AlfaOmega Inviato 7 Gennaio, 2007 #1 Inviato 7 Gennaio, 2007 da tempo possiedo due monete aimè prive di scritte su questa al dritto leggo solo VS ma magari qulche esperto vedndone il ritratto mi può fornire idntificazione. grazie a tutti coloro che mi vorrano aiutare Roberto Cita
SporaN27 Inviato 7 Gennaio, 2007 #3 Inviato 7 Gennaio, 2007 ciao, non ci giurerei ma mi sembra vespasiano..aspetta il parere degli esperti! marco Cita
mazzarello silvio Inviato 7 Gennaio, 2007 Supporter #4 Inviato 7 Gennaio, 2007 ciao per quel poco che vedo mi sembra Faustina senior con al retro la concordia seduta a sinistra RIC 1086 C 149 <_< aspettiamo qualche altro parere che è sempre meglio :) Cita
Giano Inviato 7 Gennaio, 2007 #5 Inviato 7 Gennaio, 2007 E' proprio Faustina madre... Se invii il peso e il diamentro e magariu una foto del rovescio si puàò identificare per bene la moneta. cciao Cita
Giano Inviato 7 Gennaio, 2007 #6 Inviato 7 Gennaio, 2007 scusa non evevo prorio voisto ch avevi messo la foto del rovescio :P Cita
AlfaOmega Inviato 7 Gennaio, 2007 Autore #7 Inviato 7 Gennaio, 2007 se è faustina madre la dicitura dovrebbe essere necessariamente diva faustina a causa dell VS a ore 2, non si concilia con l'dentificazione proposta in quanto reca una diversa legenda del dritto. A me convince semre di più un imperatore vespasiano era il mio preferito, ma evidentemente è caduto. Cita
Giano Inviato 7 Gennaio, 2007 #8 Inviato 7 Gennaio, 2007 scusa non capisco perche non coincide!!! io posso assicurarti che dal ritratto non è Vespasiano ma Faustina madre... Faustina Cita
crivoz Inviato 8 Gennaio, 2007 #9 Inviato 8 Gennaio, 2007 Assolutamente Faustina madre. Al 100 % come giustamente detto da Giano e Silvio..Al rovescio Ceres ?? Iustitia ?? non riesco a capire cosa regga in mano la figura seduta... Cita
AlfaOmega Inviato 8 Gennaio, 2007 Autore #10 Inviato 8 Gennaio, 2007 non nego che potrebbe essere faustina, ma non il ric 1086 in quanto se guardate bene nel dritto c'è una " VS" tangenziale al naso del ritratto, non so se si dice a ore 2, unica cosa leggibile. Il ric 1086 porta la scritta FAUSTINA ANTONINI AVG PII PP, ora non c'è spazio sufficente in quanto la VS è nella parte destra della moneta; se è faustina dovrebbe essere DIVA FAVSTINA, ma di quella non trovo il retro. Per cosa tieene in mano, non è sicuramente una patera, e neppure credo che sulla mano sinistra abbia una cornucopia, io propenderei che la sinistra sia appoggiata alla sedia, e la destra tenga come un pileus o qualcosa di simile, almeno che non sia una incrostazione, ma a me non pare proprio. Vi ringrazio per l'interessamento ciao roberto Cita
Giano Inviato 8 Gennaio, 2007 #11 Inviato 8 Gennaio, 2007 il link da me postato forse noin è preciso...ma ti assicuro che è lei e la legenda ci va che è una bellezza... ti metto la foto del diritto da te postata e un altra foto di una moneta di faustina...giusto per confrontare il diritto, non è una foto identificativa. ciao Cita
Giano Inviato 8 Gennaio, 2007 #12 Inviato 8 Gennaio, 2007 ripeto non è una foto identificativa, ma solo un confronto per il diritto...come vedi a ore 2 le lettere US ci vanno benissimo. ciao Cita
AlfaOmega Inviato 8 Gennaio, 2007 Autore #13 Inviato 8 Gennaio, 2007 giano è proprio lei anche come riferimento del link della moneta e dll'altra che sta seduta che non trovo ancora nessun riferimento, per altra intendo una altra moneta che al drito è uguale a questa. ciao e ancora grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..