIBERIVS

Però probabilmente il peso ( 8 gr) non è esatto, in quanto osservando la consunzione del bordo e del taglio, dovrebbe essere calante da canonici 7.98 gr

saluti

TIBERIVS

Share this post


Link to post
Share on other sites

urza1

Il bordo credo sia stato pressato non consumato. Rispetto ad una Elisabetta II sulla mia bilancina pesa 7.99/8.01 anziche’ 8.03/8.05 di una nuovo conio. 

 

Anche pesando monete euro fdc ha lo stesso scarto, ma e’ una bilancina cinese.

 

pensavo ad uno schiacciamento perche’ il calibro mi da 22.2 anziche’ i 22 o 22.1 che rilevo solitamente.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Monetaio

Per me puoi saggiarla sereno.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

TIBERIVS
7 minuti fa, urza1 dice:

Il bordo credo sia stato pressato non consumato. Rispetto ad una Elisabetta II sulla mia bilancina pesa 7.99/8.01 anziche’ 8.03/8.05 di una nuovo conio. 

 

Anche pesando monete euro fdc ha lo stesso scarto, ma e’ una bilancina cinese.

 

pensavo ad uno schiacciamento perche’ il calibro mi da 22.2 anziche’ i 22 o 22.1 che rilevo solitamente.

 

 

Dove hai letto che la sterlina nuovo conio pesa 8,03/8,05 gr............

Share this post


Link to post
Share on other sites

urza1

Mi sono forse espresso male,Intendo il peso che ho sulla bilancina cinese che utilizzo. Una nuovo conio pesata con tale bilancia mi da 8.03 o 8.05 questa mi da 7.99-8.01. Ma e’ lo stesso peso che ottengo con le vecchio conio in generale. Conosco le specifiche esatte, so che 8.05 sara’ 7.98. 

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

urza1
15 minuti fa, Monetaio dice:

Per me puoi saggiarla sereno.

 

Cioe’ dovrei farla verificare perche’ desta dubbi o intendeva che sembra tutto ok? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

bizerba62

Ciao.

Dalla foto, la sovrana del 1925 mi sembra falsa. Quella del '28 buona ma "disastrata".

Saluti.

M.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Monetaio
8 minuti fa, urza1 dice:

Cioe’ dovrei farla verificare perche’ desta dubbi o intendeva che sembra tutto ok? Grazie

No, io dubbi non ne avrei. E' semplicemente falsa. Procederei al saggio per vedere il contenuto del fino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cinna74

Sì, ha strani dati ponderali. Diametro e peso eccedente, spessore calante e soprattutto il bordo del rovescio mi pare non consono. Pare in effetti, vista la consunzione, proveniente da montatura. Secondo me è comunque oro ma con titolo minore, credo che non ci rimetterai molto a livello economico. Se la porti a saggiare facci sapere il risultato dell'esame.

Buona serata 

Share this post


Link to post
Share on other sites

urza1

Si senz’altro. Il peso comunque non e’ eccedente, il diametro si, di un decimo.

 

approfitto della vostra pazienza per mostrarvi un bordo di una sterlina diadema che risulta piatto rispetto al normale. Non ho esperienza per dire se rientra nella tolleranza di conio. Il diametro risulta un decimo minore, ma utilizzando un calibro digitale potrebbe essere anche mezzo decimo arrotondato.

BF7909F0-E518-4A6D-A175-4016131F8B05.jpeg

BEA0AFE5-E6F7-48AD-A0DF-E4B99D38C439.jpeg

E9E538C3-B0DB-4A05-BC05-1F83D4A5C731.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Monetaio

Urza, io guardo il conio delle monete, non i dati ponderali.
Queste ultime foto delle coroncine non sono abbastanza a fuoco e perpendicolari, ma di pancia paiono buone entrambe.

Edited by Monetaio

Share this post


Link to post
Share on other sites

sterlina

La mia opinione è:

1925 FALSA ma probabilmente contiene oro

1928, 1976, 1982 autentiche.

Per quella del 1925 serve una perizia seria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

bizerba62

Anche per me la 1982 e la 1976 sono buone.

M.

Share this post


Link to post
Share on other sites

urza1

Grazie! 

Si vede che la numismatica non e’ il mio settore... talvolta mi fisso sui particolari sbagliati.

la diadema non mi destava dubbi, poi guardando il bordo piu’ “piatto” mi sono ricordato di una discussione letta tempo fa in cui si parlava di una sovrana con il bordo “a tagli” e di li ... 🙄

 

In ogni caso anche se falsa credo che con un solo decimo di mm di diametro di differenza ed un peso intorno ad 8 non dovrebbe cambiar tanto la valutazione “a peso”

 

 

Edited by urza1

Share this post


Link to post
Share on other sites

refero1980

scusate ma leggendo i vostri commenti mi sorge una domanda spontanea…? avete notizia di falsi anni '70 e '80 della regina E II?

Share this post


Link to post
Share on other sites

sterlina
16 ore fa, refero1980 dice:

scusate ma leggendo i vostri commenti mi sorge una domanda spontanea…? avete notizia di falsi anni '70 e '80 della regina E II?

Tempo fa, in una gioielleria, esposta in vetrina ne ho vista una del 1959 con un colore non convincente, più giallo. Ho chiesto di vederla e ho notato che gli assi di conio non erano perfetti, il bordo dubbio, e il peso (ho chiesto di pesarla) 7,94 nonostante rilievi da perfetto FDC.

Secondo me falsa, contenente oro in quantità praticamente uguale ad una sovrana originale, e fatta veramente bene, tanto che una foto sul forum non penso mi avrebbe fatto sospettare nulla.

Quindi:

1) si, esistono falsi di sovrane di Elisabetta II

2) per avere la certezza dell'autenticità di una moneta bisogna averla in mano

Per il motivo "2", anche quando dico che la 1928, 1976, 1982 mi sembrano autentiche, è un parere che si basa sulle foto e informazioni fornite e non possono essere considerate certe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sterlina
22 ore fa, urza1 dice:

 

DC879152-A9D1-48AF-972B-54B737E47772.jpeg

Quella del 1925 è quella in alto più spessa?

Edited by sterlina

Share this post


Link to post
Share on other sites

urza1

No era quella col bordo rovinato.

 

Sul colore anch io sono molto attento, ma alcune molto gialle accanto ad altre rosa dello stesso anno risultano identiche, quindi non saprei se variazioni di colore possano essere determinanti.

 

 

in ogni caso, se diametro, peso e spessore sono nei canoni e se si paga a peso il danno dovrebbe essere contenuto... parlo di bullion da investimento, non di monete numismatiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.