Vai al contenuto
IGNORED

Leuchtturm Capsule Quadrum


gabriel_

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Stavo pensando di riorganizzare la mia collezione romana su capsule. Ho trovato le Leuchtturm Capsule Quadrum da ritagliare molto interessanti in quanto danno la possibilità di ritagliare la spugna e utilizzare quindi le stesse capsule per monete di diverse dimensioni.

Le capsule hanno dimensioni mm 50x50 h 6.25 ma lo spessore utile interno è di circa 3.5 mm.

Prima di effettuare l'acquisto vorrei verificare con voi il problema sesterzi con spessore attorno ai 4 mm.

Qualcuno sa dirmi se si possono utilizzare comunque lasciandole leggermente aperte? Se le due mezze non chiudono totalmente, legano comunque o la capsula si apre troppo facilmente? Se restano un po' più aperte entrano comunque nei loro appositi fogli Encap (i fogli hanno un po' di gioco?)?

Spero qualcuno abbia provato il prodotto e riesca a darmi un feedback!

Grazie infinite per la vostra sempre stupenda gentilezza.

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


14 hours ago, gigetto13 said:

personalmente, non terrei monete inscatolate. ma è una opinione personale.

Capisco e concordo ma ad oggi le monete sono nelle classiche buste di plastica per cui preferirei valorizzarle meglio.

La soluzione vassoi l'ho gia' esclusa. Questa che ho trovato sarebbe perfetta, se riesco a risolvere il dubbio sugli sesterzi!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minutes ago, giulira said:

Per i sesterzi ci sono le quadrum XL, ci tengo a precisare che sono capsule apribili, quindi niente scatole.

Grazie mille, gia' verificate.

Ma nessuno ha info circa le quadrum da ritagliare che ho indicato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le uso per tutta la collezione, a parte euro e argenti da patinare. Ho comprato un compasso taglierino da modellisti e faccio i buchi su misura. Le capsule si chiudono a incastro e si aprono infilando un'unghia in uno degli angoli. Personalmente non le lascerei aperte perche' diventano inutili, non proteggendo la moneta. Io le ripongo nei loro appositi cassetti dove si possono lasciare anche aperte (per esempio per fare foto). Non conosco i fogli encap, ma mi sembra un po' uno spreco comprare le capsule e poi metterle in un foglio, tra l'altro senza chiuderle.

Per i sesterzi ed altre monete di spessore generoso NON vanno bene. Ci vogliono le XL, anche queste  hanno il loro vassoio apposito.

Comunque e' un metodo costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le XL purtroppo non esistono con l'interno tagliabile ma le devi ordinare col buco gia fatto. La dimensione minima del  buco non va bene per i sesterzi, e' troppo grande. Io ho ritagliato un'area rettangolare nell'inserto di neoprene delle XL  della dimensione di quello delle  quadrum normali. Poi ho fatto un buco nell'inserto di una quadrum piccola col compasso della dimensione giusta per il sesterzio . Infine ho messo il sesterzio nell'inserto piccolo, poi dentro il grande e il tutto nella capsula XL. Risultato accettabile anche se non eccezionale. Stasera provo a postare una foto.

Modificato da giulira
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Aggiornamento su come ho risolto!

- Raccoglitore Leuchtturm Grande

- Capsule Quadrum (EVA foam da ritagliare)
- Pagine Encap da 20 posti cadauna

- Capsule Quadrum XL (EVA foam ritagliata ma inutile)
- Pagine Encap da 12 posti cadauna
- EVA foam nera spessore 2 mm

Follis, denarii, etc sono state sistemate nelle capsule Quadrum. Con un compasso ho tagliato il buco della misura necessaria per ogni moneta.

I sesterzi che presentano uno spessore maggiore trovano posto nelle capsule Quadrum XL. Queste però non sono vendute senza spugna da tagliare e il taglio più piccolo è comunque risultato troppo grande. Ho quindi acquistato la spugna nera venduta in fogli A4, ritagliata e poi bucata secondo le dimensioni necessarie. Per ogni capsula la spugna è stata incollata con una esattamente uguale al fine di portare lo spessore della spugna stessa a 4 mm.

Allego foto, spero possa essere utile!

Buon Anno a tutti!

Dsc_0003.jpg

Dsc_0005.jpg

Dsc_0009.jpg

Dsc_0011.jpg

Dsc_0014.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/1/2019 alle 14:47, gabriel_ dice:

Aggiornamento su come ho risolto!

- Raccoglitore Leuchtturm Grande

- Capsule Quadrum (EVA foam da ritagliare)
- Pagine Encap da 20 posti cadauna

- Capsule Quadrum XL (EVA foam ritagliata ma inutile)
- Pagine Encap da 12 posti cadauna
- EVA foam nera spessore 2 mm

Follis, denarii, etc sono state sistemate nelle capsule Quadrum. Con un compasso ho tagliato il buco della misura necessaria per ogni moneta.

I sesterzi che presentano uno spessore maggiore trovano posto nelle capsule Quadrum XL. Queste però non sono vendute senza spugna da tagliare e il taglio più piccolo è comunque risultato troppo grande. Ho quindi acquistato la spugna nera venduta in fogli A4, ritagliata e poi bucata secondo le dimensioni necessarie. Per ogni capsula la spugna è stata incollata con una esattamente uguale al fine di portare lo spessore della spugna stessa a 4 mm.

Allego foto, spero possa essere utile!

Buon Anno a tutti!

Dsc_0003.jpg

Dsc_0005.jpg

Dsc_0009.jpg

Dsc_0011.jpg

Dsc_0014.jpg

Bel risultato anche se il nero spegne un po' la patina dei bronzi... 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.