Vai al contenuto
IGNORED

536 d.C. l'anno peggiore della storia


dux-sab

Risposte migliori

pubblicato uno studio che attribuisce ad una eruzione vulcanica in Islanda , l'inizio di una carestia durata 100 anni. 

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/11/18/eruzioni-e-carestie-il-536-dc-e-stato-lanno-peggiore-della-storia_b44cea0d-31a6-4a24-90f3-c8221021f7a9.html

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non e' pertinente all' argomento storico geologico , mi sembra interessante anche questa notizia relativa all' Islanda , fonte Wikipedia :

Nel corso del XX secolo il ritrovamento di sei monete romane , per la precisione tre antoniniani di rame nella contea di Suður-Múlasýsla (negli anni 1905 , 1923 , 1933) un altro antoniniano (nel 1966 a Hvítárholt) e due dupondi scoperti (il primo) nel 1991 nell' arcipelago delle isole Vestmann , (il secondo) nel 1993 durante uno scavo condotto sulla collina di Arnarhóll , destò un certo scalpore . Da allora molti studiosi islandesi e non si sono interrogati sull' origine di queste monete elaborando teorie tra le quali le due più accreditate sostengono che le monete fossero il frutto degli scambi commerciali dei vichinghi oppure che furono trasportate da una nave romana andata alla deriva .

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Ritrovi_scavi_monete.gif

Modificato da Legio II Italica
LINK
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.