Vai al contenuto
IGNORED

consiglio moneta in argento


Risposte migliori

Ottimo lavoro, però le parti nere sono i residui di ossidazione dell'argento e rame. Infatti se hai utilizzato EDTA (Disodico tetracetico) a quella concentrazione, hai complessato tutto il complessabile ma hai anche provocato l'ossidazione dei sali meno stabili, specialmente di argento, che sono diventati neri, sporchi,brutti,cattivi..ma soprattutto insolubili in quasi tutto.

Noterai che le zone residue nere sono quelle che nella foto di apertura del post spiccano per colore bruno o bruno verdastro. Sono zone di accumulazione di sali di argento.

Credo che sarai molto soddisfatto del risultato, perchè dalle foto non è niente male, ma io NON tratterei ora con ammoniaca, anche perchè non credo che riuscirai a togliere il nero senza provocare danni.

Puoi provare in maniera mooooolto delicata con ammoniaca più concentrata e cotton fioc direttamente sulle parti nere. Tappati il naso e vai. Ma molto delicatamente.

Comunque è venuta a mio parere molto bene anche se io non capisco molto di numismatica e valutazioni mi sembra bella !

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minutes ago, moneta66 said:

Ottimo lavoro, però le parti nere sono i residui di ossidazione dell'argento e rame. Infatti se hai utilizzato EDTA (Disodico tetracetico) a quella concentrazione, hai complessato tutto il complessabile ma hai anche provocato l'ossidazione dei sali meno stabili, specialmente di argento, che sono diventati neri, sporchi,brutti,cattivi..ma soprattutto insolubili in quasi tutto.

Noterai che le zone residue nere sono quelle che nella foto di apertura del post spiccano per colore bruno o bruno verdastro. Sono zone di accumulazione di sali di argento.

Credo che sarai molto soddisfatto del risultato, perchè dalle foto non è niente male, ma io NON tratterei ora con ammoniaca, anche perchè non credo che riuscirai a togliere il nero senza provocare danni.

Puoi provare in maniera mooooolto delicata con ammoniaca più concentrata e cotton fioc direttamente sulle parti nere. Tappati il naso e vai. Ma molto delicatamente.

Comunque è venuta a mio parere molto bene anche se io non capisco molto di numismatica e valutazioni mi sembra bella !

moneta66 ti dò ancora 100grazie perchè hai dimostrato una preparazione e cordialità veramente bellissima. La moneta in questione è da quello che ho capito abbastanza rara in questo stato io a questo punto la lascerò in questo modo se mi dici che quelle parti nere non andranno via, troppo il rischio di arrivare al metallo come nel caso precedente, la chiudo nel suo blister.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minutes ago, moneta66 said:

Ottimo lavoro, però le parti nere sono i residui di ossidazione dell'argento e rame. Infatti se hai utilizzato EDTA (Disodico tetracetico) a quella concentrazione, hai complessato tutto il complessabile ma hai anche provocato l'ossidazione dei sali meno stabili, specialmente di argento, che sono diventati neri, sporchi,brutti,cattivi..ma soprattutto insolubili in quasi tutto.

Noterai che le zone residue nere sono quelle che nella foto di apertura del post spiccano per colore bruno o bruno verdastro. Sono zone di accumulazione di sali di argento.

Credo che sarai molto soddisfatto del risultato, perchè dalle foto non è niente male, ma io NON tratterei ora con ammoniaca, anche perchè non credo che riuscirai a togliere il nero senza provocare danni.

Puoi provare in maniera mooooolto delicata con ammoniaca più concentrata e cotton fioc direttamente sulle parti nere. Tappati il naso e vai. Ma molto delicatamente.

Comunque è venuta a mio parere molto bene anche se io non capisco molto di numismatica e valutazioni mi sembra bella !

edta utilizzato era il bisodico

Modificato da toratoratora
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.