Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
gabriel_

Leuchtturm Capsule Quadrum

Risposte migliori

gabriel_

Ciao a tutti!

Stavo pensando di riorganizzare la mia collezione romana su capsule. Ho trovato le Leuchtturm Capsule Quadrum da ritagliare molto interessanti in quanto danno la possibilità di ritagliare la spugna e utilizzare quindi le stesse capsule per monete di diverse dimensioni.

Le capsule hanno dimensioni mm 50x50 h 6.25 ma lo spessore utile interno è di circa 3.5 mm.

Prima di effettuare l'acquisto vorrei verificare con voi il problema sesterzi con spessore attorno ai 4 mm.

Qualcuno sa dirmi se si possono utilizzare comunque lasciandole leggermente aperte? Se le due mezze non chiudono totalmente, legano comunque o la capsula si apre troppo facilmente? Se restano un po' più aperte entrano comunque nei loro appositi fogli Encap (i fogli hanno un po' di gioco?)?

Spero qualcuno abbia provato il prodotto e riesca a darmi un feedback!

Grazie infinite per la vostra sempre stupenda gentilezza.

Gabriele

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

personalmente, non terrei monete inscatolate. ma è una opinione personale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gabriel_
14 hours ago, gigetto13 said:

personalmente, non terrei monete inscatolate. ma è una opinione personale.

Capisco e concordo ma ad oggi le monete sono nelle classiche buste di plastica per cui preferirei valorizzarle meglio.

La soluzione vassoi l'ho gia' esclusa. Questa che ho trovato sarebbe perfetta, se riesco a risolvere il dubbio sugli sesterzi!

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

Per i sesterzi ci sono le quadrum XL, ci tengo a precisare che sono capsule apribili, quindi niente scatole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gabriel_
18 minutes ago, giulira said:

Per i sesterzi ci sono le quadrum XL, ci tengo a precisare che sono capsule apribili, quindi niente scatole.

Grazie mille, gia' verificate.

Ma nessuno ha info circa le quadrum da ritagliare che ho indicato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

Io le uso per tutta la collezione, a parte euro e argenti da patinare. Ho comprato un compasso taglierino da modellisti e faccio i buchi su misura. Le capsule si chiudono a incastro e si aprono infilando un'unghia in uno degli angoli. Personalmente non le lascerei aperte perche' diventano inutili, non proteggendo la moneta. Io le ripongo nei loro appositi cassetti dove si possono lasciare anche aperte (per esempio per fare foto). Non conosco i fogli encap, ma mi sembra un po' uno spreco comprare le capsule e poi metterle in un foglio, tra l'altro senza chiuderle.

Per i sesterzi ed altre monete di spessore generoso NON vanno bene. Ci vogliono le XL, anche queste  hanno il loro vassoio apposito.

Comunque e' un metodo costoso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gabriel_

Grazie infinite per la tua risposta!

Ma esistono le capsule XL da ritagliare e di dimensioni mm 50x50?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

Le XL purtroppo non esistono con l'interno tagliabile ma le devi ordinare col buco gia fatto. La dimensione minima del  buco non va bene per i sesterzi, e' troppo grande. Io ho ritagliato un'area rettangolare nell'inserto di neoprene delle XL  della dimensione di quello delle  quadrum normali. Poi ho fatto un buco nell'inserto di una quadrum piccola col compasso della dimensione giusta per il sesterzio . Infine ho messo il sesterzio nell'inserto piccolo, poi dentro il grande e il tutto nella capsula XL. Risultato accettabile anche se non eccezionale. Stasera provo a postare una foto.

Modificato da giulira

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gabriel_

Grazie per le info sei stato gentilissimo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti